“La violenza contro le donne si nutre di indifferenza e rassegnazione: non deve passare sotto silenzio”
Avrà inizio alle ore 18,30 di lunedì 16 gennaio in Piazza Tre Martiri il presidio promosso dal Comune di Rimini e il Centro Antiviolenza “Rompi il Silenzio”, dopo l’aggressione a Gessica Notaro.
Un momento comune, aperto a tutta la cittadinanza perché la violenza contro le donne, che si nutre di indifferenza e di rassegnazione, non deve passare sotto silenzio, perché la ferita di Gessica è una ferita all’intera collettività riminese.
“Insieme a Gessica – avevano scritto nei giorni scorsi il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, e il vice sindaco Gloria Lisi – è Rimini ad avere subito violenza, i nostri valori, la solidarietà, tutto quello che istituzioni, associazioni, semplici cittadini hanno fatto e stanno facendo da anni affinché si affermi in tutti gli ambiti una cultura del rispetto nei confronti delle donne, contrastando la violenza e la sete di annientamento che non raramente uomini rivolgono brutalmente contro le proprie mogli, compagne, figlie, madri.
Ed è per questo che facciamo appello alla comunità riminese e a tutte le sue espressioni organizzate e sociali affinché la prossima settimana si organizzi un momento collettivo di solidarietà verso Gessica e di riflessione sul problema della violenza nei confronti delle donne.”