Federico Fellini (foto di repertorio)

L’Orchestra Uto Ughi and Friends inaugura la 42esima edizione del Meeting 2021 eseguendo le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.

Dopo il Ferragosto, a trainare gli appuntamenti estivi è sicuramente l’apertura del nuovo Fellini Museum prevista per giovedì 19 agosto, seguita da un week-end di visite guidate gratuite. Il Fellini Museum si presenterà al pubblico giovedì 19 agosto. Al calar del sole, per chi si ritroverà nella piazza dei Sogni, tra Castel Sismondo e la Rocca, per tutto il weekend con due repliche a distanza di un’ora, sarà possibile assistere allo spettacolo realizzato per Fellini Museum da Festi Group, gruppo che da anni unisce la ricerca drammaturgica alle più innovative strumentazioni tecnologiche per offrire al pubblico emozioni ed eventi sempre unici. Una serata speciale, che sarà da preludio ad un lungo weekend che prevede da venerdì 20 a domenica 22 agosto visite guidate gratuite aperte al pubblico, dalle 10 del mattino sino a mezzanotte.  

Dal 20 al 25 agosto torna in presenza alla Fiera di Rimini il Meeting per l’amicizia fra i popoli, il Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli, giunto quest’anno alla sua quarantaduesima edizione. Quest’anno tante iniziative si svolgono anche in centro storico a Rimini con spettacoli in piazza e ospiti di eccezione come il maestro Uto UghiFederico Mecozzi e Paolo Cevoli.

Tra le altre iniziative in programma nella settimana: le serate dedicate al mito di Francesca da Rimini e le iniziative dedicate a Dante come la performance di Marco Martinelli alla scoperta della Divina Commedia in Piazza Tre Martiri (sabato 21/8) e il  Cammino in notturna ‘A riveder le stelle’, da Rimini a Ravenna a cura di Psicoatleti ASD (partenza da Rimini sabato 21/8).  E ancora le visite guidate, la shopping night, fino al cinema (da non perdere la serata Film Commission e il cortometraggio LA FELLINETTE di Francesca Fabbri Fellini) e ai concerti delle arene sotto le stelle. Mercoledì 18 agosto a Rimini arriva Mogol per raccontare 50 anni di musica insieme agli artisti di Risuona Rimini, mentre al Parco degli Artisti di Vergiano appuntamento con la musica di Giuseppe Verdi, aspettando l’Aroldo, in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana. Continuano anche i concerti e le performance di ‘E la chiamano Rimini 2021’: questa settimana Gianluca Reggiani affronta la Tempesta  (di Shakespeare), da solo, galleggiando sull’isola della nuova Piazza sull’acqua (giovedì 19/8), mentre domenica a Rimini Terme per la Rassegna Al Chiaro di Luna, Remo Anzovino, si esibisce in un concerto per Piano solo.
Per coloro che trascorrono la settimana a Rimini sarà anche possibile osservare e prendere parte alla rievocazione della pesca alla tratta, un’occasione per conoscere e ‘provare’ le tradizioni marinare di Rimini e la sua storia di città di mare.

Focus on FELLINI MUSEUM: 19 – 20 – 21 – 22 agosto

Il 19 agosto apre a Rimini il Fellini Museum, il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini, un museo inserito nel circuito espositivo internazionale, capace di interpretare il cinema del regista riminese non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Momento inaugurale e spettacolo a partire dalle ore 20.30.  Al calar del sole, per chi si ritroverà nella piazza dei Sogni, tra Castel Sismondo e il teatro Galli sarà possibile assistere allo spettacolo “Il Maestro che camminava su pezzi di cielo” ideato da Monica Maimone e prodotto da Festi Group che arricchirà di immagini e suggestioni la serata di apertura. Sarà un racconto di Federico Fellini attraverso immagini volanti, proiezioni, acqua che si fa materia riflettente. Lo spettacolo sarà riproposto per tutto il weekend con due repliche a distanza di un’ora.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto sono previste visite guidate gratuite per il pubblico a Castel Sismondo e al Palazzo del Fulgor, dalle ore 10.00 sino a mezzanotte. Il nuovo polo culturale si sviluppa infatti lungo tre punti cardine del centro storico di Rimini: Castel Sismondo, il Palazzo del Fulgor, e la piazza dei Sogni, in piazza Malatesta, una grande area urbana, con verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche, un piano d’acqua a rievocare l’antico fossato del castello e una grande panca circolare che rievoca il finale di 8½.    Il pubblico, munito di Green Pass, potrà prenotare la propria visita gratuita tramite il sito del Museo (www.fellinimuseum.it)

Focus on MEETING RIMINI: 20 – 25 agosto

Il Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli, giunto quest’anno alla sua quarantaduesima edizione, si terrà di nuovo in presenza con il titolo “Il coraggio di dire «io»”. Tra i relatori premi Nobel, istituzioni, giornalisti ed esperti. All’apertura della manifestazione, il 20 agosto, parteciperà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Quest’anno gli spettacoli non saranno solo all’interno dei padiglioni fieristici, ma quasi tutte le sere sono previsti spettacoli anche nel cuore del centro storico di Rimini.
Dodici sono le Mostre allestite nei padiglioni fieristici, mentre al PART – Palazzi dell’Arte Rimini in Piazza Cavour è visitabile la mostra, ad ingresso gratuito senza prenotazione, “Natura umana? A che immagine, a che oscura somiglianza” La mano dell’artista, l’effigie della persona. Scultura italiana contemporanea da Fioravanti a oggi, a cura di Davide Rondoni.
La Fiera è aperta dalle 10.30 alle 24.00. L’ingresso al Meeting è gratuito su prenotazione.

Per entrare in Fiera, prenotare i posti ai convegni, visitare le mostre, creare una propria agenda è possibile usando l’APP ‘Meeting Rimini’, che si scarica da Apple Store o Google Play, caricando i dati personali, compresi quelli del Green Pass o equivalenti.  Il tampone Covid-19 può essere effettuato solo all’ingresso Ovest.
Info: 0541 783100 spettacoli@meetingrimini.org

Tra gli appuntamenti:

venerdì 20 agosto

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Uto Ughi in concerto

L’Orchestra Uto Ughi and Friends inaugura la 42esima edizione del Meeting 2021 eseguendo le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Il Maestro Ughi, è accompagnato da un Ensemble d’eccezione di sedici musicisti: i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, creano un binomio di musica e poesia. I brani eseguiti, oltre a rappresentare uno dei punti più alti della creatività musicale italiana, godono anche di una connotazione simbolica di esaltazione della vita.

Ore 21.30. Ingresso a pagamento. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket o nei punti vendita

sabato 21 agosto
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Dante 2021 – mi ritrovai… dalla selva oscura al paradiso
Un viaggio alla scoperta della Divina Commedia con Marco Martinelli, in collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali ed il Teatro delle Albe di Ravenna, in occasione del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta (Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti, prenotabili sull’app del Meeting)

domenica 22 agosto 2021

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Federico Mecozzi in concerto

Il musicista e compositore riminese Federico Mecozzi si esibisce in concerto a Rimini, nel cuore del centro storico.

Il giovane compositore sul palco del Meeting porterà il suo primo album da solista, “Awakening”. Un viaggio sonoro che racchiude e sintetizza le esperienze, i gusti e le contaminazioni tra pop, etnica, classica ed elettronica che mettono in luce la sua già lunga e variegata esperienza di musicista e arrangiatore.

I biglietti sono disponibili online su Vivaticket o nei punti vendita

Ore 21.30.  Ingresso a pagamento. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket o nei punti vendita

lunedì 23 agosto

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico

‘Il sogno di San Giuseppe’
di Luca Doninelli,  interpretato da Maurizio Donadoni
Una produzione originale prodotta dal Teatro de Gli Incamminati e incentrato sulla figura di Giuseppe.

Ore 21.30.  Ingresso a pagamento. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket o nei punti vendita

martedì 24 agosto

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
La Sagra Familia

Spettacolo con Paolo Cevoli

Per dire cose serie senza prendersi sul serio e per raccontare la ‘Sagra famiglia’. Che come tutte le sagre di paese, soprattutto in Romagna, finiscono sempre in ridere.
Ore 21.30.  Ingresso a pagamento. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket o nei punti vendita

mercoledì 25 agosto

Arena Lido – Rimini Darsena
Finale Meeting Music Contest

Un concorso musicale dedicato alla Canzone d’Autore rivolto a giovani artisti e band desiderose di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi gli importanti premi in palio. La Direzione Artistica del Meeting di Rimini e del Mei selezionerà i semifinalisti che si esibiranno dal 20 al 23 agosto sulle piscine del Meeting. Gli artisti finalisti, si contenderanno la vittoria nella serata finale del 25 agosto ad Arena Lido – Rimini Darsena. Per l’occasione, una Giuria d’Onore, composta da Lorenzo Baglioni, N.A.I.P, Erica Mou, Federico Mecozzi, Max Monti e da altre figure di spicco della canzone e del giornalismo musicale italiano, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.

Ore 21.30. Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti, prenotabili sull’app del Meeting.

Gli APPUNTAMENTI continuano con

martedì 17 agosto
Rimini, Ponte di Tiberio – Piazza sull’acqua

E la chiamano Rimini 2021
Lorenzo Semprini & Band con Massimo Cotto

Siamo rimasti noi: Lorenzo Semprini and Band con la partecipazione straordinaria di Massimo Cotto, anteprima nazionale album 44″. Dodici nuove canzoni, suonate in anteprima assoluta, un racconto tra musica e parole, Lorenzo Semprini e il suo nuovo album in italiano 44” (in uscita ad ottobre) e Massimo Cotto, voce storica di Rai stereo notte e Virgin radio, nel ruolo dello storyteller.

Sul palco oltre a Lorenzo Semprini (chitarra, voce, armonica) e Massimo Cotto ci saranno: Massimo Marches (chitarre e cori), Paolo Angelini (batteria), Francesco Pesaresi (basso), Mario Ingrassia (percussioni), Fabrizio Flisi (piano e fisarmonica), inoltre sono previsti alcuni ospiti a sorpresa.
“E la chiamano Rimini 2021” è curata dall’associazione Interno 4 e Gianluca Reggiani, con la collaborazione del Comune di Rimini e dell’Associazione Borgo San Giuliano.

Ore 21.15  Ingresso libero con prenotazione obbligatoria e posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

In caso di maltempo gli spettacoli verranno annullati.

martedì 17 agosto

Rimini, Corte degli Agostiniani, via Cairoli

Teatro ragazzi – Combriccola dei Lillipuziani

Steamproject
con Matteo Giorgetti e Veronica Severini

regia di Emanuele Tumolo

Uno spettacolo visionario e senza tempo, sospeso tra il passato e il futuro, tra il fascino degli ingranaggi meccanici e lo stile dell’elettronica. Uno show di circo contemporaneo che si sviluppa nella costante ricerca di quel momento e di quello spazio che unisce la terra e il cielo.

Ore 21:00. Biglietto unico adulti e bambini € 5; gratuito per bambini fino a 5 anni compiuti

Prenotazioni: 0541.752056 info@mulinodiamletoteatro.com

I biglietti si ritirano il giorno stesso dello spettacolo dalle 19.30 alle 20.30, dopodiché la prenotazione non sarà più valida. Info: www.mulinodiamletoteatro.com

martedì, 17 agosto

Arena Lido – Darsena di Rimini

The father – Nulla è come sembra
Regia Florian Zeller, durata 97 min, anno 2020.

Ore 21:30. Biglietto 7 € intero / 6 € ridotto / 5 € bambini 5-12 anni – platea numerata con assegnazione delle poltrone

Prevendite su liveticket. Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00

Info  www.arenalido.it

mercoledì 18 agosto

Arena Lido – Darsena di Rimini

Mogol incontra Risuona Rimini
Ad Arena Lido un evento unico: per i suoi 85 anni, Mogol incontra gli artisti di Risuona Rimini. Il grande paroliere arriva per raccontare 50 anni di musica attraverso i suoi aneddoti, le sue storie emozionanti e attraverso la voce di alcuni tra i più conosciuti cantanti riminesi che interpreteranno i suoi brani indimenticabili. In scaletta i successi di Lucio Battisti, insieme a quelli di Adriano Celentano, Mina, Patty Pravo, Equipe84, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Dik Dik.

Ore 21:00  Biglietto numerato da € 16,90 e € 19,90 + diritti di prevendita

Prevendite su Liveticket e Ticketone. Biglietteria serale presso Arena Lido via Ortigara 80, dalle 19

Info: 338 2273423  www.arenalido.it

mercoledì 18 agosto

Rimini, Corte di Palazzo Gambalunga

Francesca 2021: ANCORA, ANCORA!

Francesca da Rimini, Eleonora Duse: poesia, teatro e vita, desideri e musica tra le parole della Francesca da Rimini di Gabriele D’Annunzio.

Compagnia IL RUGGIERO, uno spettacolo teatrale-musicale con Emanuela Marcante e Daniele Tonini, voci recitanti, canto, flauto, pianoforte.
Progetto ideato da Ferruccio Farina e organizzato dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, le iniziative fanno parte del calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021

Ore 21. Ingresso libero su prenotazione on line https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/rimini-museums/1673

Info: 0541 793851  info@francescadarimini.it

mercoledì 18 agosto

Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387 – Vergiano di Rimini
Viva Verdi a Rimini

Aroldo e non solo

Il concerto vedrà protagonisti il Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli” diretto dal  M° Matteo Salvemini, i solisti dell’Accademia dell’Arcangelo, Caterina Tonini (soprano), Elisa Gentili (mezzosoprano), Piliar Anzor (tenore), e l’Orchestra da Camera di Rimini sotto la direzione del M° Stefano Pecci.

La musicologa Maria Chiara Mazzi guiderà il pubblico in un viaggio di musica e parole dalle arie  più conosciute, fino a un Verdi più intimo e meno frequentato, passando per le intriganti connessioni che legano l’opera del Cigno di Busseto alla città di Rimini. La regia è di Della del Cherico.

Lo spettacolo concerto è in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.

Ore 21.30. Ingresso gratuito su prenotazione con un messaggio WhatsApp al 0541380403 (inserire 1 nome e cognome, numero posti e numero cellulare. Verrà girata conferma in automatico). Info: info@riminiclassica.it

mercoledì 18 agosto

Rimini, Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387,

Morgiana

con Giorgia Penzo (Città Teatro)

La serva astuta della famosa favola “Alì Babà e i quaranta ladroni” nella riscrittura di Giorgia Penzo.

Evento inserito all’interno della rassegna “I lunedì teatrali del Chiosko da Carmen” – Spettacolo per pubblico di tutte le età. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Ore 21:30. Ingresso spettacolo € 8,00 Prenotazioni: 327 8475142

tutti i mercoledì fino al 1 settembre
Rimini , centro storico
Rimini Shopping Night
Serate in centro storico con negozi aperti fino alle 23.
In estate il mercoledì sera, il centro storico si anima con varie iniziative e le boutique aprono le porte  negli orari serali con iniziative speciali, tra aperitivi e intrattenimento. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali. Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.
Info: www.facebook.com/riminishoppingnight

giovedì 19 agosto

Rimini, Corte di Palazzo Gambalunga

Francesca 2021: Francesca e Pirandello ai Bagni di Rimini

Francesca da Rimini nell’immaginario vacanziero e rivierasco.

La tragedia Francesca da Rimini di Alfredo Cesareo presentata da Luigi Pirandello al Grand Hotel di Rimini nell’estate 1908.  Recitazione di brani scelti di Lia Celi e di Andrea Santangelo con proiezioni e intermezzi musicali.
Progetto ideato da Ferruccio Farina e organizzato dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, le iniziative fanno parte del calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021

Ore 21. Ingresso libero su prenotazione on line www.ticketlandia.com/m/eventSubList/rimini-museums/1673

Info: 0541 793851  info@francescadarimini.it

giovedì 19 agosto
Rimini, Ponte di Tiberio – Piazza sull’acqua

E la chiamano Rimini 2021

Gianluca Reggiani

La Tempesta… di Prospero

Il racconto…sull’isola

Ultimo dei drammi shakespeariani, La tempesta (1611) ha goduto di successo e popolarità ininterrotta, entrando in sintonia con ogni epoca attraverso chiavi di lettura ogni volta diverse. Gianluca Reggiani torna ad affrontare la Tempesta dopo 25 anni, da solo, galleggiando sull’isola della nuova Piazza sull’acqua. L’isola de La tempesta mostra di volta in volta la favola utopica di un mago-scienziato onnipotente, il romance di una ritrovata finale armonia, una straordinaria riflessione sul gioco dell’illusione teatrale, e molte cose ancora. Ma è soprattutto il rapporto tra Natura e Cultura, con i suoi inquietanti risvolti storici, antropologici e soprattutto esoterici, che attraversa da sempre la lettura del dramma, e che lo rende oggi uno dei testi più amati, interrogati, rappresentati e ri-scritti e anche … raccontati.

“E la chiamano Rimini 2021” è curata dall’associazione Interno 4 e Gianluca Reggiani, con la collaborazione del Comune di Rimini e dell’Associazione Borgo San Giuliano.

Ore 21.15  Ingresso libero con prenotazione obbligatoria e posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

In caso di maltempo gli spettacoli verranno annullati.

giovedì 19 agosto

Arena Lido, Darsena di Rimini
I Prestigiosi dell’Emilia Romagna
Serata Film Commission con il cortometraggio LA FELLINETTE, vincitore premio speciale 75 ai Nastri d’Argento 2021

Regia Francesca Fabbri Fellini, Durata  12 min 40”, Anno 2021

A seguire VOLEVO NASCONDERMI, Vincitore di 7 premi ai David di Donatello

Regia Giorgio Diritti, Durata 120 min, Anno 2020

Ospite in sala la regista Francesca Fabbri Fellini, la produzione ed i rappresentanti della Film Commission Emilia Romagna. 

Ore 21.15 Prenotazioni online su www.liveticket.it/arenalido Biglietteria serale presso Arena Lido, viale Ortigara 80.

giovedì 19 agosto

Rimini, Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387,
Uccio De Santis in: “Vi racconto il mio mudù”

L’artista Uccio De Santis si esibisce con un mix di monologhi e gag, frutto di esperienze di vita, con tutti gli elementi caratteristici che hanno fatto la storia del programma televisivo “Mudù”.

Ore 21:15  In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da stabilire

Prevendite su circuito Liveticket. Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

venerdì 20 agosto

Arena Lido – Darsena di Rimini

Dylan ’80 – Concerto
Ad Arena Lido grande musica con la serata Dylan ’80: i Rangzen, Lorenzo Semprini & band, Leo Meconi e Roberta Montanari daranno vita ad un omaggio musicale unico, con momenti acustici ed elettrici, andando a pescare dall’infinito Songbook del grande storyteller americano.

Ore 21:00. Biglietteria serale presso Arena Lido, viale Ortigara 80, dalle ore 19 Info: 338 2273423

venerdì 20 agosto

Rimini, Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387,
Concerto anni ’60 di Sergio Casabianca e le Gocce, Special Guest: Bobby Solo
Grandi emozioni e grandi ricordi con le più belle canzoni degli anni ’60, portate sul palco con tutta l’energia di Sergio Casabianca e della sua band delle Gocce.

Special Guest della serata: Bobby Solo, una colonna portante della musica italiana, protagonista indiscusso.

Ore 21:15  Prevendite su circuito Liveticket. Il concerto è il recupero dell’evento inizialmente previsto per il 16 luglio e rinviato a causa del maltempo. Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

tutti i venerdì fino al 27 agosto

Giardini Don Luigi Sturzo (adiacenti al Ponte dei Mille) – Rimini

Artisti tra le mura

eventi teatrali, culturali, musicali  organizzati dall’associazione Scialla APS, che propone delle serate dedicate a tutte le età, con lo scopo di riqualificare le zone caratteristiche di Rimini, partendo dall’importanza storica delle mura romane presenti nei Giardini Don Luigi Sturzo.

venerdì 20 agosto: confronto con altre associazioni sull’importanza della riqualifica delle zone abbandonate di Rimini, Meus.  Orario: dalle 18.30 alle 24.00. Ingresso libero

sabato 21 agosto

Marebello di Rimini, bagno 99 Loretta

Rievocazione della pesca storica: la Tratta

In nome della salvaguardia delle tradizioni locali, sulla spiaggia riminese ogni anno viene riproposta una esibizione pratica dell’antica tecnica di pesca, dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’, a cui tutti possono partecipare per rivivere l’antica tradizione della pesca. Dopo la calata delle reti con la barca, intorno alle ore 17.00, si potranno aiutare i pescatori a recuperarla e riportala sulla battigia con il pescato. Al termine della tratta, intorno alle 18.30 , è prevista una degustazione di pesce cotto secondo l’antica tradizione riminese, piadina e vino bianco locale, offerta a tutti coloro che partecipano alla rievocazione. L’iniziativa si ripeterà anche il 4 e il  18 settembre 2021.

sabato 21 agosto

Arena Lido – Darsena di Rimini

La ragazza con il braccialetto
Regia Stéphane Demoustier, durata 96 min, anno 2019. Prima visione.

Ore 21:30 Prevendite su liveticket. Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00
Info: www.arenalido.it

sabato 21 agosto
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Fiesta: Raffaella Carrà Tribute Show

Una serata dedicata a Raffaella Carrà, la Regina indiscussa della televisione italiana e un’icona di stile amatissima anche in Spagna e in America Latina.  I brani che l’hanno resa famosa sono riproposti sul palco dal Maestro Dino Gnassi e dai Funky Corporation.

Ore 21.15.  I biglietti sono disponibili su Liveticket

Info: riminiclassica@gmail.com

21 – 22 agosto

Rimini – Ravenna
A riveder le stelle

Cammino in notturna, in omaggio a Dante

Psicoatleti ASD, l’associazione sportiva dilettantistica consacrata ai grandi viaggi a piedi, organizza nell’anno dedicato al Sommo Poeta, Dante Alighieri, un cammino in notturna di 66,6 km da Rimini a Ravenna, per raggiungere la tomba del Poeta, a Ravenna. Si parte nel pomeriggio di sabato 21 agosto dalla Rocca Malatestiana di Rimini e si arriva a Ravenna nella mattinata di domenica 22 agosto. Si può scegliere tra ben tre percorsi: integrale – medio – breve, per venire incontro a tutti. Infatti sarà possibile unirsi al cammino-evento nelle tappe di: Cesenatico (percorso medio, 40 km a Ravenna), Cervia (percorso breve, 27 km a Ravenna).

Per partecipare è necessario avere un buon allenamento alla camminata e iscriversi obbligatoriamente entro martedì 17 agosto o ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando a segreteria@psicoatleti.org la richiesta di partecipazione: verrà inviato un modulo da compilare, specificando i propri dati e il punto di partenza prescelto.  Il costo di iscrizione è di € 20 comprensivo di assicurazione obbligatoria e di un gadget dedicato all’evento.

Info: psicoatleti@casaitalica.org

domenica 22 agosto

Arena Lido – Darsena di Rimini

After love
Regia Aleem Khan, durata 89 min, anno 2020. Prima visione.

Ore 21:30  Prevendite su liveticket. Biglietteria serale aperta tutte le sere dalle ore 20:00

Info: www.arenalido.it

domenica 22 agosto
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Roberta Cappelletti e la sua Orchestra

Una serata dedicata al liscio, come da tradizione romagnola.

Grazie all’incontro con le edizioni musicali Casadei Sonora nel 1994, Roberta debutta con una sua orchestra ed è subito un successo nelle balere e nelle piazze di tutta Italia. Fra serate di ballo, spettacoli e programmi televisivi è sempre stata accompagnata dalla sua band..

Ore 21.15  I biglietti sono disponibili su Liveticket Info:  riminiclassica@gmail.com

domenica 22 agosto

Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Rassegna Al Chiaro di Luna: Remo Anzovino, Piano solo

Nell’ambito della Rassegna di Rimini Classica ‘Al Chiaro di Luna’, a Riminiterme si esibisce Remo Anzovino, in un concerto per piano solo. Il compositore e pianista, nonché nuovo vero erede della tradizione italiana nella musica da film, è stato celebrato con il “Nastro D’Argento 2019 – Menzione Speciale Musica dell’Arte”.

In caso di maltempo il concerto è rimandato a data da destinarsi.
Ore 21.00 La prevendita dei biglietti è disponibile sul circuito Liveticket  Info: riminiclassica@gmail.com

MOSTRE in centro storico

Fino al 31 agosto 2021
Rimini, Museo della Città Luigi Tonini
Unicum. Racconti al Museo

Simone Cantarini. Il ritrovato ritratto del poeta Alessandro Tassoni

Nell’ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini, viene prolungata la presentazione della seconda delle opere in mostra, il dipinto ‘Ritratto del Tassoni’ di Simone Cantarini, detto Simone il Pesarese, allievo irrequieto e ribelle di Guido Reni, nume tutelare della pittura bolognese e uno dei massimi esponenti del classicismo seicentesco.
Orario: da martedì a domenica 10.00 – 19.00, mercoledì e venerdì aperto anche dalle 21 alle 23.

Ingresso gratuito.  Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino a venerdì 30 settembre 2021

Ala Nuova del Museo della Città ‘Luigi Tonini, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Orientarsi con le stelle
Dodici autori, nove italiani e tre stranieri, per un unico racconto intorno al tema del rapporto tra uomo, natura e cosmo. Più di quaranta opere fotografiche, ma anche disegni, video e installazioni che svelano differenti modi di riflettere sugli aspetti magici, poetici, ma anche scientifici attraverso cui l’essere umano si rapporta e si rivolge al cielo e alla volta stellata, miracolo di bellezza e mistero, ma anche spazio da cui dipende la nostra stessa vita sulla Terra.  La mostra è a cura di Gigliola Foschi e Lucia Pezzulla.

Orario: da martedì a domenica 10.00 – 19.00, mercoledì e venerdì aperto anche dalle 21 alle 23. Dal 1° settembre da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19. Chiuso lunedì non festivi.

Ingresso gratuito. Info 0541 793851  www.museicomunalirimini.it

fino al 12 settembre 2021

Visitor Center Rimini Romana – Corso D’Augusto 235, Rimini centro storico
#365ClickRimini

Un anno di scatti sui social. La mostra prende il via dal concorso fotografico online, organizzato da VisitRimini, che ha raccolto oltre 900 immagini, scattate per i social, di cui le 54 in mostra sono una selezione. #365ClickRimini nasce con l’idea di racchiudere in un unico spazio fisico una raccolta di sguardi che si fanno scatti, per catturare un momento unico e irripetibile vissuto a Rimini.

Orario: da martedì a sabato 10 – 13 / 16.30 – 19.30; mercoledì anche apertura serale 20 – 22 (eccetto per mercoledì 18 agosto); domenica 10 – 13. Ingresso gratuito. Info 0541 29833 www.riminiromana.it

fino al 27 agosto 2021

Galleria dell’Immagine, via Gambalunga – Rimini centro storico
Santarcangelo ’80 Revisited

Mostra fotografica che racconta l’effervescenza culturale e creativa del Festival di Santarcangelo all’inizio degli anni Ottanta. La mostra riallestisce la storica esposizione inaugurata a Rimini nel 1981 proprio negli spazi della Galleria dell’Immagine, a cura di Uliano Lucas ed è arricchita dai materiali inediti provenienti dagli archivi degli artisti e del Museo.
Orario: dal martedì al sabato 9.30-12.30 mercoledì e venerdì aperto anche la sera dalle 21 alle 23; chiuso domenica  Ingresso libero – max 6 persone alla volta

Fino a sabato 4 settembre 2021

Galleria Zamagni Arte, via Dante Alighieri 29-31 – Rimini centro storico
Catalizzatore – Pegah Pasyar & Marco Baldassari

Mostra di fotografia e pittura alla Galleria Zamagni

Catalizzatore, come forma di fusione accelerata di un processo creativo. Tra fotografia e pittura, realtà e finzione, contemporaneità e storia. Il lavoro di pittura miniata di Pasyar, sulle fotografie di Baldassari, crea un nuovo mondo, estetica di una resurrezione delle forme abbandonate.

L’utilizzo di materiali recuperati sul luogo delle fotografie, si fonde con preziosi elementi di pittura. Le 18 opere sono presentate in cornici d’epoca, che dettano i formati e formano un unicum.

Per l’occasione sono esposte anche 18 fotografie in formato integrale realizzate per la base delle opere.

La mostra è accompagnata dal catalogo di NFC edizioni, con presentazione di Flaminio Gualdoni. È inoltre stata realizzata una versione in 80 copie numerate con un disegno di Pasyar ed una fotografia originale di Baldassari.

Orario: dal lunedì al venerdì 9-13 / 16 -20; sabato 9-13 e 17-19; domenica chiuso

Ingresso libero contingentato. Info: 335 8006744 info@zamagniarte.it

VISITE GUIDATE

tutto l’anno

Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L’albergo dei sogni

Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini. Nove postazioni, dal giardino alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.

Le visite, gratuite ma su prenotazione, si svolgono in autonomia su indicazione del percorso da seguire.
Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com

tutti i venerdì fino al 27 agosto

Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico
Visite guidate al Part – Palazzi dell’Arte Rimini

I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere di arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché delle due mostre temporanee, dislocate negli spazi del Palazzo del Podestà sotto la sigla [APARTE], dal titolo Convivium (con i lavori di Francesco Bocchini, Vittorio D’Augusta, Luca Giovagnoli, Marco Neri, Nicola Samorì) e Magna Carta (con le opere recenti di Denis Riva).

E’ obbligatoria la prenotazione online o telefonica. I visitatori saranno inseriti in gruppi di un massimo di 15 persone.

Info: 0541 793879 part@comune.rimini.it

Tutti i mercoledì fino al 25 agosto
Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico
InsoliTouRimini
InsoliTouRimini propone visite guidate “teatralizzate’ alla scoperta di Rimini attraverso percorsi ‘insoliti’, che attraversano i luoghi e i quartieri meno conosciuti, raccontando storie, curiosità e aneddoti. ‘Incursioni teatrali’ sorprendono infatti i partecipanti durante il percorso, che regala loro una “nuova visione” della città. I tour partono dall’Arco d’Augusto, attraversano con percorsi “inusuali” tutto il centro storico, terminando nel Borgo San Giuliano, tra gli artistici murales di ispirazione felliniana. Qui si brinda insieme con un aperitivo davanti al tramonto, che colora di rosso lo specchio d’acqua sotto il Ponte di Tiberio.

Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20.15 circa
Si richiede di scaricare preventivamente sul proprio cellulare la App che verrà utilizzata durante il tour:

➡️ Per Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.voxtours.vow

➡️ Per iPhone

https://apps.apple.com/it/app/vox-connect/id1499323695

E’ obbligatorio portare i propri auricolari.
A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399  tourinsolitorimini@gmail.com

Tutti i mercoledì sera fino all’8 settembre 2021

Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Giulietta e Federico

Visita guidata alla Rimini Felliniana

A cento anni dalla nascita di Giulietta Masina (22 febbraio 1921), una passeggiata sullo sfondo della città di Rimini ed i suoi luoghi di felliniana memoria, quelli vissuti dal grande regista e quelli ricostruiti nei suoi film, conversando su Giulietta, Federico, l’amore.  A cura di Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica

Ore 21.00 Costo: 12 €

Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com

Ogni giovedì fino al 16 settembre 2021

Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico
Notturno d’Arte
Passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l’importanza: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua. Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.

A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita.

Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese.

Incontro ore 21.30. In caso di forte maltempo le visite sono annullate.

Costo: € 13 a persona (comprensivo di radioguide)

Info e prenotazione: 333 7352877  michela.cesarini@discoverrimini.it

venerdì 20 agosto

Oratorio di San Giovannino (luogo d’incontro), via Dante, 18 – Rimini centro storico
Il Barocco a Rimini e il genio di Antonio Trentanove – Notturno d’arte Focus on

Passeggiata culturale dedicata alla scoperta di due importanti edifici religiosi legati dall’opera di Antonio Trentanove, straordinario artista riminese attivo in città e a Faenza.

La settecentesca Chiesa dei Servi, connotata dalla mirabile decorazione plastica del Trentanove, e l’Oratorio di San Giovannino, edificio superstite di un importante complesso seicentesco della venerabile confraternita di San Girolamo, che custodisce preziose testimonianze artistiche e devozionali.

A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida turistica. Come da disposizioni in materia di covid-19 è necessario indossare la mascherina.

Ore 21.30. Costo: 15 €  Info: 333 7352877 (anche WhatsApp) michela.cesarini@discoverrimini.it

Tutti i venerdì sera fino al 10 settembre 2021

Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo

Viaggio nella Rimini di Fellini. Alla scoperta dei luoghi legati all’infanzia del grande regista, i luoghi reali e quelli immaginati o sognati in Amarcord. Il luogo che più di ogni altro ha contribuito a plasmare la sua fantasia e creatività. Un’occasione per scoprire una Rimini che non c’è più, in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra.

Itinerario: Murales Felliniani del Borgo San Giuliano, Chiesa dei Servi, Cinema Fulgor, Piazza Ferrari e monumento ai Caduti, Duomo, PIazza Tre Martiri, Palazzo Ripa, Piazza Cavour, Castelsismondo, Casa Via Clementini, Stazione ferroviaria, Casa Amarcord.

Ore 21.00. Costo:  12 €

Info e prenotazioni: 333 4844496  cristiansavioli@protonmail.com

Tutti i venerdì fino al 10 settembre 2021

Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Rimini: acqua, pietre, fulmini

Una passeggiata dedicata alle famiglie con bambini alla scoperta della storia di Rimini, dall’epoca romana ai Malatesta, a Napoleone, alle incursioni dei pirati. Alla ricerca dei simboli e dei segni sui monumenti della città, tracce impresse sulle pietre e sui muri da tempo immemorabile. Storie, leggende, misteri in oltre duemila anni di vita riminese. A cura di Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica

Orario: alle ore 9.15 o 17.00

Info e prenotazioni:  333 4844496 – cristiansavioli@protonmail.com

SPORT & BENESSERE

Ogni mercoledì e sabato in estate

Rimini, ritrovo al Bagno 26

Walk on the beach

Un’ora di camminata sportiva veloce sulla spiaggia intervallata da esercizi fisici, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Viene svolta in gruppo, rispettando le distanze.
Orario: (maggio – settembre) sabato ore 8.00, mercoledì ore 19.15

Quota di partecipazione (la prima volta è gratuita).
Info: 348 0981594 www.facebook.com/walkonthebeachrimini

Ogni lunedì e mercoledì fino al 27 agosto 2021
Rimini, Nuovo Belvedere Lungomare altezza bagni 27-28
Pratica del mattino di Modernyoga
Pratica di yoga dinamico adatta a tutti senza distinzione di livello o età. Uno yoga divertente con la tecnica del vinyasa flow metodo modernyoga  da praticare di fronte al mare per ritrovare respiro, tono muscolare e consapevolezza di sè.
Orario: dalle 7.30 alle 8.20. E’ possibile praticare modernyoga anche in altri spazi all’aperto.  Iscrizione a pagamento. Info: yoga@modernyoga.it – whatsapp 3484088442  fb/modernyoga.it-network

giugno – agosto, dal lunedì al giovedì

Rimini, Ponte di Tiberio e zona mare

Fluxo – outdoor movement

Fluxo è una “palestra a cielo aperto” che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all’aria aperta in luoghi iconici di Rimini, come il Ponte di Tiberio, il porto, la darsena ecc. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono un’ampia scelta di attività, dalla capoeira al pilates, all’allenamento funzionale, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere il singolo corso o di mischiarli a piacimento. Da giugno ad agosto le attività si terranno all’alba e al tramonto per più di 70 ore di allenamento a settimana. A pagamento. Info:  3471224480  www.facebook.com/fluxomovement

fino al 31 agosto 2021
Rimini, piazza sull’acqua, piazza Francesca da Rimini, piazzale Boscovich

Yoga all’aperto

Lezioni collettive di yoga tradizionale all’aperto nei luoghi più evocativi di Rimini. Le lezioni, tenute da Rimini Yogi, sono rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina. Nel weekend l’appuntamento è al Ponte di Tiberio (ore 19.00), mentre il martedì alle ore 19.30 è al porto (lezioni in lingua inglese). Nella Piazza Francesca da Rimini sono previste classi di yoga il venerdì (alle ore 19.00). Domenica 22 agosto alle ore 19.00 evento speciale con le Classi di Luna Piena. A pagamento. E’ consigliata la prenotazione.

Info: Whatsapp: 3315285154  www.facebook.com/YogiRimini/

In spiaggia non mancano le iniziative. Per gli amanti dello sport da spiaggia si può partecipare a un mare di sport, eventi sportivi di beach volley, footvolley, teqball e tavolino diffusi presso i bagni 47 – 48 – 49 – 50 – 53 – 54 – 55 – 57 – 58 – 59 – 60 – 61 – 62. Info: www.spiaggiarimini.net

CENTO GIORNI IN FESTA

Torre Pedrera

giovedì 19 agosto

piazza Sacchini

Festa folcloristica

Concerto di musica dal vivo

Ore 21.00 Ingresso gratuito

sabato 21 agosto

via San Salvador altezza bagno 72

Concerto con musica dal vivo

Ore 21 Ingresso gratuito

Rivabella

martedì 17 agosto

piazzale Adamello

One man show performer

Una serata all’insegna del divertimento con la comicità e la musica di Amedeo

Ore 21 Ingresso gratuito

mercoledì 18 agosto

piazzale Adamello

Artisti di Strada Medini

Una serata con lo spettacolo di artisti di strada

ore 21 Ingresso gratuito

giovedì 19 agosto

piazzale Adamello

Casadei Danze Rimini

Spettacolo con la scuola di ballo locale Casadei Danze

Ore 21 Ingresso gratuito

sabato 21 agosto

piazzale Adamello

I migliori anni della nostra vita

Musica dal vivo con Magda

Ore 21 Ingresso gratuito

domenica 22 agosto

piazzale Adamello

Musica Cabaret Live

Una serata all’insegna del divertimento con lo spettacolo di cabaret e musica dal vivo

Ore 21 Ingresso gratuito

Viserba

venerdì 20 agosto 2021

piazza Pascoli

I Giullari Ciarlatani

Spettacolo comico in costume medievale con fachirismo, equilibrismo e giocolieria con Checco Torni e Alex Vignoto. Rappresentato dal 2001 in Italia e all’estero per più di 950 repliche

Ore 21.00 Ingresso gratuito

sabato 21 e domenica 22 agosto

piazza Pascoli

Market in da street

Mostra Mercato dove poter trovare non solo oggetti bizzarri, ma anche creazioni artigianali, pezzi unici accuratamente selezionati ed oggetti del passato. Un evento che supporta giovani creativi, moda, design e l’artigianato autoprodotto made in italy. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali e una piccola zona dedicato al food & beverage.

Ore 18 Ingresso gratuito

Marebello

17, 19, 20, 22 agosto 2021

parco Laureti

Serate di animazione

Il Comitato Turistico di Marebello propone delle serate di animazione nel parco Laureti. La domenica sera viene presentata la programmazione della settimana. Ore 21 Ingresso gratuito

Rivazzurra

mercoledì 18 agosto 2021

Giardini bagni 120-128

Mago Merlino Show

Serata di animazione per bambini

Ore 21 Ingresso gratuito

giovedì 19 e domenica 22 agosto

Giardini bagni 120-128

Musica dal vivo

Serata di musica live con Enzo Music Band

Ore 21 Ingresso gratuito

venerdì 20 agosto

Giardini bagni 120-128

Musica dal vivo

Serata di musica anni 70 80 90 con Stefano Music Band

MERCATI E MERCATINI

in centro storico

Martedì 17 agosto 2021

Rimini, Piazza Tre Martiri
I Ricordi in Soffitta

Mercatino dei bambini fino a 12 anni

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P. Orario: dalle 17.30 alle 23.30. Partecipazione gratuita

Info: 0541 781108  info@cocap.it

al mare

Marina centro:

Mercato di artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro

Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle ore 18.00 – dal 1° giugno al 16 settembre 2021

‘Mostra Mercato Locale’ a cura del Comitato Turistico R…Estate Rimini

Rimini, piazza Benedetto Croce (tratto antistante i bagni dal n. 55 al n. 60)

Ogni venerdì dalle 19 alle 23  fino al 10 settembre 2021 + 21 e 28 agosto 2021

Torre Pedrera:

Mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale

Via Tolmetta

Ogni lunedì dalle ore 19.30 – dal 31 maggio al 6 settembre 2021

Viserba:

‘Market.in.da.street’
oggetti bizzarri, ma anche creazioni artigianali, un viaggio nel tempo alla ricerca di stili appartenenti al passato
Viserba di Rimini, via Dati e piazza Pascoli

21-22 agosto dalle 17.00 alle 24.00


‘Mercatino degli Artigiani’

Piazza Pascoli

Ogni martedì dalle ore 18.00 – dal 22 giugno al 7 settembre 2021

Mercatino per bambini

Piazza Pascoli/via Dati, 180
mercoledì 18 agosto, 1° settembre 2021

Viserbella:

‘Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato’

Lungomare

Ogni giovedì e domenica dalle ore 20.00 – dal 3 giugno al 12 settembre 2021

Rivabella:

Mostra dell’artigianato ‘Hand Made 2021’

Piazzale Adamello

Ogni venerdì dalle ore 18.30 – dall’11 giugno al 3 settembre 2021

Bellariva:

‘Bancarelle al mare’ 

Piazzale Toscanini

Ogni domenica dalle ore 18 – dal 13  giugno al 5 settembre 2021

Marebello:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

via Rapallo (lato mare)

Ogni mercoledì dalle ore 18 – dal 9 giugno all’8 settembre 2021

Rivazzurra:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.

Ogni lunedì dalle ore  17 – dal 7 giugno al 6 settembre 2021

‘Bancarelle al mare’

Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.

Ogni venerdì dalle ore 18 dall’11 giugno al 10 settembre 2021

Miramare:
‘Fiera mercato artigianale di Miramare’

Lungomare Spadazzi

Ogni mercoledì dalle ore 18.00 – dal 16 giugno all’8 settembre 2021

‘La Fiera di Miramare’, mercatino tradizionale’

viale Oliveti – lato mare e parte di via Marconi

Ogni giovedì dalle ore 17.00 dal 3 giugno al 9 settembre 2021

‘Festa dei Balocchi’, mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia

viale Oliveti – lato mare

Ogni lunedì dalle ore 18.00 dal 28 giugno al 6 settembre 2021

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per informazioni e conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

Info: www.riminiturismo.it