Alla Fiera di Rimini “La cucina delle idee”

“La cucina delle idee e del cibo” di Alimos si è trasferita a Rimini al Macfrut 2016. Sono state create ricette, si sono raccontate storie, declamate poesie, condiviso sapori e profumi attraverso quattro originali eventi.

 

Con il proprio kitchen-stand Alimos ha voluto divulgare in modo divertente e con un approccio ludico-didattico, le corrette abitudini alimentari, con particolare attenzione al consumo di frutta e di verdura. Lo ha fatto anche grazie all’interesse mostrato da parte di alcune importanti aziende del settore come Jingold e Solarelli, che hanno voluto sperimentare le modalità proposte, uscendo dal solco della “già vista” promozione pubblicitaria.

 

Una delle novità di quest’anno è stata “Les Marmitons” un laboratorio un po’ speciale in cui i bambini sono stati protagonisti e non spettatori; veri e propri attori, chiamati in prima persona a cucinare dei piatti partendo da ingredienti vegetali di qualità. Un modo per educare i consumatori di domani, in maniera coinvolgente e giovane per far capire ai più piccoli che la frutta e la verdura devono essere alla base della nostra alimentazione.

 

E poi ancora, “Fatto e mangiato” il laboratorio di cucina crudista rivolto in particolare a Fattorie didattiche, agriturismi e insegnanti di scuola: tanti trucchi spiegati con parole semplici per preparare piatti sfiziosi (senza cuocere) con frutta e verdura di ogni tipo.