Tecnici dietro i banchi per studiare la città premiata dalla Commissione Europea

RIMINI – Il 20 ottobre scorso i tecnici del Comune di Rimini e di quelli limitrofi hanno preso parte ad un seminario di altra formazione dedicato alla mobilità sostenibile.

 

Case History affrontato dai partecipanti, quello di Malmo (Svezia) premiato lo scorso anno come miglior Piano Urbano della mobilità sostenibile; un riconoscimento arrivato direttamente dalla Commissione europea.

Il Dott. Andreas Nordin, Project Manager della mobilità urbana della città svedese, ha raccontato i dettagli del processo di elaborazione con cui Malmo è arrivata alla definizione del PUMS.

 

“E’ importante partire dalle persone, dalle loro esigenze e necessità quotidiane per raggiungere il target che ci chiede l’Europa, ovvero per raggiungere il 50% di spostamenti effettuati con mezzi di trasporto sostenibile – spiega l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni – Un target ambizioso ma che riteniamo raggiungibile in un orizzonte temporale di 10 anni puntando su mobilità ciclabile, pedonale e trasporto pubblico e investendo sia in infrastrutture e servizi che in comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi.”