Attività sportiva sulla spiaggia di Rimini ( foto Giorgio Salvatori/Serena Amatori)

Tutti gli eventi in programma

Una settimana che inizia con dieci giorni di grande sport. Dal 26 maggio la Fiera di Rimini sarà infatti il palco di eventi sportivi internazionali che coinvolgeranno più di 1200 atleti, allenatori e giudici di Trampolino elastico, double-mini trampoline e Tumbling provenienti da 35 nazioni diverse. Dal 26 al 28 maggio, si svolgerà la 4° edizione della tappa italiana di Coppa del Mondo “Aere World Cup” con annessa la gara giovanile “Aere Cup”. La settimana successiva, dall’1 al 5 giugno, per la prima volta nella storia del Trampolino, si svolgerà un Campionato Europeo subito dopo una Coppa del Mondo. 

Tra gli altri appuntamenti sportivi che si svolgono in settimana: il Campionato Italiano Kite Foil, il 10° Torneo Internazionale di calcio Giovanile Città di Rimini – Memorial Vincenzo Bellavista, la gara ciclistica internazionale dilettanti – Coppa della Pace, e tante attività aperte a tutti gli amanti dello sport e dell’aria aperta. 

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio, nelle sedi di Palazzo Buonadrata e del Museo della città, si terrà il Convegno internazionale su Basinio da Parma, poeta, filologo e filosofo della corte riminese dei Malatesta, che prevede la partecipazione dei massimi esperti internazionali della cultura umanistica, come il prof. John Monfasani dell’Università di Albany e tanti altri. Sabato 28 maggio nella sala studio dell’Archivio di Stato di Rimini ci sarà invece la presentazione del volume “Romagna romana. Cronache del Rubicone antico da Brenno a Giulio Cesare” di Roberto Garattoni. Continuano poi gli appuntamenti culturali che vanno dalle proiezioni dei capolavori di Fellini al Cinemino al Palazzo del Fulgor tutti i martedì pomeriggio, alla rassegna di novità editoriali ‘Libri da queste parti 2022’, che questa settimana prevede anche l’omaggio a Pier Giorgio Pasini, da parte della rivista Romagna arte e Storia, per il suo fondamentale ruolo di guida culturale per gli studiosi, non solo riminesi, e l’impegno e la speciale sensibilità per la divulgazione storico-artistica.  

Ultimo appuntamento con l’iniziativa ‘Insieme al cinema’ promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Protezione sociale del Comune di Rimini, in sinergia con il Centro per le Famiglie e con la collaborazione di tre esercenti cinematografici, che ha visto la proiezione, per tre sabati consecutivi, in differenti sale della città di film con sottotitoli in ucraino, così da permettere anche ai giovani ucraini e alle loro famiglie, rifugiati a Rimini, di partecipare a questa iniziativa all’insegna del ritorno in sala e della socialità.   

Continuano le opportunità per scoprire un centro storico riqualificato con un fitto programma di visite guidate e di occasioni per vivere e conoscere gli spazi del polo museale della città, dal Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo e al teatro Galli. Per chi vuole godersi un vero e proprio pic-nic, può concederselo negli ampi spazi verdi della piazza sull’acqua, a due passi dal Ponte di Tiberio, dove ci si può rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano, mentre il 28 maggio torna la Colazione internazionale al Teatro Galli. Questa volta sarà possibile gustare una sfiziosa colazione francese godendo di un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari. 

Ultima settimana anche per visitare le Fattorie didattiche nell’entroterra di Rimini, per un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio. 

Ecco tutti gli appuntamenti: 

tutti i martedì 

Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico 

Fellini in retrospettiva: Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor 

Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum. 

Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. Nel corso del mese di maggio vengono proiettati: 

31 maggio: La voce della luna di Federico Fellini (Italia 1990, 115′) 

Ore 16.00 L’ingresso è incluso nel biglietto del Fellini Museum. L’ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor ingresso al costo di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it 

25, 31 maggio; 9 giugno 2022 

Sala della Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 – Rimini centro storico
Libri da queste parti 2022 

Torna la rassegna di novità editoriali dedicata agli studi e alle ricerche degli autori riminesi e lo fa nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura II Maggio dei Libri. I libri come chiave per comprendere il mondo che ci circonda, conoscerne le origini e immaginarne il futuro sono il tema dell’edizione 2022 che celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento di crescita sociale e personale di ciascuno di noi. “Leggere per comprendere il passato” è uno dei tre percorsi suggeriti. 

Mercoledì 25 maggio, omaggio a Pier Giorgio Pasini da parte della redazione di Romagna arte e Storia che presenta l’omonimo numero monografico (n. 120, settembre-dicembre 2021). 

Martedì 31 maggio, Rosita Copioli presenta il libro di Maria Virginia, Cardi Anita e Giuseppe Sangiorgi. Intorno alla Scuola di arazzi e ricami e alla Galleria antiquaria. Storie di imprenditoria e cultura delle arti 1893-1929 

Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno, con ‘Le figlie di Gailani e mia madre’, di Rosita Copioli, in dialogo con lo scrittore Rodolfo Francesconi.  

Orario: 31 maggio e 9 giugno alle ore 17.30; 25 maggio alle ore 18.00 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 0541.704488 [email protected] 

25 – 28 maggio 2022 

Rimini Fiera – via Emilia, 155 – Rimini
Coppa del mondo e coppa giovanile di trampolino elastico
Per la prima volta nella storia si disputa una Coppa del Mondo subito seguita, i primi di giugno, dal Campionato Europeo di questa disciplina nel quartiere fieristico riminese, per un totale di dieci giorni di competizioni sportive, con la presenza dei migliori ginnasti del mondo di questo sport, diventato disciplina olimpica nel 1998. 

Nel quartiere fieristico riminese si svolgono: la 3rd AERE Trampoline Cup, ovvero la Coppa del Mondo Giovanile, dal 25 al 27 maggio. A seguire, dal 27 al 28 maggio, la 4th AERE World Cup, la Coppa del Mondo.
Gli eventi organizzati dalla Federazione Ginnastica Italia e dal Comitato organizzatore locale (LOC) portano a Rimini campioni del mondo e olimpionici come Bryony Page (Gran Bretagna) e Dylan Schmidt (Nuova Zelanda), entrambi medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Rappresentanti da ogni continente con atleti provenienti anche dal Giappone, dalla Svezia, dall’Azerbaijan, dagli Stati Uniti e tanti altri, si batteranno per conquistare una medaglia nelle competizioni di Trampolino elastico individuale e sincronizzato, double-mini trampoline e Tumbling. 

Info: www.facebook.com/Trampoline.rimini22/ –  [email protected] 

giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2022 

Palazzo Buonadrata e Museo della Città – Rimini centro storico 

L’amore, le armi, le stelle
Basinio da Parma and the Humanists at Sigismondo Malatesta’s Court
 

Convegno internazionale dedicato al poeta, filologo e filosofo Basinio da Parma e alla corte malatestiana, avamposto dell’Umanesimo nel Quattrocento. 

L’evento si colloca all’interno di un progetto internazionale per l’edizione del capolavoro della poesia malatestiana, l’Hesperis di Basinio da Parma, che si sta svolgendo presso il L. Boltzmann Institute for Neo-Latin studies di Innsbruck, diretto dal Prof. Florian Schaffenrath e con la partecipazione di Anna G. Chisena, Simon Smets e Federica Rossetti. 

Al convegno è’ prevista la partecipazione dei massimi esperti internazionali della cultura umanistica, quali il prof. John Monfasani dell’Università di Albany, che terrà la lectio magistralis inaugurale nella serata di giovedì 26 maggio, volta a chiarire un tema assai discusso come i rapporti dei Malatesta con la filosofia platonica e aristotelica. L’amore di Sigismondo e Isotta trattato nell’Isottaeus verrà indagato dallo sguardo esperto di Italo Pantani e da Rita Bernardello, mentre la tradizione illustrativa sarà al centro delle relazioni di Fabrizio Lollini e di Simonetta Nicolini. Christian Peters tratterà dell’Hesperis mentre la raffinata tecnica poetica di Basinio verrà analizzata da Loredana Chines. Non mancherà la partecipazione di studiosi riminesi da anni impegnati nello studio e nella diffusione della cultura della Rimini quattrocentesca, come Donatella Frioli e Alessandro Giovanardi. Di notevole interesse sono poi gli interventi di Marco Brunetti, che prenderà in esame gli incompiuti Argonautica di Basinio (il cui manoscritto si conserva in Gambalunga) e di Sara Ferrilli, che presenterà il primo studio completo del De honore mulierum di Benedetto da Cesena, poeta della corte malatestiana fino ad ora pochissimo studiato 

Orario: 26 maggio dalle ore 18. 27 maggio dalle 9 alle 20. Ingresso libero Info: 392 / 2987495 http://www.museicomunalirimini.it 

da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022 

Rimini, Stadio Romeo Neri e altri campi da calcio
10° Memorial Vincenzo Bellavista e 10° Torneo Internazionale di calcio Giovanile Città di Rimini 

Torna per il 10° anno, il torneo Internazionale di calcio giovanile in collaborazione con la F.I.G.C. Comitato di Rimini, categoria Esordienti Misti 2009/2010: le Società Professionistiche sono ammesse con annata 2010 come da deroga F.I.G.C. Il torneo è titolato alla memoria di Vincenzo Bellavista, Presidente della Rimini Calcio F.C. srl, scomparso nel maggio del 2007, al quale è stata intitolata l’attuale Scuola Calcio. Info: www.accademiariminicalciovb.it 

Premiazioni previste alle ore 18.00 del 29 maggio. Info: 333 3348266 [email protected] 

sabato 28 maggio 2022
Rimini, sala studio dell’Archivio di Stato
Presentazione del volume “Romagna romana. Cronache del Rubicone antico da Brenno a Giulio Cesare” di Roberto Garattoni
Il volume sarà presentato dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Rimini Pamela StortoniOre 17.30 Ingresso libero. Info: 0541 784474 

sabato 28 maggio 2022
Rimini, cinema Tiberio, Multiplex e Fulgor
Insieme al cinema
Proiezione del film ‘La scuola degli animali magici’, sottotitolato in lingua ucraina
Un’iniziativa all’insegna della settima arte organizzata dal Comune di Rimini in collaborazione con il Centro per le Famiglie e i gestori delle sale cinematografiche per permettere a tutti i bambini, anche i piccoli profughi, di vivere la magia del grande schermo. La pellicola selezionata è ‘La scuola degli animali magici’, un film d’avventura adatto sia ai bimbi che agli adulti diretto da Gregor Schnitzler con la collaborazione del direttore dell’animazione Tomer Eshed. Orario del 28 maggio al Cinema Fulgor, alle ore 15. 

sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 

Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 – Rimini zona porto canale
Campionato Italiano Kite Foil – Open II tappa 

Club Nautico Rimini ASD su delega della Federazione Italiana Vela, propone le regate della II tappa del Campionato Italiano Kite Foil, che si svolgono nelle acque antistanti il Porto Canale di Rimini. 

Le categorie premiate sono: Open Maschile – Open Femminile – Under 17 e U15 – Youth U21 – Master (nati dal 1986 al 1977) Grand Master (nati dal 1976 e precedenti).  Info: 0541 26520 [email protected] 

domenica 29 maggio 2022 

Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Fleurs: Concerto al tramonto a cura di Rimini Classica 

Nella cornice del Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, Andrea Amati, il trio EOS e Stefano Zambardino al pianoforte, recuperano l’essenza del capolavoro pubblicato nel 1999 da Franco Battiato dal titolo Fleurs (primo di tre capitoli), un personalissimo viaggio sentimentale composto da grandi canzoni di autori in qualche modo a lui “vicini”. 

Durante la serata sono proposti oltre ad alcuni brani dei cantautori scelti da Battiato, anche alcune personali rivisitazioni tratte dal repertorio originale del cantautore siciliano. Un viaggio musicale per voce, pianoforte e archi. 

I biglietti sono disponibili su Liveticket. Ore 20.  Ingresso a pagamento Info: [email protected] 

Domenica 29 maggio 2022 

Rimini S.Ermete > Santarcangelo 

Coppa della pace 

Al via la 50^ edizione della Coppa della Pace, il 47° Trofeo F.lli Anelli e 32° Trofeo Gabriele Dini, e il “Memorial Fabio Casartelli”. La gara ciclistica internazionale dilettanti Under 23 cat. 1.2 MU è valida per l’UCI Europe Tour, sotto l’egida di UCI, FCI e CONI. La competizione si snoda su un circuito storico, con partenza e arrivo presso la sede F.lli Anelli a Sant’Ermete. Orario: 13.30 – 18.00.  Info: ww.fratellianelli.com/coppadellapace 

tutti i sabati e domeniche di maggio 2022
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l’orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: alle 12.00 e alle 12.30 A pagamento. Info: 0541 53399 [email protected] 

fino al 20 settembre 2022
Rimini, Circolo Up Tennis di Torre Pedrera
UpSummerCup
Campionato amatoriale di tennis e padel, a cui possono partecipare le squadre che si affrontano durante i week-end estivi, da venerdì a domenica. I vincitori delle varie tappe, dove i club si incontrano in riviera per giocare, sfidarsi e condividere una vacanza sportiva, si giocheranno il trofeo UPSUMMERCUP nel master conclusivo di settembre.
Info: www.facebook.com/circolouptennistorrepedrera/

i mercoledì, giovedì e sabato
Bagno 14 – Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia il mercoledì alle ore 15.00, il giovedì alle ore 21.00 o il sabato alle ore 10.30 e alle ore 15,00, con partenza dal Bagno 14 di Marina Centro. Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. A pagamento Info: 320 7433000 [email protected] 

ogni domenica, da maggio a ottobre 2022
Rimini, piazza sull’acqua – Ponte di Tiberio
Domenica di Hatha Yoga 

Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti, non adatte in caso di gravidanza o alta pressione sanguigna. 

Orario: in maggio, settembre e ottobre ogni domenica alle 10; in giugno, luglio e agosto, ogni domenica alle 19. 

Sul posto sono presenti tappetini per chi ne è sprovvisto. Per riservarlo, prenotarsi su whatsapp al +393315285154 o al link della pagina Instagram www.instagram.com/riminiyogi/  Partecipazione su donazione. 

Fino al 26 maggio 2022
Rimini, Piazza sull’acqua Ponte di Tiberio e Pedana antistante la Casa dei Matrimoni (Piazzale Boscovich) 

Fluxo Start 

Attività motoria outdoor con diversi livelli di intensità, condotta da istruttori professionisti, nelle location più suggestive di Rimini. Orario: dal lunedì al giovedì dalle 13,30 alle 14,30. A pagamento. Info: 347-1224480 

ogni mercoledì sera e sabato mattina da maggio a settembre 2022
Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk on the beach 

50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute. 

Orario da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8; da ottobre ad aprile: solo il mercoledì alle 18.30 

A pagamento. Info: 348 0981594 [email protected] 

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio

Info: [email protected] 

fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 – Rimini zona porto canale

La ruota panoramica

La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L’attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento.  Info: [email protected] 

mese di maggio

Entroterra di Rimini
Fattorie aperte
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative.E’ possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio.
Per scoprire le fattorie della provincia di Rimini aderenti all’iniziativa: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/scheda-fattorie-aperte-2022/rimini 

MUSEI & MOSTRE 

Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM – Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”. 
Orario apertura sale del castello da settembre a maggio: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.
Orari visita Palazzo del Fulgor: da martedì a domenica: 10 – 19; chiuso i lunedì non festivi.
Biglietti: intero 12 € – ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it 

tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario: dal martedì al venerdì 10 – 13 e 16 – 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi.
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it 

tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it 

Fino al 2 ottobre 2022
Rimini, PART Palazzi dell’Arte, Piazza Cavour 26
Premio Artisti Italiani PART 

Mostra dedicata ai 12 artisti finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell’arte contemporanea di età inferiore ai quarant’anni, italiani o residenti in Italia, realizzato in collaborazione con Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. I protagonisti della prima edizione, scelti dal comitato selezionatore sono: Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi. Il progetto di allestimento del percorso espositivo, come per tutto il museo, è di Luca Cipelletti.
I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze sulle opere in mostra, che andranno ad aggiungersi a quelle del comitato di selezione, per scegliere le prime tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART.  Info: 0541.793879  [email protected] 

fino al primo week-end di luglio
Rimini, Museo della Città
Francesca 2021
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
La commedia immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti
Torna ad essere visitabile la mostra fa dedicata a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, nell’anno delle celebrazioni dantesche.
Attraverso venti preziose Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, la mostra propone l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini , in una narrazione attraverso le immagini: dalle più antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata come le graphic novel fino ai popup con realtà aumentata nella Commedia realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. Fanno da corredo all’esposizione le 111 splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler. Accanto a rari incunaboli e alle preziose edizioni ottocentesche, compaiono anche oggetti d’uso quotidiano e curiosità. Il progetto Francesca 2021 è ideata da Ferruccio Farina, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito. Info: 793851 
[email protected] Info: www.francescadarimini.it   

fino a sabato 28 maggio 2022
Galleria Zamagni, via Dante Alighieri, 29/31 – Rimini centro storico
Il mondo alla rovescia: Mostra di Fabrizio Berti
La Galleria d’Arte Zamagni ospita la mostra di Fabrizio Berti a cura di Alice Zannoni.
L’artista trentino espone il suo nuovo ciclo di lavori, con uno stile che si contraddistingue nel panorama degli artisti emergenti, per la semplicità del linguaggio estetico. Il titolo della mostra allude al tema di un mondo contro-natura che celebra la gioia, di fronte al trionfo delle differenze. Berti rende concreto e manifesto il cambiamento, codificando fatti storici, leggende, fumetti, scene di film e famose opere d’arte, divenute icone del nostro tempo, con un linguaggio satirico. Le opere di Berti si raccontano con una semplificazione lineare dei soggetti raffigurati. Il suo stile comprende l’uso di colori vivaci, stesi con campiture piatte e contornati di nero da tratti grafici.
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.45 e dalle 16 alle 19.45 Ingresso libero Info: [email protected]
Inaugurazione della mostra sabato 23 aprile alle ore 17 

Fino a domenica 5 giugno 2022
Museo della Città (Sala dei pesci), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Mapuche. Viaggio tra il Popolo della Terra. Ambiente, repressione, cultura e rEsistenza
Mostra fotografica e conferenza nell’ambito di Interazioni 2022 al Museo della CittàNell’ambito del festival interculturale Interazioni, promosso dall’ISUR (Istituto Scienze Uomo Rimini), è proposta una mostra fotografica dove le fotografie esposte evidenziano le richieste di riconoscimento del popolo Mapuche e le lotte contro l’eccessivo sfruttamento delle risorse nel loro territorio ancestrale. Mostrano inoltre l’amore e il rispetto per Madre Terra, un sacro legame che si rispecchia nella tutela dei luoghi sacri naturali mapuche da progetti impattanti e inquinanti a costo della loro vita. Autori della mostra sono Raul Marinelli e l’associazione EcoMapuche.
Il popolo dei Mapuche è un’etnia di oltre 1.500.000 abitanti che vive tra il Cile e l’Argentina e che subisce continue violazioni di diritti umani. Orario: dal martedì al venerdì: 9.30-13; 16-19; sabato e domenica: 10-19
Info: www.isurimini.it 

da lunedì 23 maggio a martedì 19 luglio 2022
Rimini, sedi varie
Sulle nostre gambe. La memoria contro le mafie
Una vita contro la mafia
Mostra itinerante in cui sono rappresentate le icone delle vittime delle mafie, realizzata dall’Istituto Einaudi Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini. La mostra è inserita in un percorso diffuso nei luoghi della cultura della Città di Rimini, quali il Museo della Città, la Biblioteca civica e l’Istituto musicale Lettimi ed è visibile al pubblico fino al 19 luglio, andando quindi a coprire simbolicamente i 57 giorni che nel 1992 trascorsero tra l’omicidio di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo assieme a membri della scorta e la strage di via D’Amelio in cui perì Paolo Borsellino con i suoi cinque agenti di Polizia. Inaugurazione della mostra lunedì 23 maggio, ore 18:30 al porticato di Palazzo Garampi.
Info: www.facebook.com/comunedirimini/ 

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI 

sabato e domenica
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it  [email protected] 

tutte le domeniche 2022
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini 

La domenica
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Ore 11. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini 

Ogni ultimo sabato del mese 

Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata gratuita alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]. Ingresso limitato a 10 persone alla volta. Info: [email protected] 

I mercoledì e i venerdì sera
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata alla Rimini Felliniana con Cristian Savioli
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica, propone vari itinerari nella città di Rimini, per scoprire la città di Fellini anche per bambini. Da effettuarsi su prenotazione.
Ore 21.00 A pagamento. Info: 333 4844496 (info e prenotazioni) [email protected]

tutto l’anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L’albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Dopo un’importante opera di restauro della facciata e delle pareti esterne, l’albergo riapre il 18 febbraio 2022 per presentarsi al nuovo anno con rinnovato splendore.
Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito. Info: 0541 56000 [email protected]
Aperitivo Gourmet: fino al 18 giugno e dal 19 settembre al 29 dicembre la visita al percorso museale in autonomia e può essere conclusa da un aperitivo gourmet (dalle 17:30 alle 21:00), prenotandosi su www.visitrimini.com/esperienze/308866-aperitivo-al-grand-hotel 

MERCATI & MERCATINI 

Centro storico

domenica 29 maggio e ogni ultima domenica del mese, eccetto luglio e dicembre 2022 

Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto
Rimini Antiqua 

mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage 

Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari. 

Orario: dalle 9 alle 18.30 Info: 340 3031200 [email protected] 

domenica 29 maggio 2022 

via IV Novembre – Rimini centro storico
Domeniche ad Arte 

Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica 

Mostra mercato denominata ‘Domeniche ad Arte’ in cui vengono esposti l’artigianato e l’hobbistica locale. 

A cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli. 

Orario: dalle 10 alle 19 Info: 338 8270486 [email protected] 

Marina centro:
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 24 – dal 24 maggio al 15 settembre 2022 e 20, 21, 22 maggio 2022 

Torre Pedrera:
‘Mercatorre’, mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 – dal 30 maggio al 12 settembre 2022 

Viserbella:
‘Viserbella Street Market’
via Porto Palos tra via Pagliarani e via Spina
Tutti i giovedì dalle 20 alle 24 – dal 26 maggio all’8 settembre 2022 e nelle date del 27, 28 Maggio 2022 

‘Mercatino delle idee di Viserbella’
va Porto Palos tra via Duranti e via Marchetti
Tutte le domeniche dalle 20 alle 24 – dal 29 Maggio all’ 11 Settembre 2022   

PARCHI TEMATICI 

Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia.
Orario: 10 – 18. In maggio il parco è aperto il venerdì, sabato e domenica, dal mese di giugno aperto tutti i giorni. Info: www.fiabilandia.it  

Italia in Miniatura è il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con 273 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Il parco prevede l’apertura giornaliera eccetto i lunedì non festivi. Dal 17 maggio il parco resta aperto tutti i giorni. Orario: 10 – 18. Info: 0541.736736 – www.italiainminiatura.com 

Da non perdere anche Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d’Europa e l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto. 

Fra liane e ponti sospesi fra gli alberi, a Rimini e dintorni si possono trovare diversi parchi avventura. A Rimini il percorso è al Parco Marecchia Info: www.riminiavventura.it 

Aperto nei week-end anche il Parco tematico e Museo dell’Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, che ospita una collezione di circa 50 velivoli originali, mezzi contraerei e corazzati, motori dei velivoli, modelli volanti in scala, l’abbigliamento dei piloti e tanto altro. All’interno è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo con la pista per i campionati mondiali di volo vincolato e l’esposizione dei modelli detentori dei più prestigiosi record al mondo, e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica.
Info: www.museoaviazione.com 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399 
Scopri tutti gli eventi 
www.riminiturismo.it