Progettato dal gruppo interno alla direzione Lavori Pubblici, sarà realizzato da Technologica srl di Predappio
RIMINI – Progettato dal gruppo interno alla Direzione Lavori pubblici, coordinato dall’architetto Tommaso Zappata, il nuovo sovrappasso ciclopedonale che sorgerà in via Roma sarà terminato entro il prossimo 27 marzo. Sono stati consegnati questa mattina i lavori e la ditta Technologica srl di Predappio, insieme ad altre aziende che hanno dato vita ad un’associazione temporanea di impresa, si occuperà fattivamente dell’opera.
La struttura, così come si può osservare nei rendering allegati a questo articolo, sarà quella del ponte strallato secondo uno schema ad arpa, costituita da pennoni ad H rastremati verso l’alto ed arcuati. Con un’estensione di circa 225 metri e una larghezza di circa 4.15 metri, il sovrappasso consentirà l’eliminazione del semaforo ciclopedonale attualmente in funzione permettendo così una maggiore fluidità del traffico e più sicurezza per pedoni e ciclisti.
La prima parte del percorso, provenendo dall’Arco d’Augusto, si estenderà per circa 32.5 metri: una pista rossa condurrà all’infrastruttura collegandola con il parco. La seconda parte della ciclopedonale, invece, sarà caratterizzata dalla pavimentazione legno e delimitata da balaustre e avrà un’estensione di circa 52,5 metri.
L’amministrazione fa sapere che nei prossimi giorni verrà cantierizzata l’area dell’intervento dell’opera che dovrà essere conclusa entro sei mesi a partire da oggi.
Il costo dell’opera è di 837.894,92.