Una donna vota alle elezioni comunali (foto: Massimo Todaro / Shutterstock.com)

Seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì: scrutinio al via subito dopo la chiusura delle urne.

Cattolica torna alle urne per scegliere il suo primo cittadino tra Franca Foronchi e Mariano Gennari.  Dopo la tornata amministrativa del 3 e 4 ottobre scorso, è necessario ricorrere ad un turno elettorale supplementare di ballottaggio.

L’appuntamento è fissato domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021 con gli stessi orari previsti per il primo turno ovvero dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle urne.

Sulla scheda, sempre di color azzurro scuro come nel primo turno, gli elettori troveranno stampati i nomi dei 2 candidati sindaco e sotto anche i simboli delle liste che lo sostengono.

In Regione sono 4 i comuni richiamati alle urne per oltre 68mila elettori: quattro sfide e 8 contendenti, di cui una sola Franca Foronchi che corre a Cattolica è donna.

Informazioni sui ballottaggi del 17 e 18 ottobre e sulle consultazioni del 3 e 4 ottobre 2021, si possono trovare sul sito della Regione Emilia-Romagna dedicato alle elezioni, all’indirizzo www.regione.emilia-romagna.it/elezioni, realizzato in collaborazione tra l’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta regionale e l’Assemblea legislativa. L’elaborazione dei dati è curata dal servizio statistico della Giunta e dalla Direzione Generale dell’Assemblea legislativa.

Le sfide dopo il primo turno

Franca Foronchi (che al primo turno ha raggiunto il 48,93%, 3.528 voti, con il sostegno delle liste: Partito Democratico, Azione Con Carlo Calenda, Cattolica Futura, Idee In Comune, Cattolica Coraggiosa Ecologista Progressista e Europa Verde) e il sindaco uscente Mariano Gennari (27,61%, 1.991 voti, sostenuto da Movimento 5 Stelle, Si’ Amo Cattolica e Progetto Cattolica). Gli elettori sono quasi 14mila: al primo turno i votanti sono stati 7.358 (53,1%), le schede nulle 113, quelle bianche 35.