Dopo sei ore di dibattito il voto favorevole
RIMINI – Sono servite circa sei ore di dibattito prima che si potesse procedere all’approvazione delll’aggragazione tra Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza.
Il consiglio comunale di Rimini, a larga maggioranza, ha votato a favore dell’integrazione tra le due realtà. Con 21 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti si è sancito il fondamentale passaggio per la realizzazione di un progetto di collabrazione che andrà ad implementare il ricco calendario degli eventi fieristici.
“Non ci facciamo prendere da facili entusiami, ma da una tensione positiva, forti del fatto che stiamo definendo una traiettoria di sviluppo basata su una visione di futuro. Se rimanessimo fermi, anche gli importanti risultati conquistati finora sarebbero messi in discussione: rimanere da soli oggi sarebbe rischioso, il mercato globale richiede aggregazioni che mettano in moto sinergie importanti”.
“La parola ‘aggregazione’ non è usata a caso – ha spiegato il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi – l’aggregazione è un patto con chi ci sta, una condivisione di obiettivi e risorse che lascia aperta la porta ad ulteriori collaborazioni e unioni. Rimini si muove con l’obiettivo di coltivare gli interessi del territorio, per una sua crescita, andando a cogliere le opportunità che il mercato offre”.
Nei prossimi giorni si raffineranno i dettagli dell’accordo di un’operazione, “la prima – sottolinea Gnassi – in un settore economico molto importante per il nostro Paese e che ci proporrà anche come modello di riferimento in Italia”.