Attività sportiva sulla spiaggia di Rimini ( foto Giorgio Salvatori/Serena Amatori)

Ecco il programma dell’iniziativa

Proseguono gli appuntamenti gratuiti di promozione della salute organizzati dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica – ambito territoriale di Rimini e dalla Casa della Comunità, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, con il patrocinio delle amministrazioni comunali e il coinvolgimento di alcune associazioni del territorio.

In particolare venerdì 12 luglio è in programma Novafeltria “Un passo alla volta”, l’iniziativa finalizzata a far conoscere ai cittadini i benefici dell’attività fisica e le opportunità che i parchi cittadini offrono per muoversi insieme, scoprendo quanto questo sia importante per mantenersi in salute in modo economico e divertente, così da contrastare la sedentarietà e prevenire l’insorgenza di alcune malattie croniche come obesità, diabete e ipertensione.

L’evento (rinviato per il maltempo il 13 giugno), condotto dal tecnico dell’Attività Motoria e dagli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica, si svolgerà dalle ore 16 alle 18 al Parco Ivan Graziani (via Guglielmo Marconi 8), con punto d’incontro al Bar Avamposto 2.0.

L’iniziativa è rivolta alle persone con pre-diabete, diabete e sindrome metabolica popolazione generale: si suggerisce di indossare abbigliamento e calzature sportive.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita ed è consigliata l’iscrizione, che può essere effettuata con una mail al Dipartimento di Sanità Pubblica all’indirizzo promosalute.rn@auslromagna.it indicando nome, cognome, data di nascita, telefono e iniziativa alla quale si è interessati, oppure telefonando al n. 334 3429196 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.