San Leo veduta aerea (foto di Andrea Bonavita)

Lo spettacolo alla Rocca di San Leo domani, mercoledì 21 luglio, alle 21.30

Il decimo concerto di San Leo Festival strizza l’occhio alle famiglie e ai bambini, ma anche a tutti gli appassionati di favole antiche.
 
Domani, mercoledì 21 luglio alle 21.30 alla Fortezza di San Leo,protagonista della serata sarà la nota conduttrice televisiva, Veronica Maya, che reciterà alcune tra le più famose e immortali favole di Esopo, lo scrittore greco, vissuto tra il VII e il VI secolo avanti Cristo.
 
La Maya sarà accompagnata dal Millennium Ensemble, un collaudato quintetto di fiatiFabio Angelo Colajanniflauto e ottavino – Massimo LamarraoboeSalvatore Schembariclarinetto – Paolo De Gasperiscorno – Mirko Nunziantefagotto.
 
 “Esopo tra Favola e Musica”, questo il titolo dello spettacolo, è una lettura in chiave musicale delle favole che tutti almeno una volta abbiamo ascoltato da bambini come La cicala e la formica – Al lupo, al lupo! – Il leone va in guerra – La rana e il bue – La volpe e il taglialegna – La zanzara e il leone.
 
Alla potenza del testo si aggiunge la magia della musica originale, composta da Salvatore Schembari che accompagna la narrazione.
 
Un lavoro unico e originale, un dialogo tra strumenti diversi, in cui, con l’ausilio di tanti suoni onomatopeici, si mira a far conoscere le diverse “voci” del flauto, dell’oboe, del clarinetto, del corno e del fagotto.
 
Un concerto-incontro di grande coinvolgimento in grado, grazie anche alle illustrazioni ad acquerello dello stesso compositore che accompagnano l’esecuzione musicale, di far volare grandi e piccoli nel fantastico “Mondo delle favole”.
L’illustrazione di acquerelli realizzati dallo stesso compositore aiuterà meglio a comprendere l’evolversi del racconto.
Il progetto del Millennium ensemble nasce nel 2000 a opera del flautista Fabio Angelo Colajanni, in occasione dell’ingresso nel nuovo millennio con lo scopo di unire musicisti professionisti nella diffusione della musica da camera e non solo. Nell’ambito dell’ensemble, infatti, operano svariate formazioni che vanno dal duo all’orchestra da camera e appositamente costituite sulla base delle esigenze di programmazione. I musicisti che compongono l’ensemble sono tutti professionisti, diplomati presso le più importanti istituzioni musicali italiane, che vantano collaborazioni con prestigiosi teatri (Teatro San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma), enti e orchestre sinfoniche (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Internazionale d’Italia), presenze in diverse produzioni Mediaset e Rai (Tour de chant, Uno Mattina) e registrazioni per importanti etichette discografiche (Stradivarius, Sony, Scomegna, Warner Classic). Tra le attività principali a cui si dedica il progetto c’è la diffusione della cultura musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di II grado, con progetti musicali originali appositamente ideati e commissionati ex-novo grazie alla consolidata collaborazione con i compositori Clara Lombardi e Salvatore Schembari.

Biglietti: 15 euro intero – 10 euro ridotto. Prenotazione obbligatoria al [email protected] o 3395497576 (solo whatsapp) o 0541 926967 con ritiro del biglietto all’ingresso