Una famiglia con figli (foto di repertorio)

Ecco il calendario dei prossimi incontri

È uscito in questi giorni uno studio pubblicato su Open Polis che certifica una maggiore dell’esposizione alla povertà dei nuclei monogenitoriali che in oltre 8 casi su 10 sono composti dalla madre sola con figli a carico soprattutto dopo il covid. Nel 2021, infatti, l’incidenza della deprivazione tra bambini e ragazzi in famiglie con un solo genitore è salita di due punti, al 16,9%, rispetto al 2017 (14,9%). Parliamo di situazioni familiari in cui sono presenti alcuni segnali di fragilità che possono andare dalla difficoltà di assicurare pasti sani al non poter sostituire gli indumenti, dal non riscaldare adeguatamente la casa all’impossibilità di acquistare giochi oppure permettersi libri o attività di svago. Un tema che ovviamente tocca tutti i territori. Secondo il report demografico realizzato dagli uffici comunale, a Rimini, le famiglie continuano a registrare un aumento: il 2023 si è chiuso con un incremento di +321 nuclei rispetto al 2022 e un +3.938 in riferimento a dieci anni fa, con un totale complessivo di 68.832 famiglie, di cui 8027, ovvero il 12% del totale, monogenitoriali.  

Nel mese di maggio, in cui si celebra la Giornata internazionale delle famiglie, se ne parlerà in occasione del calendario di incontri promosso all’interno del progetto ‘Tante Famiglie, una città’, un’iniziativa pensata per rinforzare il tessuto sociale del territorio, promuovendo valori di inclusione e assistenza reciproca nell’ambito di una nuova visione del sociale che chiama a raccolta tutta la comunità e non solo gli operatori del settore.  

Dopo la prima data inaugurata nell’ambito del Marecchia Dream Fest continua così una fitta programmazione di momenti dedicati ai nuclei familiari del territorio, così da creare occasioni di conoscenza, di riflessione e di svago. 

Venerdì 10 maggio

UN APERITIVO SENZA CONFINI

A cura dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII 

I ragazzi di Casa Karibu, all’interno del progetto SAI MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) del Comune di Rimini, vi aspettano per un aperitivo multietnico. Ci sarà la possibilità di conoscere i ragazzi sia personalmente che attraverso un’esperienza culinaria senza frontiere. Per informazioni e prenotazioni 347 5645069 

dalle ore 18:00 Casa Karibu, via Salvini n. 10, Rimini 

Mercoledì 15 – 22 maggio 

DURANTE E DOPO DI NOI

A cura del Consorzio Mosaico 

Il Consorzio Mosaico organizza un ciclo di 3 incontri volti ad illustrare gli strumenti giuridici per il “Durante e Dopo di Noi” con l’Avv. Francesca Vitulo. 

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 – presso Sala Marvelli c/o Provincia di Rimini – Via Dario Campana, 64 – Rimini 

Per informazioni e prenotazioni 0541.676752 

Venerdì 17 maggio

APERITIVO ETNICO A CASA BORGATTI

A cura di Fondazione San Giuseppe e Il Millepiedi coop.soc. 

Promuovere l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati attraverso il linguaggio universale del cibo. Un’occasione di scambio e convivialità. 

Per Informazioni e prenotazioni: https://borgattieventi.wordpress.com/   

dalle 18:00 alle 20:00 

Casa Borgatti, Via Borgatti 19, Rimini 

Sabato 18 aprile 

DIVERTIAMOCI INTRECCIANDO… FILI, RAPPORTI, AMICIZIE

A cura dell’Associazione Crisalide ODV – Progetto Paesaggi Sociali 

L’Associazione Crisalide propone a bambini di età scolare e agli adulti accompagnatori un’attività costruttiva e coinvolgente nel verde del Parco Cervi. 

dalle ore 16.30 alle ore 18.30 – presso parco Cervi, previa prenotazione al 3273228746 entro il 16 maggio. In caso di maltempo, l’attività sarà svolta nella sede dell’associazione, 

via XX Settembre 16, Rimini 

Domenica 19 Maggio

FESTA  DELLE FAMIGLIE 

a cura del Centro per le Famiglie e delle associazioni del territorio 

ore 17:00 presso il Parco Pertini, Via Niccolò Tommaseo – Rimini 

Informafamiglie: punto informativo del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, su servizi e iniziative d’interesse per le famiglie  

Tante famiglie una città: progetto di vicinanza solidale del Distretto di Rimini, che si propone di offrire supporto a famiglie in situazione di fragilità con l’affiancamento di cittadini volontari che offrono il loro tempo e sostegno. E’ attiva la ricerca dei volontari! 

Angolo 0-3 anni: spazio pensato per i più piccoli e i loro accompagnatori, con angolo morbido per i bebè, installazioni sensoriali per bambini e bambine costruite con materiali di uso comune e riciclo e attività di manipolazione. A cura de Il Millepiedi coop. soc. 

Laboratorio  “L’orto dei bambini” a cura de “Gli orti Astolfi” e Punto Verde coop.soc. 

Associazioni e realtà del territorio presenti con banchetto informativo e laboratori per grandi e piccini:

Letture di albi illustrati per bambini sul tema delle famigliea cura dell’Associazione I Colori dell’Adozione – ODV. 

Attività per bambini: “Ti racconto una storia…”
Accanto allo stand in uno spazio riservato ci saranno momenti di lettura o racconto di fiabe riservato ai bambini dai 3 anni a cura dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza 

CoRNer, il nuovo Informagiovani del Comune di Rimini, si presenta! Vieni a conoscerci e scopri il portale www.cornergiovani.it dove troverai informazioni, opportunità, eventi dedicati agli adolescenti e giovani riminesi. Esplora, dialoga, partecipa.   

Punto informativo e laboratori per bambini Comunità Papa Giovanni XXIII 

Punto informativo progetto Indovina chi viene a cena dell’Associazione Vite in Transito 

Ludobus “Scombussolo – Giochi per Tutti” 
Attività per adulti e bambini dai 5 anni in su. 
I partecipanti potranno utilizzare liberamente circa 40 giochi in legno delle seguenti tipologie: giochi di abilità, giochi di lancio, giochi d’ingegno e giochi del mondo. 

ore 19:00 “Il nostro mare in tavola”
cena gratuita offerta dall’Associazione Rimini per tutti in collaborazione con Little Fish 

Martedì 21 maggio 

STORIE CON IL CUORE

A cura del Centro per le Famiglie Rimini 

Letture nel Chiostro per parlare di accoglienza

Rivolto a bambini da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto 
Iscrizione da Martedì 14 maggio tel.0541-793860 
ore 17:00 – Presso il Centro per le Famiglie – Piazzetta dei Servi, 1 Rimini 

Venerdì 24 maggio 

LA MIGLIORE VERSIONE DI ME

Spettacolo teatrale nato dalla raccolta di interviste fatte a famiglie e operatori direttamente coinvolti nell’affidamento familiare. 
Di e con Silvia Frasson, in collaborazione con Dalla Parte dei Bambini ODV – Associazione per la promozione dell’affidamento e dell’adozione. 

ore 17.30 –  Cinema Teatro Tiberio, Via S.Giuliano 16 – Rimini 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

DOMENICA 26 MAGGIO

BURRACO A CLEMENTINI

A cura di Fondazione San Giuseppe e Il Millepiedi coop. soc.

Attività di autofinanziamento ad offerta libera per aprire al territorio la nostra comunità, per offrire momenti di svago, stimolare la collaborazione con la città e assaggiare le nostre  merende. 

I partecipanti che hanno bimbi e bimbe dai 5 ai 10 anni potranno usufruire del servizio di attività e gioco proposto dagli ospiti di Casa Clementini. 

dalle ore 14.00 presso Casa Clementini, Via Clementini 23 Rimini 

Per informazioni e prenotazioni 3407867959 

Lunedì 27 maggio
Diventare genitori, diventare figli: nuove sfide dell’accoglienza familiare

Giornata di studio rivolta ad operatori e famiglie sui nuovi scenari giuridici e psicosociali dell’affido e dell’adozione 

dalle 9.00 alle 16.30 – presso Cinema Teatro Tiberio, via S.Giuliano 16, Rimini 

Per informazioni e iscrizioni: Centro per le famiglie 0541.793860 

Giovedì 30 maggioore 21:00 

LA MIA CASA È LA TUA

Un piccolo grande viaggio nel mondo dell’accoglienza.

Racconti e storie di accoglienza in famiglia. Un’esperienza di bene possibile a tutti. 

A cura dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza 

Presso Cinema Teatro Tiberio, Via S. Giuliano 16, Rimini