A Pietracuta di San Leo un weekend tra musica, divertimento, stand gastronomici e tante sorprese 

San Leo si prepara all’arrivo dell’estateDa venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna l’appuntamento con la Sagra delle Ciliegiestorica sagra di Pietracuta, con una nuova edizione ricchissima. Tanti appuntamenti ed eventi nel paese della Valmarecchia per celebrare il frutto che apre le porte alla stagione estiva.  

La Sagra è ormai diventata una manifestazione storica. Nasce infatti nel 1976 dall’idea di un gruppo di amici, poi diventati fondatori del Comitato della Sagra delle Ciliegie, che decidono di celebrare con una festa, l’ultima domenica di maggio, il prelibato frutto coltivato nella zona fin dai primi del ‘900 in un’area pianeggiante denominata Antaneta, un’area a vocazione agricola situata tra il paese di Pietracuta e il fiume Marecchia chiusa da una parte del fiume Mazzocco e dall’altra dalla strettoia del Grandone. 

Musica, enogastronomia e divertimento saranno gli ingredienti imperdibili della manifestazione. Non mancheranno poi il mercatino dell’artigianato, giochi gonfiabili e intrattenimento per i più piccoli. Alle grandi protagoniste della Sagra, le ciliegie, è dedicato il murales che sarà inaugurato, alla presenza del sindaco Leonardo Bindi e del presidente dell’associazione Pietra&20 Moreno Bernardi, venerdì 31 maggio sulla scalinata centrale della piazza: un’opera dell’artista feretrano Jodypinge che andrà ad arricchire il borgo con una nota di colore ed atmosfera.  

Gran finale domenica 2 giugno con il concerto – spettacolo dell’Orchestra di Mirko Casadei. Un momento di festa nel segno della tradizione folkloristica romagnola per ballare e cantare sulle grandi note del liscio: il tutto in occasione del 70esimo anniversario di “Romagna mia, che ricorre proprio quest’anno.  

PROGRAMMA 

Venerdì 31 Maggio 

ore 18.00 apertura stand gastronomici 

ore 22.00 “ROXY BAR” (tributo a Vasco Rossi) 

a seguire dj set “VINCENZO VOLI” 

Sabato 1° Giugno 

ore 12.00 apertura stand gastronomici 

ore 16.00 “CILIEGIE IN VESPA”(raduno di vespe) 

ore 19.30 dj set “VINCENZO VOLI” 

ore 22.00 “MOKACLUB (musica live) 

a seguire dj set “SIMONE M.” 

Domenica 2 Giugno 

ore 10.00 raduno di auto d’epoca e auto sportive 

ore 12.00 apertura stand gastronomici 

ore 12.00 “ANDREA FRANZONI” (musica live) 

ore 17.00 gruppo di ballo “LE SIRENE DANZANTI” 

ore 20.00 orchestra “MIRKO CASADEI”