San Leo veduta aerea (foto di Andrea Bonavita)

Andrà in scena domani, giovedì 15 luglio, alle 21,30 al Teatro del Palazzo Mediceo 

Proseguono a pieno ritmo gli eventi di San Leo Festival. Il prossimo è in programma per domani, giovedì 15 luglio, alle 21.30 al Teatro del Palazzo Mediceo: “Rosso, Bianco, Armonicao”, un melologo, ovvero uno spettacolo teatral-musicale, rapsodico per un pubblico di giovani e adulti, con la voce di Roberto Piumini e la musica di Nadio Marenco.
 
Roberto Piumini, attore e narratore dialogherà in scena con la fisarmonica di Nadio Marenco; si tratta di teatro di narrazione con musica dal vivo, con alcune piccole, raffinate azioni teatrali che completano lo spettacolo.
 
La parola e i suoni si fondono, scherzano e rimbalzano in un duetto che offre al pubblico la suggestione del teatro musicale, pur nella semplicità di un dialogo, grazie alla sensibilità dei due artisti, da anni coppia fissa.
 
Profondamente diversi per origini e background artistico, uno dedito allo studio ed evoluzione di uno strumento eclettico come la fisarmonica, l’altro riferimento assoluto della letteratura non solo per bambini, Piumini e Marenco potrebbero essere immaginati moderni gatto e volpe, ammaliatori di una platea che non può restare indifferente alla loro complicità artistica.
 
“Il vampiro generoso” e “Il piegatore di lenzuoli sono due poemi narrativi di Roberto Piumini, di prossima riedizione presso Marietti1820. Insieme al racconto “La finestra di Alessandra”, vengono letti e recitati dall’autore, in un denso dialogo drammatico con la musica, eseguita alla fisarmonica da Nadio Marenco. Oltre alla musica originale del melologo, Nadio Marenco esegue alla fisarmonica tre pezzi solistici.
 
 
Teatro del Palazzo Mediceo. Biglietti: 15 euro intero – 10 euro ridotto
 
Prenotazione obbligatoria al [email protected] o 3395497576 (solo whatsapp) o 0541 926967 con ritiro del biglietto all’ingresso.