(foto di repertorio)

L’appuntamento, rigorosamente on-line, è fissato venerdì

Città, clima e sostenibilità: come migliorare i luoghi in cui viviamo. E’ il titolo di un convegno in programma online venerdì 18 dicembre dalle 15.00.

Sarà l’occasione per riflettere sull’ecosistema urbano e nell’ambito del Progetto Misano 2030, analizzando azioni e progetti riferiti agli obiettivi che l’Agenda Onu per lo Sviluppo Sostenibile, che fissa 17 Obiettivi da raggiungere entro i prossimi dieci anni.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e fa parte delle azioni del City Fair Shape, volte alla sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.

Alle 15.00 interverrà Nicola Schivardi, Assessore all’Ambiente Comune di Misano Adriatico. A seguire Marco Affronte (ASSO Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile), Mirko Laurenti(Legambiente), Alessandro Rossi (ANCI Emilia-Romagna) e Alberto Rossini (Comune Misano Adriatico) che approfondirà gli interventi in programma sul territorio per la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici.

“Il convegno sarà l’occasione per fare il punto su quanto fatto nell’ambito del Progetto Misano 2030 – spiega l’assessore Schivardi – che, ricordiamo, ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e attori economici sull’importanza che rivestono le azioni a livello locale per il contrasto globale al cambiamento climatico. Il progetto, avviato ad agosto, ha dovuto tener conto delle restrizioni legate alla situazione attuale. Purtroppo non abbiamo potuto ancora realizzare gli incontri e le mostre con gli alunni delle scuole, ma siamo invece riusciti a raccogliere interviste con esponenti della società civile, le categorie economiche e i giovani per acquisire il loro punto di vista”.

Sarà possibile seguire il convegno in diretta su Youtube sul canale Misano TV.