Questa mattina il lancio ufficiale del nuovo capitolo di BNI
BELLARIA – Al palacongressi di Bellaria Igea Marina oltre 100 imprenditori si sono dati appuntamento per l’evento di lancio del nuovo capitolo Bni “Ariminum”.
Si tratta del sesto gruppo di imprenditori avviato in Romagna da Business Networking International, organizzazione di scambio referenze nata nel 1985 negli stati uniti e da decenni presente anche in Italia.
Su un territorio compreso tra Faenza e Cattolica sono attivi già da tempo gruppi di imprenditori e liberi professionisti (Riccione, Cattolica, Rimini, Ravenna, Faenza – Forlì in fase di costituzione) che settimanalmente si incontrano per confrontarsi, scambiarsi contatti, costruire progetti e sinergie per ampliare le proprie occasioni di business. Il capitolo “Ariminum” presentato questa mattina è nato dalla collaborazione di 28 professionisti del territorio (in allegato tutti i nomi e le relative professioni) guidati dal regional director Giorgio Camporeale.
Ma come funziona il sistema dei capitoli di BNI? In questi gruppi è presente solo una tipologia di imprenditore per merceologia e ciò consente di superare la difficoltà di confrontarsi con la concorrenza. I gruppi fanno formazione e affinano le tecniche di marketing e collaborano tra loro scambiandosi contatti e referenze su clienti e nuovi settori di mercato con l’obiettivo comune di aumentare il volume di affari e individuare opportunità di business.
Mediamente un capitolo di trenta membri riesce a produrre un giro d’affari di circa un milione e mezzo di euro all’anno, con evidenti ricadute positive sul tessuto economico locale.
Meno campanilismo e più sinergia per far emergere le eccellenze è Il motore del neonato gruppo Ariminum, una squadra di professionisti (in rappresentanza delle eccellenze del territorio) pronti a lasciare un segno, a partire da oggi.