Rappresentazione grafica del coronavirus Covid-19 (foto di repertorio)

Il 96,7% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media nei nuovi positivi è di 41,9 anni. Un decsso nel riminese: si tratta di un 92enne

Nelle ultime 24 ore, nel riminese si sono registrati 25 nuovi casi di positività, di cui 13 sintomatici, che fa balzare il numero totale dei contagi, dall’inizio della pandemia, a quota 40.687. Rimane fermo a 8 il il numero dei ricoverati in terapia intensiva . Infine, nelle ultime 24 ore, è stato registrato un decesso: si tratta di un uomo di 92 anni.

I contagi a livello Regionale

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 418.565 casi di positività, 314 in più rispetto a ieri, su un totale di 35.554 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,9%.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati. Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Alle ore 13 sono state somministrate complessivamente 6.181.085 dosi; sul totale, 2.942.686 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 126 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 135 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 186 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 41,9 anni.

Sui 126 asintomatici, 82 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 con lo screening sierologico, 28 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 tramite i test pre-ricovero. Per 12 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 94 nuovi casi, seguita da Modena (70); poi Piacenza (30), Reggio Emilia (29) e Rimini (25); quindi Cesena (15), Ravenna (14), Parma (13), Ferrara e Forlì (entrambe con 11); infine il Circondario Imolese (2).

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 12.597 tamponi molecolari, per un totale di 5.661.759. A questi si aggiungono anche 22.957 tamponi rapidi.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guaritesono 1.048 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 390.946. Diminuiscono i casi attivi, cioè i malati effettivi, che oggi sono 14.208 (-736 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 13.737 (-742), il 96,7% del totale dei casi attivi.

Purtroppo, si registrano due decessi: uno in provincia di Reggio Emilia (un uomo di 95 anni) e uno nel riminese (un uomo di 92).

In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.411.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 43 (-2 rispetto a ieri), 428 quelli negli altri reparti Covid (+8).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 2 a Piacenza (-1); 4 a Parma (-1); 3 a Reggio Emilia (numero invariato rispetto a ieri); 5 a Modena (-1); 10 a Bologna (invariato); 2 a Imola (invariato); 6 a Ferrara (invariato); 2 a Ravenna (+1); 1 a Forlì (invariato); 8 a Rimini (invariato). Nessun ricovero a Cesena (come ieri).

Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 25.925 a Piacenza (+30 rispetto a ieri, di cui 18 sintomatici), 31.727 a Parma (+13 di cui 2 sintomatici), 50.535 a Reggio Emilia (+29, di cui 21 sintomatici), 70.843 a Modena (+70, di cui 42 sintomatici), 87.864 a Bologna (+94, di cui 56 sintomatici), 13.376 casi a Imola (+2, entrambi sintomatici), 25.331 a Ferrara (+11 di cui 8 sintomatici), 32.854 a Ravenna (+14, di cui 10 sintomatici), 18.231 a Forlì (+11, di cui 6 sintomatici), 21.192 a Cesena (+15, di cui 10 sintomatici) e 40.687 a Rimini (+25, di cui 13 sintomatici).  

Il report con l’andamento settimanale dell’epidemia in regione è disponibile al link https://url.emr.it/wp102p2n .

Rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi, sono stati eliminati 6 casi, positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare.