Fabio Bertozzi: “ennesima farsa costruita a spese dei cittadini”
SANTARCANGELO – “Dalle notizie che ci arrivano dalla stampa ci rendiamo conto di essere di fronte all’ennesima farsa costruita a spese dei cittadini. Il tema è sempre lo stesso: lo stretto rapporto che intercorre tra sanità e politica, o meglio di una parte politica abituata a fare e disfare solo per mantenere i propri equilibri interni. Anche in questo caso, come già è accaduto in passato e come già avvenuto altrove, si prende il meglio di un territorio e lo si trasferisce altrove per fare un favore a qualcun’altro. Si sta parlando dello smantellamento dell’ospedale Franchini, un esempio di grande eccellenza riconosciuta da tutti, in primis dai pazienti. La chirurgia senologica di Santarcangelo è in serio pericolo dato che è previsto un taglio di 15 degli attuali 25 posti letto e il trasferimento a Forlì di alcuni professionisti. Sul tema si è aperta una guerra dei numeri e in modo davvero poco trasparente si è tentato di giustificare la scelta adducendo motivi economici e logistici.
Si è detto che il territorio di Forlì Cesena ha un’incidenza maggiore di tumore al seno in rapporto alla popolazione. Ma veramente qualcuno pensa che i pochi km che separano Forlì da Santarcangelo impediscano ad un paziente di potersi
sottoporre alle terapie erogate dal Franchini? Quanti pazienti da fuori regione vengono a Santarcangelo? Sono obiettivamente tanti, ma i numeri che l’ AUSL Romagna ha presentato vorrebbero farci credere che solo un potenziamento di Forlì porterebbe benefici reali. Noi della Lega Nord di Santarcangelo, riteniamo che i benefici di questa operazione, se ci saranno, potranno dare i loro frutto solo dopo un lungo periodo di tempo; peccato che per i pazienti il tempo sia la cosa più preziosa e smantellare una struttura perfettamente funzionante come il Franchini, per ricrearne una simile a pochi km, oltre che di dubbia utilità,rappresenta uno spreco di tempo e denaro pubblico che potrebbe essere impiegato, invece, per lavorare all’ampliamento del reparto di Senologia oggi in funzione a Santarcangelo, magari acquistando nuovi macchinari per rendere più efficienti trattamenti e per migliorare un reparto già apprezzatissimo. Siamo vicini alle varie associazioni che in questi giorni sono scese in piazza protestando contro AUSL Romagna per questa riorganizzazione scriteriata e sosterremo con tutte le forze la loro battaglia”.
Fabio Bertozzi referente comunale della Lega Nord di Santarcangelo