Il capo della polizia Franco Gabrielli in visita a Rimini
RIMINI – Il capo della polizia Franco Gabrielli ieri era a Rimini per un sopralluogo a Questura e nuovi (vecchi) uffici di Via Roma. Le constatazioni sono desolanti: entrambi gli edifici sono considerati a dir poco inaccettabili. Se gli uffici della Questura sono stati definiti “indecorosi”, ancor peggiore è il giudizio espresso dal Capo della Polizia sullo stabile in stato di abbandono di Via Roma definito un vero e proprio “ecomostro”.
“Per Rimini è necessario trovare una soluzione per quannto riguarda l’aspetto strutturale. Quello che ho visto è indecoroso. Dobbiamo trovare una soluzione tempestiva e senza aspettare tempi biblici. Stiamo cercando una soluzione anche con il Comune. É un’esigenza ma soprattutto un obbligo morale, mettere in condizione gli agenti di operare in maniera dignitosa”.
Queste le parole di Gabrielli che nella mattinata di ieri, insieme al Questore Maurizio Impronta ha incontrato il primo cittadino Andrea Gnassi. Proprio il Sindaco fa sapere che al Capo della Polizia ha relazionato la situazione di Rimini, auspicando una soluzione, anche temporanea, per migliorare l’attuale disposizione logistica delle forze dell’ordine, ma non solo.
Gnassi ha ribadito la necessità di rivedere l’organico di polizia in città, alla luce della forte vocazione turistica del territorio, la cui attrattiva porta ogni anno più di 15 milioni di presenze da tutta Italia e dall’estero. Incomprensibile, per il Sindaco, considerare Rimini una città di media grandezza e di conseguenza destinare un nummero sottostimato di forze dell’ordine rispetto a quelle che sono le reali esigenze del territrio.