Ponte di Tiberio, piazza sull'Acqua

Lunghe file per visitare i presepi di sabbia al porto di Rimini e a Torre Pedrera

Sono stati circa 10.000 i visitatori dell’Ice Village al porto di Rimini questo weekend. Un movimento continuo, complice anche il bel tempo e la posizione centrale a due passi dal mare d’inverno, che permette la passeggiata in spiaggia, punteggiata anche dalla mostra en plein air ‘L’altra stagione’ fra le immagini e le parole di 54 artisti, fra scrittori e fotografi riminesi. Pullman provenienti da diverse regioni italiane (Veneto, Lombardia, Marche, Toscana..) e molti gruppi (di parrocchie, giovani, amici) hanno deciso di visitare il suggestivo presepe tradizionale realizzato dagli artisti della sabbia. La pista di ghiaccio è stata presa d’assalto dalle famiglie con bambini e ragazzi fino a tardi. Da sabato 23 dicembre fino al 7 gennaio, l’apertura del Villaggio sarà giornaliera dalle 9.30 alle 19.00 per presepe e mercatino, dalle 10 alle 22 per la pista del ghiaccio, dalle 15 alle 19.30 per il Family Circus con 2 spettacoli. Tutti i giorni accanto all’Ice Village, sotto il tendone dell’Happy Circus, sono proposti spettacoli per bambini e famiglie, mentre continuano gli spettacoli a cura della Fondazione ISAL, il cui ricavato è devoluto a progetti di cura e ricerca sul dolore cronico: venerdì 22 dicembre ancora grande musica con il concerto dei “Miami & The Groovers”.

Grande successo questo weekend anche per il presepe che unisce la suggestione della sabbia con il fascino del ferro lavorato dagli artisti di Mutonia: anche il bagno 65 di Torre Pedrera è stato visitato da gruppi in pullman, scolaresche e tanti curiosi durante il weekend. Lunghe file per ammirare la particolare natività dedicata all’ambiente, unendo la sabbia a sculture realizzate con materiale di riciclo in metallo di Lu Lupan di Mutonia per invitare il pubblico a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni.

Nella settimana che conduce al Natale, continuano gli appuntamenti di Rimini, il Capodanno più lungo del mondo, tra musica, cinema, eventi culturali e sportivi, iniziative per bambini con letture, laboratori e gli spettacoli dell’Happy Circus. E ancora presepi, villaggi natalizi, pista di pattinaggio su ghiaccio, mercatini, mostre.

Dedicate a Fellini le due mostre al Palazzo del Fulgor: il Fellini Intimo, che espone quaranta disegni di Federico Fellini realizzati tra il 1978 e il 1993, provenienti dalla collezione di Daniela Barbiani, nipote del maestro e sua assistente alla regia, e “Fellini/Trubbiani: E la nave va” che tra foto, schizzi e disegni, racconta la genesi e la realizzazione di uno dei protagonisti del film di cui quest’anno ricorrono i 40 anni.

Allo spazio espositivo Galleria dell’Immagine fino al 13 gennaio è possibile visitare la mostra di oltre sessanta stampe fotografiche originali in bianco e nero, realizzate dal fotografo riminese Italo Di Fabio all’inizio della sua attività di fotografo amatoriale, tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Settanta, e le sue prime sperimentazioni del colore.

Venerdì 22 dicembre, Andy cofondatore dei Bluvertigo, è protagonista del concerto in omaggio al poliedrico repertorio di David Bowie all’House of Rock, mentre al Cinema Teatro Tiberio i Rangzen raccontano una storia straordinaria di 60 anni di musica con il Concerto-Tributo ai Rolling Stones in due concerti il 21 e 22 dicembre.

Si conclude, giovedì 21 dicembre, la rassegna dell’Associazione Risuona Rimini APS ChiAmaL’Astoria’, con Sonogiove, giovane artista e cantautore riminese a cui seguirà Francesco Mussoni raffinato cantautore riminese che presenta in anteprima il suo nuovo disco.

Non mancano infine i cori di Natale con la Rassegna corale di Natale a cura di AERCO nelle chiese di Rimini (22, 23 e 26 dicembre).

Anche lo sport si veste con i colori della festa a partire dalla Rimini Christmas Run, il tradizionale evento podistico natalizio, che si tiene venerdì 22 dicembre, dove i partecipanti sono invitati ad indossare il vestito di Babbo Natale, per una corsa non competitiva alla portata di tutti sul nuovo lungomare di Rimini, il Parco del Mare. Quest’anno l’evento vede anche la partecipazione straordinaria di Babbo Natale “Aido”.

Sabato 23 dicembre i più temerari possono allenarsi per il tradizionale Bagno di Capodanno, grazie all’iniziativa Warm Inside, che ogni mese prevede un appuntamento in spiaggia per imparare a superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature.

Infine, per smaltire il pranzo di Natale e i panettoni, la mattina del 26 dicembre ci si può trovare sulla spiaggia di Marina Centro, al bagno 26, per il Work out di Natale concamminata ed esercizi fronte mare, per terminare con cioccolata calda e panettone.

Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:

Fino al 7 gennaio 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 150
L’altra stagione
Anche la spiaggia si illumina a festa regalando ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare in pieno clima natalizio. La duna che va dal bagno 1 al bagno 63 diventa una lunga passeggiata poetica, reinventando il paesaggio invernale attraverso un percorso sopraelevato, allestito con panchine illuminate con luci natalizie anche di notte, a cura di Piacere Spiaggia Rimini.
Da sabato 2 dicembre si può ammirare anche ‘L’altra stagione’, una mostra, curata da Comune di Rimini, che si snoda sulla duna, con 26 plance che offrono non solo scatti di 26 fotografi e fotografe, ma anche parole e frasi di 28 scrittrici e scrittori, poetesse e poeti, che hanno accolto l’invito a raccontare il loro “mare d’inverno”, quel mare che non è solo la quinta estiva più conosciuta, ma una forza che produce sogni e simboli.

Tutti i martedì 2023
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor. Le giornate del martedì vengono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. I prossimi appuntamenti:
martedì 19 dicembre: Siamo qui per provare di Greta de Lazzaris e Jacopo Quadri (Italia 2022, 88’)
martedì 2 gennaio: 8½ di Federico Fellini (Italia 1963, 114′)
martedì 9 gennaio: Roma di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
Ore 16. L’ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 2 €. Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

martedì 19 dicembre 2023
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
English Hithcock cult
Il Cinema Settebello presenta la rassegna di Natale dedicata ai film cult in lingua originale in inglese del regista Alfred Hitchcock. Il prossimo appuntamento è con il film Psycho, USA 1960 Biglietti su: www.liveticket.it
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.cinemasettebello.it

fino a mercoledì 20 dicembre 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il male non esiste
Un film drammatico di Ryûsuke Hamaguchi, con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryûji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hiroyuki Miura, proposto in lingua originale giapponese con sottotitoli in italiano domenica 17 dicembre. Dal 14 al 20 dicembre il film è proposto anche in versione doppiata in italiano.Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l’ordine della natura. Biglietteria on line su www.liveticket.it
Orario: giovedì 14 e venerdì 15 dicembre ore 21; sabato 16 dicembre ore 17:00/ 21:00; domenica 17 dicembre – ore 16:30 / 18:45 / 21:00* VOS; lunedì 18 dicembre emartedì 19 dicembre ore 21:00; mercoledì 20 dicembre ore 17:00/ 21:00
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

giovedì 21 dicembre 2023
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
ChiAmaL’Astoria – Risuona Rimini
Nell’ambito del Progetto Ritorno all’Astoria, l’Associazione Risuona Rimini APS propone ChiAmaL’Astoria, un programma pieno di voci interessanti, per chi ha voglia di scoprire nuovi suoni e autori, per serate dedicate alla musica eclettica, inedita e originale nell’ex cinema storico di Rimini
Ultimo appuntamento con Sonogiove, giovane artista e cantautore riminese a cui seguirà Francesco Mussoni, raffinato cantautore riminese che presenterà in anteprima il suo nuovo disco.
Orario: alle 20 Opening – alle 21 concerto Ingresso a pagamento Info: 0541 791742 www.facebook.com/risuonarimini/?locale=it_IT

giovedì 21 e venerdì 22 dicembre 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Rolling with the Stones Live by Rangzen
Concerto-Tributo ai Rolling Stones: La prima serata ripercorre il periodo dei mitici sixties dal 1963 al 1969, mentre il secondo concerto riguarda tutto quello che è successo fino ad oggi.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

venerdì 22 e 29 dicembre 2023 e 5 gennaio 2024
piazzale Boscovich – Rimini
Sotto il tendone
Durante il periodo delle festività, Rimini Ice Village ospita una rassegna di spettacoli e iniziative a cura della Fondazione ISAL, il cui ricavato è devoluto a progetti di cura e ricerca sul dolore cronico. Venerdì 22 dicembre ancora grande musica con il concerto dei “Miami & The Groovers”, mentre sabato 29 dicembre saliranno sul palco gli “Scaricatori di portico” insieme al violinista Andrea Costa. Ultimo appuntamento venerdì 5 gennaio con il concerto di archi. Per tutta la durata delle festività la Fondazione – nata per promuove la conoscenza, la ricerca e la formazione nell’ambito della terapia del dolore cronico – è presente con un proprio stand accanto al presepe di sabbia, nella cornice del Rimini Ice Village, il grande villaggio natalizio che anima le festività in piazzale Boscovich.

Ingresso a pagamento

venerdì 22 dicembre 2023
Rimini, House of Rock, via Pomposa 55
Andy & The Bowieness
Andy cofondatore dei Bluvertigo. Polistrumentista e pittore, è protagonista del concerto in omaggio al poliedrico repertorio di David Bowie. Lo show nasce dal desiderio di imparare di più. Mettersi in gioco confrontandosi con un mondo molto complicato ma altrettanto affascinante. Da “Station to station” a “Space oddity, da “Stay” a “Ashes to ashes” per finire con “Heroes ”, il concerto si muove in ordine sparso nel tempo. Con la complicità di Aberto Linari alle tastiere, Alessandro De Crescenzo alla chitarra, Andrea Squizzato alla batteria, Paola Zadra al basso, ai Cori e armonizzazioni Nicole Pellicani, synth e performance artistiche di lillya, lo show di Andy & The Bowieness è una commistione di musica e teatro/danza. 
Ore 22 Ingresso con consumazione obbligatoria € 15 Info: www.houseofrock.it

venerdì 22 dicembre 2023
Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione, via della Fiera, 82 – Rimini
Cori sotto l’Albero
Tollite Portas
Un programma di musiche natalizie eseguite dal Coro Polifonico Jubilate Deo. Il concerto intitolato ‘Tollite Portas’, tradotto dal latino in italiano ‘Alzate le porte’, prende spunto dal canto di apertura, il cui testo è contenuto nel salmo 24 ed invita tutti gli uomini ad accogliere la nascita del Redentore con gioia e speranza: Non abbiate paura. Spalancate le porte a Cristo (omelia della Messa per l’inizio del pontificato di Giovanni Paolo II). Il Coro Jubilate Deo è formato da una ventina di coristi, divisi nelle quattro voci principali ed è diretto dal Maestro Ilario Muro, dal 1988.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: 349 0640697 www.jubilatedeorimini.it

venerdì 22 dicembre 2023
Palasport Flaminio, via Flaminia 28 – Rimini
Saggio di Natale
Una serata all’insegna della danza con il saggio della scuola di ballo Rimini Dance Company dei maestri Enrico Clementi & Chiara Pellegrini. Una serie di performance con bambini, ragazzi e adulti allieterà il pubblico, per poi arrivare al momento in cui Babbo Natale porterà un pensiero a tutti i bimbi presenti e ballerà assieme a loro. Tutti i possessori del biglietto potranno partecipare all’estrazione dei premi.
Orario: dalle ore 20.00 alle ore 23.00 Ingresso a pagamento www.riminidancecompany.com

fino al 22 dicembre 2023
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Ritorno all’Astoria – Secondo tempo
Con oltre 120 iniziative in calendario e 28 associazioni coinvolte è iniziato il secondo tempo del “Ritorno all’Astoria”, il progetto che propone il riutilizzo dell’ex cinema riminese come hub culturale di comunità. A coordinare le attività del calendario sono l’associazione di promozione sociale Il Palloncino Rosso, con il contributo di Cooperativa Sociale Smart, Agenzia Piano Strategico e Smagliature Urbane. Gli appuntamenti della settimana prevedono i laboratori teatrali a cura di Mulino di Amleto Teatro (19, 20 dicembre); il musical di Rimini Musical (martedì 19 dicembre); Progetto Luna a cura di Associazione Misticanza (giovedì 21 dicembre); ChiAma l’Astoria a cura di Risuona Rimini (21 dicembre); Buon Natale Cartoon Club a cura di Acli Rimini (22 dicembre).
Programma completo su: https://ilpalloncinorosso.it/astoria/
Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria 

sabato 23 dicembre 2023
Spiaggia libera, viale Ortigara, 78 – Rimini San Giuliano Mare
Warm Inside
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature. Ogni appuntamento prevede: meditazione, preparazione, bagno, tisana e/o caffè. Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico. I non iscritti al corso Warm Inside possono partecipare ad un singolo incontro al costo di 15€ (preparazione + bagno) da pagare in loco.
Info: 347 1224480 www.fluxomovement.it/warm-inside

sabato 23 dicembre 2023
Chiesa Santa Maria dei Servi, piazzetta dei Servi, 2 – Rimini centro storico
Cori sotto l’Albero
Corale Nostra Signora di Fatima
Rassegna corale di Natale a cura di AERCO, insieme al Coro Carla Amori Aps e Ensemble Vocale Canòpea, per un tripudio di musica.
Ore 21.00 Ingresso libero

domenica 24 dicembre 2023
piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Rimini Christmas Run
Evento podistico natalizio – 4° edizione
Tutti pronti a sfidare Babbo Natale? Una corsa alla portata di tutti gli sportivi e delle famiglie lungo un percorso protetto con partenza e arrivo sul lungomare di Rimini, attraversando il Parco del Mare, il Belvedere (piazzale Kennedy) fino a piazzale Gondar (Bagno 89) e ritorno al Parco Fellini. Una festa di sport, divertimento e solidarietà. Gara non competitiva di Km 8 – 4.
Orario: partenza alle ore 10 Info: 328 4659162 http://www.goldenclubrimini.it/rimini-christmas-run

martedì 26 dicembre 2023

Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A – Rimini Marina Centro

Workout delle feste

Elen Souza e il suo team propongono una mattinata di allenamento al Bagno 26 di Marina Centro.

Alla fine dell’allenamento verrà offerto un brindisi con cioccolato caldo. In caso di mal tempo, l’evento si svolgerà nell’Igloo di Winter Sport al Bagno Tiki.

Ore 10.00 Ingresso su iscrizione gratuita Info: 348 0981594 info@elensouza.com

martedì 26 dicembre 2023
Chiesa Borgo San Giuliano, via San Giuliano, 16 – Rimini
Cori sotto l’Albero
Coro Città di Riccione

Rassegna corale di Natale a cura di AERCO. Il concerto è prodotto dal Coro Città di Riccione ‘Women Ensemble’ dal titolo ‘Natale in Coro’.
Ore 21.00 Ingresso libero

INIZIATIVE PER BAMBINI


tutti i giorni fino a domenica 7 gennaio 2024
piazzale Boscovich – Rimini
Happy Circus
Tutti i giorni accanto all’Ice Village, sotto il tendone dell’Happy Circus, sono proposti due spettacoli quotidiani per bambini e famiglie. Un’ora e mezza circa di divertimento con acrobati, giocolieri e animazione.
Ore 15.30 e 17.30 Ingresso a pagamento Info: 338 465 4085 www.facebook.com/p/Polpetta-RAP-10005715890253

mercoledì 20 dicembre 2023
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Di storia in storia
Continuano i pomeriggi con le letture per bambini a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. Il prossimo appuntamento è con:
Aspettando Natale, età consigliata: 4-7 anni; prenotazione obbligatoria da giovedì 14 dicembre
Ore 16.45 Ingresso libero Info: 0541 704485 http://bibliotecagambalunga.it/

giovedì 21 dicembre 2023

Biblioteca Gambalunga Ragazzi, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Laboratori in biblioteca

Laboratori gratuiti per bambini/e dai 5 ai 10 anni a cura della Compagnia Le Pu-pazze. Ultimo appuntamento con Appunti di stagione, prenotazione da lunedì 18 dicembre ore 14. Durante i laboratori non è possibile accedere alla sala studio della biblioteca ragazzi.
Ore 17 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 704485 www.bibliotecagambalunga.it/articolo/laboratori-biblioteca

Fino al 7 gennaio 2023
Rimini, San Giuliano Mare, via Ortigara 35
Villaggio degli Elfi
Un Villaggio tematico con laboratorio natalizio nel Giardino Ex Hotel delle Nazioni. Un percorso tra gli alberi dove i bimbi possono scoprire le casine degli elfi, i fantastici aiutanti di Babbo Natale e osservare l’interno di un’abitazione a grandezza naturale. Insieme ai Volontari dei Ci.Vi.Vo, i piccoli visitatori costruiranno una lanterna che potranno portare a casa e potranno lasciare la letterina a Babbo Natale nell’apposita cassetta delle lettere. Tutti visitatori riceveranno biscotti natalizi e cioccolata calda.
Orari apertura del villaggio dal 18 novembre: lunedì e venerdì mattina 10.30-12.00 (su prenotazione per le scuole); martedì e giovedì 10.30-12.00 / 15.30 – 17.30 su prenotazioni scolaresche o privati; sabato e domenica 15.30 – 17.30 per tutti senza prenotazione.
Ingresso bambini 3 €, libero per gli accompagnatori. Info: 335 6328378



PRESEPI

fino al 7 gennaio 2024
Rimini Marina Centro, spiaggia libera di Piazzale Boscovich
Presepe di sabbia a Marina Centro
All’interno dell’Ice Village, un Villaggio di Natale tutto al coperto a due passi dal mare, una tensostruttura accoglie il Presepe di sabbia, che quest’anno torna alla tradizione classica napoletana con sculture di sabbia giganti create con maestria da un team internazionale di artisti della sabbia. La Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e negozianti danno vita a scenografici gruppi scultorei, dove ogni gesto ed espressione delle figure rappresentate esprimono gioia e felicità portando con sè un messaggio di Amore, Serenità e Gioia, per riportarci a riscoprire l’amore e la generosità gli uni verso gli altri.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 (disponibilità per gruppi al mattino dalle 10 alle 12 previa prenotazione); sabato e festivi dalle 9.30 alle 19. Dal 23 dicembre al 7 gennaio: tutti i giorni 9.30 – 19. Ingresso libero.
Ingresso libero. Info: 331 5224196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/

f

ino al 7 gennaio 2024
Rimini, Spiaggia di Torre Pedrera, bagno 65
OLTRE – Il Presepe di sabbia e metallo a Torre Pedrera
Sulla spiaggia di Torre Pedrera torna il tradizionale Presepe di sabbia che quest’anno rappresenta la Natività dando risalto a un messaggio importante di amore e cura per il pianeta. Un presepe che si propone di essere un percorso di consapevolezza verso l’amore, andando OLTRE il consumismo, verso un futuro sostenibile. Per la diciassettesima edizione del Presepe di Sabbia, il Comitato turistico di Torre Pedrera ha deciso infatti di dedicarla all’ambiente e di unire alla sabbia le sculture realizzate con materiale di riciclo in metallo di Lu Lupan di Mutonia. Unendo la sabbia al metallo, tesoro prezioso che può essere rinnovato in modo ecosostenibile, ogni dettaglio del Presepe è stato curato con attenzione, dal design delle figure al modo in cui vengono posizionate nella scena. Ciascuna scultura rappresenta un elemento simbolico di sostenibilità ambientale e ha lo scopo di stimolare la riflessione al fine di raccontare la storia della natività in modo suggestivo, ricreando un vero e proprio percorso di consapevolezza sull’importanza della sostenibilità. Il presepe, allestito all’interno di una struttura coperta, invita il pubblico a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni.
Il Presepe è aperto al pubblico: nei week-end di dicembre e tutti i giorni dal 22 dicembre al 7 gennaio. Per visite nelle altre giornate contattare gli organizzatori.
Orari: 9.00-12.30 / 14.30 – 18.30. Info:348 8702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera

da venerdì 22 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024
Rimini, Arco d’Augusto
Un Presepe per la città
Tradizionale Presepe, che rappresenta la Natività nel cuore del centro storico e viene organizzato con il contributo degli operatori del Centro Zavatta onlus. Il presepe, come da tradizione, è allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimane in esposizione fino al weekend successivo all’Epifania. Inaugurazione il 22 dicembre alle ore 11.00, alla presenza del Vescovo e delle autorità.
Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)

venerdì 22 dicembre 2023
Rimini, San Giuliano Mare
Presepe subacqueo
Torna il tradizionale Presepe del mare che emerge dalle acque dando vita a uno spettacolo emozionante. viene portato a galla dai sommozzatori nella cerimonia di emersione del Presepe dalle acque prospicienti la Darsena, dove rimarrà a filo d’acqua per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania quando verrà nuovamente immerso. La cerimonia è resa possibile grazie alla collaborazione delle forze navali e della protezione civile.
Ore 17

sabato 23 dicembre 2023
piazza Pascoli – Viserba Rimini
Presepe vivente a Viserba
Rappresentazione teatrale e musicale del presepe vivente realizzato dai bambini e dagli adulti della comunità parrocchiale di S. Maria a Viserba Mare. La rappresentazione si svolge all’interno della chiesa.
Ore 20.45

da martedì 26 a sabato 30 dicembre 2023 e da martedì 2 a lunedì 8 gennaio 2024
Museo E’Scaion, via Minguzzi 7 – Rimini Viserbella
Presepi al Museo della piccola pesca e delle conchiglie
Un’occasione per scoprire il mondo della Marineria riminese attraverso l’esposizione di attrezzi tipici dei vecchi pescatori locali, di barche e battane, conchiglie del Mediterraneo catalogate e tantissimi gioielli oceanici in visione. Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali. Inoltre verranno esposti 30 presepi della tradizione in miniatura.
Orario: dalle 15 alle 19 Ingresso a offerta libera Info: www.facebook.com/escaion/?locale=it_IT

Fino al 7 gennaio 2024
Rimini, via Maffei, 11
Presepe artigianale: l’opera meccanica di Alberto Minelli
Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare i suoi presepi meccanici. Tre diverse installazioni, realizzate in 3 stanze separate, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni, ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una sugli antichi mestieri, l’altra che rappresenta un borgo cittadino.
Per visitarlo prenotare ai numeri 0541 390693 (ore pasti) – 320 6920653. Ingresso gratuito

Fino al 7 gennaio 2024
Rimini – Covignano, via delle Grazie 10
Presepe al santuario di Santa Maria delle Grazie
La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull’altare è possibile ammirare l’Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.
Info: 0541 751061

Fino al 7 gennaio 2024
Ponte della Resistenza – Rimini San Giuliano Mare
Presepe luminoso e addobbi
Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con espressioni augurali in diverse lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella.
Nell’ottavo centenario della nascita del Presepe ad opera di San Francesco di Assisi, sul banchina sinistra del Porto, presso il ponte, è allestito un presepe luminoso realizzato da Salvatore Federici, con sagome di ferro illuminate e una Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini.
Momento clou il 6 gennaio con la partenza de ‘In Viaggio con i Re Magi’, il corteo dei Re Magi che parte dal ponte dei miracoli e arriva in centro storico.
Iniziativa a cura dell’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazioni della Marineria di Rimini. Info: 340 3835567 pontedeimiracoli.blogspot.com

Fino al 6 gennaio 2024
Rimini, Basilica Cattedrale, via IV Novembre
Presepe in resina al Tempio Malatestiano
Nello splendido Tempio Malatestiano la presenza di una Natività per celebrare le festività natalizie accompagna la visita alle opere di Giotto, Piero della Francesca, Agostino Di Duccio e del Vasari. Orario feriale: 9 – 12 / 15.30 – 16.45, festivo: 9:00-10:30 / 15:30-16:45.

Fino al 6 gennaio 2024
Rimini, via Santa Chiara 28
Presepe a Santa Chiara
Presepe semi-meccanico del XX secolo realizzato in materiale vario con vesti di stoffe pregiate. Sull’altare principale l’immagine miracolosa della Madonna della Misericordia dipinta da G. Soleri Brancaleoni nel 1796.
Orario: 8 – 12 / 16 – 19

fino al 6 gennaio 2024
via Emilia Vecchia, 8 – Rimini Santa Giustina
Il presepe del bagnino
Non solo al mare o in città, il caratteristico presepe della tradizione rurale, rivive anche in periferia. A Santa Giustina (circa 7 km da Rimini) è possibile ammirare un grande presepe di circa 30 mq nel giardino di un’abitazione privata, che apre il suo cancello per far ammirare a tutti la rappresentazione della Natività in una scenografia creata dal ‘bagnino d’Italia’ Gabriele Pagliarani (bagno Tiki 26) con oltre 250 statuine di grandi dimensioni (dai 15 ai 50 cm) tra montagne, ulivi, cascatelle e laghetti con pesci vivi. Ingresso libero

INIZIATIVE NATALIZIE

Fino al 7 gennaio 2024
Rimini Marina Centro, Piazzale Boscovich e spiaggia
Ice Village: villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio
Torna il Villaggio del ghiaccio a due passi dal mare tutto al coperto con una grande pista di ghiaccio di 600 metri quadrati, un circo per spettacoli ‘vista mare’ per bambini e adulti, i mercatini ed il Presepe di sabbia, il tutto in un’area di 3 mila metri circa tra Piazzale Boscovich e la spiaggia libera antistante il porto. Il villaggio offre una ricca programmazione di animazione, spettacolo e intrattenimento in particolare in occasione delle feste di Natale e Capodanno. Nella pista per pattinare sul ghiaccio non mancheranno i ‘maestri pinguini’ e un’area riservata per il noleggio dei pattini. Accanto alla pista e al circo, nella zona di spiaggia libera adiacente, il tradizionale mercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa e il Presepe di sabbia con gruppi scultorei creati dagli artisti della sabbia (visitabile già dal 2 dicembre). Il villaggio addobbato a festa con luci e decorazioni, tappeti rossi e alberi di Natale renderà l’atmosfera natalizia al mare ancora più suggestiva.
Orario ingresso Ice Village: dal lunedì al venerdì 14.30 –22.30; festivi e prefestivi 10 – 23.
Dal 23 dicembre al 7 gennaio (vacanze di Natale) tutti i giorni 10 – 23.
Ingresso pista e noleggio pattini a pagamento. Ingresso adulti €. 9,00 – con pattini propri €. 7,00

Bambini (al di sotto di cm. 120) €. 7,00. Info: 331 522 4196 – 375 78 14 857


fino al 22 dicembre 2023
Rimini Torre Pedrera
Magia a Torre Pedrera – gara degli addobbi natalizi
Una competizione che nasce con l’obiettivo di celebrare la creatività e lo spirito del Natale con una gara degli addobbi che coinvolge tutta la località di Torre Pedrera che sarà così avvolta in un’atmosfera speciale. Le persone possono passeggiare lungo le vie decorate a festa in un vero e proprio percorso turistico e tutti possono votare per determinare i vincitori attraverso il link: https://forms.gle/KQPZX4PuNBft7474A Il periodo di votazione va dal 1 al 21 dicembre 2023.
I criteri di valutazione per la gara sono: abilità nell’utilizzo di materiali da riciclo nella realizzazione degli addobbi, creatività e originalità nell’idea di design degli addobbi e delle luci, a cui si aggiunge un giudizio complessivo basato sull’originalità e sull’ impatto visivo.
Info: 3488702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera

15 – 23 dicembre 2022

Rimini

Oscar della Vetrina

Concorso delle vetrine più belle di Rimini

Per l’ottava edizione del concorso vetrine più belle, Zeinta di Borg rende omaggio a Federico Fellini.  I negozianti del centro storico sono invitati infatti ad allestire le vetrine natalizie a tema felliniano, per ricordare il grande regista, in occasione del trentennale dalla sua morte.
Nelle settimane che precedono il Natale, sarà dunque possibile ammirare accattivanti vetrine natalizie e dal 10 al 20 dicembre una giuria speciale coordinata dalla vetrinista Marilisa Guerra della boutique Nina Club, Nicoletta Coppedè Pareti (Coppedè Restauro) e da Andrea Amadei, membro del direttivo di Zeinta di Borg e titolare della Pellicceria Amadei, valuterà e nominerà la migliore vetrina di Natale. Nel contempo partirà un contest sui social: Instagram e Facebook. Nel contempo, partirà un contest sui social Instagram e Facebook a cui tutti possono partecipare. Il 22 dicembre saranno decretati i vincitori. Info: 0541.670306 www.facebook.com/ZeintaDiBorg/

da venerdì 15 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024
via porto Palos, 77 (Bagno 53, La Buratella) – Viserbella Rimini
E’ Tendoun
Serate musicali, tombole e tanto altro vi aspettano al Bagno 53 La Buratella di Viserbella. In particolare iI 24 dicembre e il 6 gennaio il tendone apre alle 16.30 con la presenza rispettivamente di Babbo Natale e della Befana. Il tendone è aperto con orario 20.00-24.00 ad ingresso libero, cartelle della tombola a pagamento. Parte del ricavato per il gioco della tombola sarà devoluto all’Associazione di volontariato ‘Crescere Insieme’.
Info: www.facebook.com/etendoun/?locale=it_IT

da venerdì 22 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024
Bagno Carlino 65 – Torre Pedrera Rimini
Tombole di Natale
Con l’arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l’atmosfera magica del Natale. Le Tombole di Natale sono un modo divertente e coinvolgente per trascorrere del tempo in compagnia e, al tempo stesso, avere l’opportunità di vincere i premi in palio: dai prosciutti ai cesti natalizi ricchi di delizie, fino ai prodotti artigianali locali e molto altro ancora. Le tombole si tengono nel tendone delle feste accanto al Presepe di sabbia e metallo e sono aperte a tutti, sia residenti che turisti. Il 6 gennaio si festeggia la Befana con la tombola dalle ore 16.00. A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera
Ore 21.00 Info: 348 8702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera

sabato 23 dicembre 2023

Torre Pedrera, Rimini
Christmas Caroling

Canti natalizi per le vie del paese, secondo l’antica tradizione molto diffusa nei paesi di lingua inglese.

Adulti ma soprattutto bambini passeranno di casa in casa, cantando le canzoni di Natale della tradizione sia in italiano che in inglese. A chi si affaccerà dalle finestre o dalla porta di casa regaleranno una canzone. Il canto natalizio è un vero e proprio dono per la comunità, con la sua capacità di unire le persone di diverse età, culture e background. Tutti possono partecipare e non è richiesta nessuna abilità canora, lo scopo è quello di incontrarsi e regalare sorrisi. La partecipazione è gratuita. L’evento è dedicato, in particolare, alle famiglie con bambini in età scolare. Nei giorni precedenti sono previste le prove dei canti (26 novembre e 3 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30) presso la sala parrocchiale della Chiesa della Beata Vergine del Carmine di Torre Pedrera.

Orario: dalle 16.30 alle 18.30 Info: 348 8702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera

sabato 23 dicembre 2023

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Auguriamoci Buon Natale 2023

Spettacolo teatrale nell’ambito di Natale nel Borgo

Circolo ACLI San Giuliano e Parrocchia San Giuliano Martire propongono una serata animata dai gruppi Parrocchiali per festeggiare tutti insieme il Natale 2023.

Ore 21 Ingresso libero Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

23 e 24; 30 e 31 dicembre 2023 – 5, 6, 7 gennaio 2024
Viserba, piazza Pascoli
Villaggio di Wonderland
Durante il week-end Babbo Natale arriva in piazza per salutare i bambini, che possono consegnare le loro letterine. Ad animare il pomeriggio, spettacoli ed intrattenimento per tutte le età e stand gastronomici. Orario: 15 – 18. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/

fino al 6 gennaio 2024

via Oliveti (dalla stazione a viale Marconi) – Rimini Miramare
Il villaggio di Natale a Miramare

A Miramare è allestito un villaggio natalizio nella zona della stazione. Il viale è addobbato con luci, presepe e con la casa di Babbo Natale immersa in un bosco natalizio.

Durante i week end e le festività, il tutto è accompagnato dall’animazione per i bambini e le loro famiglie con la presenza di Babbo Natale e la fattoria degli animali.
Il 6 gennaio la proposta si conclude con l’arrivo della Befana.
A cura dell’Associazione Pro Loco Miramare d’Amare

Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.00

Ingresso libero Info: miramaredamare@gmail.com


MERCATINI

fino al 7 gennaio 2024
Rimini centro storico, via Poletti e area adiacente al Bosco dei Nomi ed al Museo Fellini
Mercatino dei Sogni di Natale
Nel cuore del centro storico di Rimini, lungo la via adiacente alla Piazza dei Sogni ed al Museo Fellini, le tradizionali casette di legno ospitano maestri di bigiotteria di alto livello, ceramica, cuoio, oggettistica in legno, abbigliamento, carta, oggettistica di Natale, creme e saponi, lavorazione dei cristalli, vini del territorio della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. I più piccoli saranno accolti dalla giostra francese con i suoi cavalli e potranno spedire anche le lettere a Papà Natale.
Orario: dal lunedì al venerdì: 9 – 13 / 15 – 20; sabato 9 – 21; domenica e festivi 10 – 21
Info: 0541 760293

dall’11 al 24 dicembre 2023
Fiera degli Alberi di Natale
Al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie

dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
Fiera di Natale
piazza Tre Martiri
Si svolge il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo

dal 19 al 24 dicembre 2023 con l’esclusione delle giornate del Mercoledì e del Sabato, in cui si svolge il mercato settimanale
in c.so d’Augusto e via IV Novembre
Fiera di Natale
Il mercatino natalizio si svolge nel cuore del centro storico con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.

VISITE GUIDATE

sabato 23 dicembre 2023
Rimini Sotterranea
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità, all’area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento. Ore 17. Costo: 5 €. Durata 1 ora e trenta circa.
Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

sabato 23 e 30 dicembre 2023 e venerdì 5 gennaio 2024
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata gratuita alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga. Prima biblioteca civica d’Italia inserita fra le più belle biblioteche del mondo, uno scrigno di bellezza e cultura ospitata nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore. Le visite guidate condotte dai bibliotecari vi condurranno alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.
Ore 11. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: 0541.704326 | www.bibliotecagambalunga.it

23 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024
Rimini, centro storico.
Oro, incenso e mirra – percorso tra i capolavori dell’arte riminese tra 1400 e 1600
Rimini cela, tra i suoi edifici sacri, pregevoli testimonianze di carattere pittorico e scultoreo:
favolose prove d’artista visibili in Chiese come S. Giuliano, dove forte fu l’influenza del “tonalismo” veneto, il Tempio malatestiano, in cui inserti architettonici e bassorilievi dialogano creando un intreccio di simboli che rimanda a mondi lontani, a culture orientali, senza dimenticare la Chiesa di San Giovanni Battista, arricchita da opere prossime al naturalismo di scuola caravaggesca.
Orario e punto di incontro: Ore 9:30, Arco d’Augusto (lato mura). Costo: 12 € a persona (gratuito per ragazzi fino a 10 anni). Info e prenotazioni: 380 1770135 – guidopolis.turismo@gmail.com

tutti i mercoledì, giovedì e venerdì fino dal 30 novembre 2023 al 5 gennaio 2024
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il mercoledì: Visita guidata alla Rimini Romana
Alla scoperta dei monumenti della Rimini Romana in compagnia di storie , filastrocche e vecchie foto per capire, insieme, le origini della città
il giovedì: Viva Federico!
Visita guidata alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall’uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d’altri tempi.
il venerdì: Alla scoperta del Borgo
Visita guidata al Borgo San Giuliano.
Una passeggiata alla scoperta dell’antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo.
Durata 2 ore circa. A scelta ore 10 – 15 – 21 Partecipazione a pagamento: 12 €
Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) cristiansavioli@protonmail.com