Purtroppo i genitori sono morti investiti dopo aver attraversato la Statale 16

Pigolavano, disperati, accanto ai corpi senza vita dei genitori investiti sulla Statale 16. Sono stati salvati dagli agenti della Polizia Locale che, alle prime ore di questa mattina a Miramare, hanno svolto l’inusuale intervento nei pressi della Statale 16. Dopo la telefonata giunta alla centrale radio operativa, che segnalava la presenza in via Cardano di una coppia di germani investiti da un auto, è intervenuta una pattuglia del distaccamento di Miramare. Oltre ad accertare la morte di due esemplari adulti, della specie protetta di anatre selvatiche, ha trovato 11 piccoli che pigolavano disperati attorno ai corpi dei genitori, nella speranza di ricevere un segnale. 

Probabilmente è stata la scarsità di traffico veicolare, che in questi giorni a Rimini sta caratterizzando anche le condizioni ambientali, che ha fatto credere alla coppia di genitori, di poter allontanarsi in sicurezza dal nido con tutta la famiglia, un nido che probabilmente era nel parco di Fiabilandia. Purtroppo non è stato così. I due esemplari adulti, dopo essere riusciti ad attraversare la statale 16 con tutta la famiglia, sono stati investiti sulla via Cardano da una delle poche auto in circolazione.

L’intervento tempestivo degli agenti del Distaccamento di Miramare, ha consentito che gli 11 pulcini  venissero messi in salvo, prima per un paio d’ore nei uffici del distaccamento dove gli agenti li hanno custoditi prestandogli le prime cure e poi consegnandoli all’Associazione di protezione animali. L’associazione, dedita alla cura degli animali, sta valutando se tenerli insieme ad una comunità di loro simili, in attesa di verificare l’appartenenza alla fauna del parco giochi di  Fiabiliandia.