Società

23 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Società
Camminata per il centro storico per ribadire il no a ogni violenza di genere

Una camminata per il centro storico, per ribadire il no ad ogni violenza di genere. Per il sesto anno consecutivo il Comune di Rimini insieme all'associazione Rompi il Silenzio onlus organizza “E’ per te. Rimini in cammino contro la violenza sulle donne”, la manifestazione nata per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.

 

20 novembre 2017 - Rimini, Società
Cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa

Il 21 novembre partono ufficialmente le piantumazioni del secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile in riviera romagnola che punta a 1000 alberi entro il 2021. Cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di costa. Tante le attività messe in campo, segni concreti di un dialogo attento con il territorio e il tessuto sociale della riviera: dal ripristino della duna di Cattolica alla riqualificazione del parco di Rivazzurra, fino agli alberi per le scuole di Cesenatico.

18 novembre 2017 - Rimini, Società
In corso, come da programma, i lavori

Proseguono come da programma i lavori al teatro Galli. La volta di sala è terminata e i suoi decori sono pronti per essere installati.

Dopo le operazioni di intonacatura e rasatura si è infatti proceduto con la pittura del coloro di fondo individuato dalla Direzione Lavori Apparati decorativi.

16 novembre 2017 - Rimini, Società
L'ordinanza provinciale è in vigore dal 1° dicembre 2017 fino al 31 marzo 2018

Anche quest’anno la Provincia di Rimini, in vista della stagione invernale, con ordinanza n. 842 del 14/11/2017 ha istituito per tutti i veicoli a motore (esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli) l’obbligo di circolazione lungo le tratte extraurbane delle strade provinciali con pneumatici invernali omologati, o con mezzi antisdrucciolevoli a bordo idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

10 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Società
Completati i lavori di posa degli arredi

Sarà inaugurata alle ore 15 di domani, sabato 11 novembre, il nuovo intervento di riqualificazione nato alle Celle tra la via Emilia e via Popilia.

Nella scorsa settimana infatti sono stati completati i lavori con la posa degli arredi costituiti da  sedute e pedane appositamente disegnate in acciaio corten e legno, con inserimenti di alberature al loro interno.

10 novembre 2017 - Rimini, Società
Gli alunni della scuola primaria di San Salvatore a lezione di grano e graminacee grazie ai volontari del Ci.Vi.Vo

La semina, la cura e la raccolta del grano sono state, per un giorno, l'originale materia di studio per i piccoli alunni della scuola primaria San Salvatore di Rimini. La particolare iniziativa è nata grazie all'idea e all'attivazione di alcuni volontari del gruppo Ci.Vi.Vo della scuola San Salvatore che, insieme alle insegnanti, hanno reperito diverse varietà di grano e spiegato alle classi le modalità di cura, semina e raccolta delle graminacee.

9 novembre 2017 - Rimini, Società
Un riconoscimento per l'impegno a favore della bicicletta

Un riconoscimento al Comune di Rimini per “l'impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”: queste le motivazione con cui la FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta) ha premiato questo mattina l'assessore alla mobilità del Comune di Rimini, Roberta Frisoni, consegnandogli la bandiera gialla della ciclabilità.

3 novembre 2017 - Rimini, Società, Sport
In 5 anni già 46 ragazzi della Comunità hanno partecipato alla competizione nella Grande Mela

Una passione coltivata a lungo, con determinazione e perseveranza durante allenamenti faticosi e rigorosi. Sempre in gruppo, perché i ragazzi di San Patrignano corrono per tutta la Comunità e non solo per se stessi. Per dimostrare che insieme, con disciplina e impegno, è possibile raggiungere qualsiasi traguardo.

31 ottobre 2017 - Rimini, Società
Il sindaco Gnassi: "Rimini tutta ne respira l'eredità"

“Oreste Benzi è stato un cittadino italiano, un riminese verace, ma anche un autentico cittadino del mondo. Si è appassionato alla sorte dei poveri, per i quali ha gridato e pagato di persona. Pertanto è soprattutto il suo “magistero” sociale e politico che ora vorrei provare a raccogliere e rilanciare, ricordando però che il Don ha coerentemente vissuto una profonda unità di vita. In lui il cittadino e il prete non si sono mai né contrastati né sovrapposti, secondo il motto di un suo maestro: “distinguere per unire”.

24 ottobre 2017 - Rimini, Società
Salutati venti giovanissimi dell’Asd Ginnastica Rimini e della Polisportiva Celle

Venti giovanissimi atlete e atleti dell’Asd Ginnastica Rimini e della Polisportiva Celle, accompagnati dagli allenatori e da qualche genitore, sono stati accolti questa mattina in Residenza Comunale dall’assessore allo Sport Gian Luca Brasini, che li ha voluti premiare per i podi conquistati all’evento nazionale “Ginnastica in festa”.

23 ottobre 2017 - Riccione, Società
A fare gli onori di casa l'assessore Stefano Caldari

Si è svolta ieri pomeriggio in Piazzale Ceccarini la festa per celebrare i 95 anni del Comune di Riccione.

Sul palco, a fare gli onori di casa, l'assessore Stefano Caldari che ha condotto il pomeriggio e ha presentato gli ospiti, la blogger Arianna Porcelli Safonov e la band degli Extraliscio.

18 ottobre 2017 - Rimini, Riccione, Società
Censiti 75mila esemplari, tra Ravenna e il Conero la più alta concentrazione

Le ultime rilevazioni dell’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) censiscono circa 75mila tartarughe marine nel Mare Adriatico. Che la Romagna sia terra di buon cibo e di pesce saporito lo sanno in tanti, e lo sanno benissimo anche le decine di migliaia di tartarughe marine che ogni anno nuotano per centinaia di miglia per raggiungere l’alto Adriatico compreso tra Ravenna, Trieste e Pola.

16 ottobre 2017 - Rimini, Società
Grande partecipazione di pubblico al tradizionale mercatino dell'usato di Ravenna

E' stato un successo senza precedenti il primo appuntamento di sabato per il mercatino dell’usato “La Pulce nel Baule. Mercanti per un giorno” allestito nel parcheggio del Pala De André a Ravenna. Con un pubblico aumentato del 50% che ha preso d'assalto le bancarelle di quello che è ormai diventato un appuntamento tradizionale per la città, con migliaia di visitatori in ogni edizione anche da fuori Ravenna.

4 ottobre 2017 - Società
L'amministrazione comunale sta pensando a un servizio nuovo e autonomo

L’Ufficio Mobilità del Comune di Rimini sta da tempo sollecitando la società privata che dal 2013 ha in gestione le due linee di bike sharing cittadine (rossa e verde) a mettere mano ai disservizi nella manutenzione e nell’erogazione del servizio più volte sollevati negli ultimi mesi. Proprio in questi giorni il gestore si è impegnato a presentare in tempi rapidi all’amministrazione comunale una proposta di riqualificazione e di potenziamento, alla luce delle incongruità dimostrate dallo stesso dal 2013 ad oggi.

3 ottobre 2017 - Riccione, Società
Potenziato il servizio dello Scaramaz Cafè

Il Comune di Riccione ha aperto le iscrizioni per le attività motorie delle persone over 65 e per i laboratori di inglese, computer primo e secondo livello, musicoterapia e artistico-pittorico. Ai corsi di ginnastica dolce, che aiutano a prevenire le disfunzioni motorie causate dalla sedentarietà e ad adottare comportamenti virtuosi per migliorare il proprio stato psico-fisico, si affiancano anche quest’anno le attività dei laboratori, che si concluderanno il prossimo giugno, sempre molto frequentati e con tutti i posti disponibili (15 per ogni corso) occupati ad ogni ciclo.

2 ottobre 2017 - Rimini, Società
Presentato al Palazzo di Podestà l’innovativo progetto sinergico di ‘contemporaneo’ e riqualificazione degli spazi urbani

È un anniversario importante al quale San Patrignano si sta avvicinando attraverso un percorso che garantisca la piena sostenibilità finanziaria per proseguire permanentemente la propria attività a servizio di chi ha più bisogno.

28 settembre 2017 - Rimini, Società
Con la start up catalana “Shotl”, un progetto per rendere più efficiente la condivisione del taxi fra più utenti

Una inedita iniziativa che vede l’incontro da una parte del Comune di Rimini, impegnato con i suoi strumenti di programmazione e con i suoi progetti, a valorizzare percorsi di valorizzazione di mobilità sostenibile di implementazione di sistemi innovativi per il servizio di trasporto, e dall'altra una delle start up innovative che si stanno facendo strada nell'ambito delle nuove forme di mobilità, la catalana “Shotl”, interessata a sperimentare proprio a Rimini la sua nuova app con un progetto pilota finalizzato a incrementare e rendere più efficiente la condivisione del taxi tra più utenti (taxi-sharing).

20 settembre 2017 - Rimini, Società
la comunità commemora il suo fondatore a 22 anni dalla morte

Il 19 settembre, 22 anni fa, la comunità di San Patrignano perdeva il suo fondatore, Vincenzo Muccioli. Da allora, ogni anno in corrispondenza di questa data tutti i settori, gli uffici, i laboratori della Comunità si fermano per ricordarlo attraverso una Santa Messa. Una commemorazione molto sentita e partecipata, questa volta preceduta da un filmato d’archivio e accompagnata dalle musiche del coro Sanpa Singers.

18 settembre 2017 - Rimini, Società
Il sindaco Gnassi ha effettuato il sopralluogo

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di montaggio dell’allestimento scenografico del cinema Fulgor, lo storico cinema di Corso d’Augusto pronto a riaprire i battenti. Venerdì pomeriggio il sindaco Andrea Gnassi ha effettuato un nuovo sopralluogo insieme ai tecnici, al termine dei lavori curati dallo Studio Forme di Roma, eccellenza internazionale nel campo della conservazione, del restauro e della produzione di apparati decorativi, su progetto ideato dal Maestro Dante Ferretti.

15 settembre 2017 - Rimini, Società
Tra le novità: obbligo vaccinale e gestione integrata di alcune strutture per l'infanzia

E' suonata questa mattina la prima campanella del nuovo anno scolastico 2017/2018 per i 10.739 studenti riminesi (a cui vanno aggiunti i 9.767 studenti iscritti nelle scuole secondarie superiori di Rimini).

13 settembre 2017 - Rimini, Società
Al via il corso di aggiornamento per insegnanti e scuole

Comprendere le diversità proponendo percorsi di integrazione e conoscenza tramite una didattica inclusiva, aperta e “decentrata”. Su queste premesse il Comune di Rimini e. le associazioni del Forum Cooperazione Internazionale che svolgono attività di Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Planetaria nel territorio di Rimini presentano la loro propostaaderendo alla Co-progettazione “Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace”.

8 settembre 2017 - Rimini, Società
Oltre 20mila gli studenti riminesi che torneranno sui banchi o inizieranno la scuola

Saranno oltre 20mila gli studenti riminesi che il 15 settembre inizieranno o torneranno sui banchi dalle materne alle superiori per il nuovo anno scolastico. Un anno, il 2017/2018, caratterizzato da molte novità: non solo le nuove normative nazionali e regionali relative all'obbligo vaccinale per gli alunni, ma anche la nuova gestione integrata di alcune strutture comunali per l’infanzia per il triennio 2017-2020,  e il nuovo sistema di trasporto scolastico in seguito al bando pubblico che si aggiunge ai tanti servizi di supporto al diritto allo studio.

 

7 settembre 2017 - Rimini, Società
La dichiarazione dell'Amministazione comunale

“Una scelta che avrà ricadute in termini di sicurezza, di traffico, di impatto ambientale e sull’efficienza del servizio: l’Amministrazione Comunale ribadisce la totale contrarietà alla decisione di trasferire la sede dell'Ufficio delle Dogane di Rimini dal CAAR, il Centro Agro-Alimentare di via Emilia vecchia dove si trova attualmente, ad una nuova individuata nella vecchia sede dell'Inail, in via Melozzo da Forlì, nel centro di Rimini.

5 settembre 2017 - Rimini, Politica, Società
Lega pronta a scendere in piazza. Morrone (LN): “Situazione inaccettabile. Amministrazione Gnassi in tilt”

“Tutti questi presunti centri culturali in realtà sono delle vere e proprie mosche, dei luoghi di culto dove si predica e si fanno proselitismi” – con queste parole il segretario della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, interviene nell’acceso dibattito sulla recente inaugurazione di una nuova ‘moschea’ a Borgo Marina, a poche decine di metri da quella già operante di via Giovanni XXIII, chiedendone “l’immediata chiusura”.

4 settembre 2017 - Rimini, Società
"Vivono in condizioni che non favoriscono la nascita di legami stabili, l'integrazione è prima di tutto economica"

Dopo i fatti di cronaca avvenuti a Rimini, con gli stupri di una giovane polacca e una transessuale a opera di giovani immigrati, di cui uno con richiedente asilo, si torna a parlare di integrazione di chi sceglie, o è costretto, a lasciare il proprio paese per l'Italia.

Condividi contenuti