
Sabato 11 marzo al Palazzo del Turismo la presentazione di due libri di Armando Semprini
Sabato 11 marzo, alle 17, il Palazzo del Turismo ospita la presentazione di due libri dell’autore Armando Semprini: “Riccione dell’Ottocento, la nascita del mito” e l’opera dal titolo “Don Carlo Tonini e la Chiesa di San Martino”.
I due volumi raccontano uno spaccato di storia riccionese intersecandosi. Nel libro Riccione dell’Ottocento, la nascita del mito, l’autore illustra gli anni in cui un piccolo borgo si apprestava a cambiar volto, dai due nuclei abitati di Riccione e San Lorenzo, dediti all’agricoltura e alla pesca, composti da abitazioni fatiscenti, allo sviluppo legato al turismo e alla cultura della vacanza che nasceva grazie alla diffusione delle informazioni sulle proprietà benefiche del mare.
Il secondo libro, Don Carlo Tonini e la Chiesa di San Martino, ha per protagonista una figura centrale nello sviluppo di Riccione, Don Carlo Tonini, classe 1805, parroco della Parrocchia San Martino, che aiutò poveri e bisognosi e che allo stesso tempo, da vero pioniere del turismo, ebbe quella visione futura determinante per la trasformazione di una piccola borgata, sollevandola dalla povertà. Grazie a lui, Riccione ottenne la fermata del treno a vapore, e fu lui ad iniziare la promozione turistica decantando la salubrità del mare di Riccione e a far conseguire i primi risultati verso il turismo elioterapico.
La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini tratte dai libri.
Ingresso libero