Ultimi giorni per iscriversi ai workshop della festa del viaggio che animerà Rimini, dal 8 al 10 giugno

Per gli appassionati di scrittura, l’appuntamento, in collaborazione con la Scuola Holden è per domenica 10 con“Scrivere di luoghi (tenendosi alla larga da quelli comuni)”.

A “salire in cattedra” per questo laboratorio di lettura e scrittura, ci sarà lo scrittore Giuseppe CulicchiaAccompagnati da alcuni grandi maestri della narrazione di viaggio, ci immergeremo per un giorno intero tra le storie, cercando di arrivare più lontano possibile. Sicuramente saliranno a bordo con noi Thomas Bernhard, Hemingway e Houellebecq; e poi esploreremo terre sconosciute, paesaggi di parole e suoni, e scriveremo lasciandoci ispirare da quel che abbiamo visto, letto e sentito in classe.

Informazioni e iscrizioni su www.ulissefest.it

 

Dura tre giorni, da venerdì a domenica il workshop sul Carnet de Voyage

Sarà Stefano Faravelli (www.stefanofaravell.it) pittore, scrittore e orientalista, maestro indiscusso del carnet di viaggio, a guidare gli iscritti al workshop a una “caccia sottile” a Rimini, “affinando” lo sguardo in cerca della bellezza nascosta di una città ingiustamente schiacciata sulla sua vocazione balneare. Territorio di caccia: la foresta di simboli e segni del Tempio Malatestiano, le collezioni del Museo della Città, le piazze rinascimentali con i loro bestiari araldici ma anche le moderne zoografie urbane. Una tribù di cacciatori itineranti, armati degli strumenti sensibili del taccuino: penne, pennelli e colori, per disegnare dettagli e raccontare storie, come quella del Drago di Valverde o dei Lionfanti di Sigismondo.

Info e iscrizioni su www.ulissefest.it

Il programma completo dell’evento: http://www.ulissefest.it/programma-2018/