Presentato a Innsbruk le proposte di soggiorno per l’estate 2017

INNSBRUCK – La Romagna, con le sue proposte di vacanza balneare, bike e slow tourism in Appennino, si presenta ai turisti austriaci che questa estate sceglieranno come mezzo di trasporto il collegamento ferroviario Monaco di Baviera-Rimini garantito, per il secondo anno, da Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen a partire dal prossimo 1 giugno.

Ieri una delegazione di operatori turistici romagnoli e rappresentanti istituzionali ha illustrato in una conferenza stampa all’Hotel Grauer Bär di Innsbruck le proposte di soggiorno per l’estate 2017. Presenti una trentina di giornalisti di testate turistiche austriache tra cui Kurier, Dolomiten, Die Presse Tirol, Haller Blatt, Kronenzeitung, Tirol Tv, Welle 1, Tirolerin, Weekend Magazine, Tiroler tageszeitung, Bezirkblaetter Tirol. L’incontro è terminato con la degustazione di prodotti tipici romagnoli.

Sono intervenuti la presidente di Apt Servizi Emilia Romagna, Liviana Zanetti, l’Assessore al Turismo della città di Innsbruck, Franz Gruber e, per le Ferrovie Austriache, René Zumbtobel. Tra gli operatori turistici presenti Andreas Kroll, direttore e proprietario dell’importante tour operator del Tirolo “Christophorus Reise”. Presente all’incontro anche il rappresentante del Console onorario italiano a Innsbruck Herbert Schoepf.

“Questo importante collegamento ferroviario – ha affermato la presidente Zanetti – s’inserisce nelle azioni promozionali in atto nei paesi di lingua tedesca, con particolare riferimento al turismo delle famiglie. Per noi, l’incremento della quota di turisti esteri, è un obiettivo strategico e, questo treno, con la nuova fermata a Cesena, è una grande opportunità non solo per turisti tedeschi e austriaci che scelgono la nostra offerta balneare, ma anche per cicloturisti e chi è interessato a scoprire le straordinarie opportunità naturalistiche presenti nel nostro Appennino”.

Durante l’incontro è stato anche presentato il progetto Blogville – il format unico in Italia e in Europa ideato da Apt Servizi per attrarre i blogger europei alla scoperta della regione – che vedrà quest’anno una partnership con il Tirolo austriaco. Per la sesta edizione – ha spiegato Florian Phelps, dell’Agenzia Tirol Werbung – alcuni dei 15 blogger internazionali, attesi in Emilia Romagna dal 5 giugno al 10 luglio, raggiungeranno da Rimini le località di Achensee e Mayrhofen.

Presenti a Innsbruck anche rappresentanti di località turistiche interessate alla nuova fermata del treno Monaco-Rimini a Cesena: l’assessore al Turismo di Cesenatico Gaia Morara, il presidente di “Cervia Turismo” Daniela Rampini (che ha ricordato i rapporti di amicizia con la capitale del Tirolo presente da quasi vent’anni alla rassegna ‘Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore’ e che, il 28 maggio, sarà ospite d’onore al “Sposalizio del mare”), il vice sindaco del Comune di Bagno di Romagna Alessia Rossi (che ha presentato proposte turistiche all’insegna della natura, alla scoperta dell’Appennino e del Parco delle Foreste Casentinesi, e le opportunità presenti per bike tour). Da segnalare, infine, l’incontro della presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti con l’Assessore al Turismo della città di Innsbruck Franz Gruber per mettere a punto iniziative comuni dedicate al cicloturismo.

 

Didascalia foto: La presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti con alla sua sinistra l’assessore al Turismo di Innsbruck Franz Gruber assieme agli altri partecipanti alla conferenza stampa