Uno spazio espositivo temporaneo per promuovere i progetti di riqualificazione del parco del mare a Rimini nord
Uno spazio espositivo temporaneo per promuovere i progetti di riqualificazione del parco del mare a Rimini nord – dalla mobilità alla riqualificazione degli spazi pubblici – e un vero e proprio ufficio mobile aperto dove sarà possibile incontrare i tecnici e i progettisti.
Dopo le tappe di Torre Pedrera, Rivabella e Viserbella, mercoledì 23 maggio alle 21 verrà inaugurato a Viserba uno spazio espositivo temporaneo di promozione territoriale dedicato ai progetti di riqualificazione che interesseranno il lungomare Nord a partire dai prossimi mesi. Nellasala Parrocchiale di Viserba, in piazza Giovanni Pascoli, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, illustrerà le trasformazioni destinate a riqualificare illungomare compreso tra Rivabella e Torre Pedrera, grazie al progetto noto come “Parco del mare nord”.
Lo spazio espositivo
L’esposizione è organizzata da Comune di Rimini, HERA e Piano Strategico di Rimini, in collaborazione con il Comitato Turistico di Viserba. Oggetto del set di pannelli espositivi allestiti in Piazza Pascoli saranno, in particolare: i progetti di riorganizzazione complessiva della mobilità, gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici definiti nell’ambito del progetto “Bando Periferie” e le informazioni concernenti l’applicazione del Piano di Salvaguardia della Balneazione.
L’Ufficio mobile
Inoltre, nello spazio dell’ufficio mobile, dal 24 maggio fino al 3 giugno i tecnici dell’Amministrazione Comunale, del Piano Strategico e di HERA potranno incontrare i cittadini per illustrare i dettagli dei progetti sopra menzionati. L’ufficio mobile sarà aperto per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 18.30 sabato dalle 11 alle 13.30.
Il Parco del mare nord
Il progetto “Parco del Mare Nord” si traduce in un piano di riqualificazione e trasformazione urbana integrato con l’obiettivo di migliorare la viabilità, eliminare i divieti di balneazione e qualificare la vivibilità della zona turistica.
Grazie a questo progetto, infatti, la zona Nord sarà interessata da un investimento di oltre 30 milioni di euro che si prefigge di realizzare:
6,1 km di lungomare riqualificato;
90.000 mq di area pubblica interessata al progetto;
41.500 mq di asfalto in meno;
6 km di piste ciclabili;
80.000 mq di aree pedonalizzabili;
10.000 mq di aree verdi;
5.000 mq di giardini della pioggia per ridurre il carico del sistema di raccolta delle acque e per irrigare;
700 alberi in più.