Dopo ore di ricerche, il Soccorso Alpino ha potuto solo constatarne il decesso
Alle 21.30 di sabato 16 giugno 2018, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stato attivato dai carabinieri di Novafeltria per una ricerca disperso a Poggio Torriana (RN). Immediatamente partono le ricerche di H.R. di 64 anni di Bellaria, che circa un’ora prima ha avuto un contatto telefonico con la moglie, cui ha lanciato l’allarme.
I carabinieri alle 21.30 hanno ritrovato l’automobile aperta vicino alle due torri, ma l’uomo non era più raggiungibile al cellulare e non rispondeva.
Sono stati così attivati i tecnici del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco; i primi arrivati sul posto con tecnici di ricerca, tre sanitari e altre tre squadre, impiegando nelle ricerche circa 20 uomini. Subito è iniziata la perlustrazione, nonostante le zone impervie e il buio intenso, anche nel dirupo della rocca con calate su corda e la sentieristica primaria. Il buio non aiutava le ricerche, così è intervenuta la Protezione Civile con le torri faro per agevolare le operazioni, mentre le squadre del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco hanno continuato instancabilmente.
Le ricerche sono continuate per tutta la notte, fino al sorgere del sole, quando finalmente si è alzato in volo l’elicottero dei Vigili del Fuoco, che sorvolando la zona, ha avvistato l’uomo, in un dirupo, circa cento metri sotto la torre. Quando i tecnici l’hanno raggiunto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, iniziando cosi le operazioni di recupero della salma.