La festa in piazza per l'accensione delle luci di Natale sulla città nel 2022

90 chilometri di luci diffuse in tutta la città. Novità di quest’anno la passeggiata sospesa sulle dune fra luci di Natale e mare d’inverno. Dal 1 dicembre torna C’entro Facile, il trenino per muoversi per le feste

Il 25 novembre Rimini si accende a festa con “Il Sogno del Natale”, l’illuminazione coordinata lunga più di 90 chilometri diffusa in tutta la città, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi, il forese e il centro storico. Un Natale della tradizione, con una pioggia di fiocchi di neve blu fra soffitti di stelle, cascate luminose, soggetti natalizi e della tradizione.

Ad accendere la magia del Natale, alle ore 18 di sabato 25 novembre, sarà un suggestivo conto alla rovescia che creerà l’attesa in pieno clima natalizio e che darà ufficialmente il via al cartellone di eventi ‘Rimini, il capodanno più lungo del mondo’ che arriverà fino all’Epifania.

A dare il via ideale al percorso luminoso diffuso, la porta d’ingresso cittadina che quest’anno vedrà la zona dell’Arco d’Augusto caratterizzata da un grande allestimento scenografico a tutto tondo intorno all’arco: nelle zone a verde a destra e a sinistra dell’Arco dell’Augusto trovano collocazione le sagome luminose del presepe e una grande stella cometa tridimensionale, mentre nelle aree verdi verso il corso fiocchi di neve tridimensionali attraversabili danno inizio al progetto coordinato delle luci natalizie in centro storico caratterizzate da tendine aeree di luce calda e decorazioni con fiocchi di neve di colore blu.

Piazza Cavour diventa un suggestivo bosco di luce con 5 alberi luminosi stilizzati, un magico cielo di luci bianche aeree, impreziosito da fiocchi di neve luminosi di colore blu, con tendine aeree decorate da fiocchi di neve blu che proseguono per tutte le vie del centro storico, borghi, lungomari e periferie e installazioni natalizie tridimensionali poste nei punti strategici della Città. Si aggiungono il grande albero di Natale in piazza Cavour e l’albero di Natale alto 18 metri in Piazza Tre Martiri decorato con grande fiocco di neve luminoso sulla sommità e formato da foglie e fiocchi di neve tridimensionali che arrivano fino a terra, contornato da basamento dorato e stringhe luminose a creare l’illusione di un albero dentro l’albero. Una cascata luminosa per il grande Platano accanto al teatro Galli e per gli alberi in Piazza Malatesta. Composizioni natalizie luminose e bellissimi alberi di Natale declinati in forme architettoniche diverse caratterizzeranno le principali piazze come il piazzale della Stazione, Piazza Ferrari, Piazzale Vannoni, Piazza Mazzini, i Borghi saranno accesi da scritte luminose. Gli effetti luminosi, con l’utilizzo di tecnologie a basso consumo (Led) saranno accesi nell’intera città, fino alle zone di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina, Corpolò e con l’aggiunta di nuove vie e nuove piazze come Piazzale Gondar e via Rimembranze.

Novità di quest’anno: anche il mare d’inverno si accende per una passeggiata sospesa sulle dune. Per tutte le festività, la spiaggia (dal bagno 1 al bagno 65) sarà illuminata a festa regalando ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare in pieno clima natalizio attraverso un percorso sopra le dune di sabbia, realizzate a protezione della spiaggia, e allestito con panchine illuminate con le luci natalizie e punteggiato da immagini fotografiche che raccontano il tema del mare d’inverno a cura di Piacere Spiaggia Rimini.

Nella zona del porto la pista di ghiaccio e il villaggio natalizio fra piazzale Boscovich e la spiaggia saranno vestite a festa in attesa del via ufficiale dell’attività del villaggio natalizio.

Da sabato 25 novembre e fino al 7 gennaio, lungo la via Poletti fra il Bosco dei Nomi e il Fellini Museum, torna il Mercatino dei Sogni di Natale con le tradizionali casette di legno che ospitano le migliori aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato, a cura di CNA Rimini. Saranno presenti maestri di bigiotteria, ceramica, cuoio, oggettistica in legno, abbigliamento, carta, oggettistica di Natale, creme e saponi, lavorazione dei cristalli, vini del territorio della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Anche i più piccoli potranno divertirsi sui cavalli della giostra francese e potranno spedire le letterine a Babbo Natale.

Anche quest’anno, per sostenere i negozi e i pubblici esercizi, il Comune di Rimini si fa carico dell’investimento delle luminarie natalizie, un’azione concreta per sostenere il tessuto economico.

> I mercatini di Natale

Il centro storico sarà animato anche dai mercatini denominati Fiera delle Domeniche di Dicembre che, come di consueto, nelle domeniche prima di Natale (3 – 10 – 17 dicembre) saranno allestiti tra Corso d’Augusto, Via IV Novembre e Via Caltelfidardo. Dall’11 dicembre al Ponte di Tiberio parte invece la Fiera degli Alberi di Natale, dedicato alle piante natalizie e aperto tutti i giorni fino alla Vigilia di Natale. La tradizionale Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri si svolge dal 15 dicembre al 6 gennaio con vendita di prodotti tipici artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo. La fiera si arricchisce di altre bancarelle dal 19 al 24 dicembre allestite in Corso d’Augusto e via IV Novembre (ad esclusione delle giornate del mercoledì e del sabato in cui si svolge il mercato settimanale).

Venerdì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, in piazza Tre Martiri si svolgerà Artigiani al Centro, la Christmas edition della mostra mercato dell’artigianato handmade, realizzato da artigiani, creatori e aspiranti designer che mettono in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: artigianialcentro@gmail.com

Sempre l’8 dicembre al Borgo San Giuliano torna BorgoSolidale, il villaggio del volontariato, organizzato da La Società de Borg aps e VolontaRomagna, con oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese che si danno appuntamento per un pomeriggio speciale. Sono in programma animazioni musicali con la marching band -Banda Giovanile “Città di Rimini” –, giocolieri e artisti di strada, cioccolata calda e vin brulè e, a conclusione della giornata, l’attesa lotteria solidale per tutti i visitatori del villaggio (gratuita per tutti i visitatori degli stand).
Orario: dalle ore 15:00 alle 19:00 Info: www.societadeborg.it

>C’entro Facile: dal 1 dicembre muoversi per le feste a Rimini sarà più facile

Per le prossime festività natalizie, tornano le linee di C’entro Facile, il servizio del trenino gratuito che permette di raggiungere il centro storico dai principali parcheggi della città.

Da venerdì 1° dicembre, infatti, riparte, nella sua versione ‘allargata’ già sperimentata, il servizio che ha l’obiettivo di favorire l’accessibilità nel centro storico tramite navetta gratuita che consente di decongestionare il traffico in prossimità del centro storico durante il periodo delle festività.

Le linee di trasporto gratuito verso il centro anche quest’anno saranno quattro e partiranno come sempre dai parcheggi Settebello in via Roma e Marzabotto in via Caduti di Marzabotto, a cui si aggiungono i trenini con partenza dal parcheggio del Palacongressi e con partenza dalle Celle.

Il servizio sarà in funzione da venerdì 1° dicembre nelle seguenti giornate: 1-2-3-8-9-10-15-16-17-21-22-23-24 e tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 7 gennaio.
Gli orari delle navette saranno con corse dalle 9 alle 12.30 (ultima partenza dal centro storico alle 12.45) e, nel pomeriggio, dalle 14.45 alle 19.15 (ultima partenza dal centro storico alle 19.30). Le navette hanno una cadenza di circa 30 minuti.
Nelle giornate del 26/12 e 01/01 il servizio sarà attivo solo nella fascia pomeridiana.