(foto di repertorio)

Si svolgerà a Riccione dal 20 al 23 luglio

Sono state annunciate all’Italian Pavilion, nel corso del Festival di Cannes, le ultime novità della decima edizione di Ciné – Giornate di Cinema.  Alla presentazione sono intervenuti Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Anica sez. distributori), Mario Lorini (Presidente Anec), Piera Detassis(Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello) eRemigio Truocchio (General Manager Ciné).

Le convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via martedì 20 Luglio nel pomeriggio con The Walt Disney Company Italia01 Distribution aprirà, invece, con la sua convention la giornata di mercoledì 21 luglio, seguita nella mattina dalle presentazioni di Universale nel pomeriggio di Vision Distribution, Notorious Pictures e per concludere I Wonder Pictures. Giovedì 22 luglio sarà invece il turno di Medusa seguita da Eagle Pictures. Nella stessa giornata si svolgeranno le convention di Lucky Red, Bim Distribuzione Koch Media. Chiuderanno i lavori venerdì 23 luglio Adler con a seguire Warner Bros.

Un programma che si preannuncia già molto intenso, arricchito anche dalle presentazioni di Fandango, Minerva Pictures, Wanted Cinema, Rai Com, Valmyn, PFA Films srl, Europictures, 102 Distribution, Zenith Distribution.

Tanti i protagonisti del cinema italiano che saranno presenti a Riccione per la decima edizione di Ciné: il regista Volfango De Biasi accompagnato dal cast del film per presentere l’anteprima del film Una famiglia mostruosa (in sala dal 25 novembre 2021 con 01 Distribution), i protagonisti delle commedie targate Medusa Diego Abatantuono Frank Matano per Una notte da Dottore!, e Vincenzo Salemme con Maurizio Casagrande per il film Con tutto il cuore, e poi ancora Riccardo Milani, Paola Cortellesi Antonio Albanese che presenteranno le prime immagini di Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto (al cinema per Vision Distribution dal 26 agosto).

Per Vision Distribution, il 21 luglio presso la Terrazza del Palazzo dei Congressi saranno inoltre presenti il regista Giorgio Bruno Rocío Muñoz Morales che presenteranno il film horror They talk nelle sale dal 29 luglio. Il film è prodotto da Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone, Pier Francesco Aiello, una produzione Bartlebyfilm e Pfa Films con Vision Distribution.

Oltre alle anteprime già annunciate, Valmyn presenterà Un figlio di Mehdi M. Barsaoui, vincitore del premio per il Migliore Attore a Sami Bouajila nella sezione Orizzonti del festival di Venezia: un potente dramma familiare tra Etica e Religione, all’alba della primavera araba, teso come un thriller e ispirato al cinema di Asghar Farhadi.

Non ci saranno solo presentazioni di titoli e listini, ma anche momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office (in collaborazione con Anica e Anec), che quest’anno verterà su “Italia, Francia, Spagna: tre ripartenze a confronto”, e l’incontro professionale organizzato con lo storico partner Emilia-Romagna Film Commission durante il quale le società di produzione sostenute dal fondo regionale per l’audiovisivo potranno presentare i propri lungometraggi. Tra gli ospiti dell’incontro: Eleonora Giovanardi, tra i protagonisti di Evelyn tra le nuvolediretto da Anna di Francisca, Maria Roveran, attualmente sul grande schermo con La terra dei figlidi Claudio Cupellini, che presenterà Tutti i nostri ieridi Andrea Papini, e il registaCosimo Gomez che presenterà il suo Io e Spotty.

In collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, si terrà a Riccione anche il panel dal titolo Di che genere di cinema sei, un momento di confronto e testimonianze sulle azioni positive per un riequilibrio di genere nelle opportunità professionali del settore cinema.

Nel corso del panel moderato da Alessandra De Luca (giornalista e direttrice artistica del Taormina Film Fest) interverranno: Alessia Sonaglioni (direttrice esecutiva di EWA), Eleonora Giovanardi (attrice, rete Amleta), Chiara Galloni (produttrice, Articolture di Bologna), Veronica Innocenti (docente dell’Università di Bologna).

Come sempre a Ciné si parlerà anche di nuove tecnologie con Cinemeccanica – per il decimo anno Technical Partner di Ciné – sia in sala che nell’ambito del Trade Show, consolidato appuntamento cui parteciperanno numerose aziende per presentare le più innovative attrezzature, tecnologie e soluzioni per il cinema: Cine Project Italia srl, Cinearredo srl, Cinemeccanica spa, Crea Informatica srl, Digima srl, Ehome Italia, Food Products Service, Italian Food Quality, Lino Sonego & c, Modulsnap srl, Officine srl, Telespazio.

Il programma completo di Ciné sarà annunciato nei prossimi giorni.

Ciné è promosso e sostenuto dalle associazioni di categoria Anica, Anec, dal MiC, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Emilia Romagna Film Commission, dal Comune di Riccione, oltre che dai cultural partner Luce Cinecittà, Cinecittà si mostra, Museo italiano audiovisivo e cinema, Ministero della transizione ecologica, Merevivo e Humans save the sea; i Main sponsor Cinemeccanica e Lino Sonego; i media partner Rai Radio2, Box Office, Best Movie, Otto e Mezzo, Cinecittà News, Coming Soon, Primafila Magazine, Giornale dello Spettacolo, Primissima, Movieplayer,  Appuntamento al Cinema; gli sponsor tecnici Powerticket, Giometti Cinema, Fomal, Fun Food Italia, Control Cine Service, Verdemente.