
La scelta della Federazione Italiana dei Cinema d’Essai
Martin Scorsese, Marco Bellocchio, Woody Allen, Nanni Moretti, Pedro Almodovar e Spike Lee: sono solo alcuni dei protagonisti delle spot, proposto dalla Federazione Italiana dei Cinema d’Essai, destinato ad essere proiettato sul grande schermo non appena verrà decretata l’apertura delle sale cinematografiche. Volti notissimi e meno noti di tanti capolavori della storia del cinema, registi affermati e di culto.
“Vi abbiamo fatto conoscere registe e registi del cinema italiano e internazionale – afferma la Federazione Italiana dei Cinema d’Essai, che rappresenta oltre 500 cinema indipendenti di tutta Italia – facendovi innamorare dei loro film più belli. Da sempre siamo il punto di riferimento del cinema indipendente e di qualità”.
Una selezione significativa tra decine di autori di riferimento scorre nei 60” dello spot, da ieri sui social network e nei siti web dei cinema, in attesa di debuttare su grande schermo al momento della riapertura.
“Per gli esercenti delle sale d’essai, per il loro ruolo fondamentale di presidio culturale e sociale, è un modo per restare vicini al pubblico anche in questi lunghi mesi di prolungata sospensione dell’attività”, afferma Domenico Dinoia, Presidente FICE, “ringraziando i tanti spettatori che non hanno mancato di far pervenire la loro solidarietà e con la promessa di accoglierli nuovamente, nel migliore dei modi e con tanti bellissimi film, appena sarà possibile. Ritroveremo insieme, con tutte le precauzioni necessarie, il piacere di una visione condivisa su grande schermo”.