Società

23 febbraio 2018 - Rimini, Società
Aderisce alla campagna sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile di Caterpillar

Giunge alla 14a edizione M’illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio, sui consumi energetici e sulla mobilità sostenibile, ideata e promossa da Caterpillar, storico programma in onda su Radio 2 RAI a cui, anche quest’anno, il Comune di Rimini ha dato la propria adesione.

18 febbraio 2018 - Rimini, Società
Accompagnata dagli alunni della IVC del Liceo economico sociale “Giulio Cesare – Valgimigli

Una delegazione scolastica del Liceo “Charles Péguy” di Bobigny (periferia parigina), composta da 14 alunne diciasettenni che studiano italiano e da tre docenti, è stata ricevuta in consiglio comunale dall'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli.

16 febbraio 2018 - Rimini, Società
Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola accoglie con favore la proposta del Ministro Franceschini

“Accogliamo con favore la candidatura della Piadina Romagnola a patrimonio dell’Unesco, avanzata alcuni giorni fa a Riccione dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sin da subito ci rendiamo disponibili per promuovere l’iniziativa e sostenerla nelle sedi istituzionali competenti”.

8 febbraio 2018 - Rimini, Società
Possibile anche l'iscrizione on line

Possono essere accolte le domande d'iscrizione ai nidi di bambini nati dal 1 gennaio 2016 al 30 giugno 2018, mentre le iscrizioni per le scuole di infanzia sono riservate ai bambini nati negli anni 2013, 2014 e 2015.

22 gennaio 2018 - Rimini, Società
Criticità in mattinata sulla viabilità cittadina

Al volume di traffico che ha caratterizzato i primi due giorni del Sigep, la fiera internazionale dedicata agli operatori professionali di tutto il mondo e leader indiscussa nei settori della gelateria e pasticceria, si sono sommati nella mattinata di oggi i flussi cittadini casa – lavoro e casa – scuola determinando un traffico intenso sulla SS 16 e sulla via Coletti principalmente, specie nella fascia oraria 8,30 – 10,30.

22 gennaio 2018 - Rimini, Società
Popolazioe residente in crescita

Al 31 dicembre 2017 Rimini contava 149.413 residenti, 490 in più rispetto all’anno precedente con un trend che conferma la crescita degli ultimi anni (i residenti erano 148.856 nel 2016, 147.687 l’anno precedente). La componente femminile, 77.871 (pari al 52,1% del totale), si conferma superiore a quella maschile.

15 gennaio 2018 - Rimini, Società
La dichiarazione dell’assessore alle Arti Massimo Pulini

E’ di oggi la notizia della crisi del cinema italiano nel 2017: stando al bilancio annuale diffuso da Anica, il mercato cinematografico del nostro Paese ha fatto registrare solo segni meno: meno presenze (oltre il 46%), meno biglietti venduti, meno incassi. Sull’argomento interviene l’assessore alle Arti del Comune di Rimini Massimo Pulini.  

12 gennaio 2018 - Rimini, Società
Per i veicoli più inquinanti limitazioni alla circolazione nel territorio comunale

Con la prima ‘domenica ecologica’ del 2018, domenica 14 gennaio scattano le limitazione alla circolazione dei veicoli privati anche nel territorio del Comune di Rimini così come su quelli aderenti al Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) e al Nuovo Accordo di Bacino Padano.

6 gennaio 2018 - Rimini, Società, Spettacoli

Apre il Cinema Fulgor, e aprirà nel giorno del compleanno di Federico Fellini. Sarà una festa doppia e sarà una festa di tutta la città. Il Fulgor, il cinema più famoso al mondo, verrà restituito a Rimini e ai riminesi, diventando casa del cinema e contenitore culturale e di relazioni nell’ambito del grande progetto del Museo Fellini.

28 dicembre 2017 - Rimini, Società
A cura di Paolo Zaghini e corredato da centinaia di foto

Un volume è di 192 pagine, a cura di Paolo Zaghini e con testi di Alessandro Agnoletti, Marco Bizzocchi, Gianluca Calbucci, Fabio Giambi, Pietro Leoni, corredato da un centinaio di foto, curato nella grafica e l’impaginazione dall’agenzia Colpo d’Occhio, che è stato possibile concretizzare con l’apporto di un insieme diverso di contributi, dal Comune di Rimini alla Banca Malatestiana, la Regione Emilia Romagna, Romagna acque – Società delle fonti, Anbima ER, Assonanza, Corriere Romagna e tanti altri.

18 dicembre 2017 - Rimini, Società
Il Consorzio di Promozione e Tutela ha in programma appuntamenti a Francoforte e Parigi

L’attività di promozione della Piadina Romagnola si svilupperà attraverso incontri con i buyer, presentazioni alla stampa internazionale, degustazioni guidate, abbinamenti e tanto altro ancora all’insegna del prodotto simbolo della Romagna.

 

13 dicembre 2017 - Rimini, Società
87 le persone che nel 2016 si sono rivolte alla struttura delle dipendenze patologiche dell'Ausl

La Giunta del Comune di Rimini ha approvato la mappatura dei luoghi sensibili e delle aree di rispetto entro cui non sarà possibile la presenza di sale gioco o di corner con apparecchi per il gioco d'azzardo, in ottemperanza alle nuove direttive della Regione Emilia-Romagna.

12 dicembre 2017 - Rimini, Società
Alla presenza del ministro alle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio

L’obiettivo del patto, che coinvolge 69 firmatari, è di riformare il modello del Tpl emiliano romagnolo ed arrivare a una regia unica condivisa e coordinata della mobilità collettiva. In particolare, tra gli impegni richiesti agli enti locali, la pianificazione e la programmazione, sulla base delle linee guida regionali, di politiche urbane di miglioramento qualitativo, affidabilità ed efficacia del TPL, volte ad incidere sulla mobilità sostenibile delle città.

11 dicembre 2017 - Rimini, Società
Ha inseguito un ladro di portafoglio

In occasione della giornata dedicata alla legalità,  per il progetto sull’ educazione alla Legalità ed alla sicurezza Stradale “Ragazzi in Comune”  che ha visto protagonisti  alunni delle 3ª -4ª -5ª di molti  Istituti del  territorio riminese,  la studentessa  Yuliya  Furman  è stata insignita di un encomio.

7 dicembre 2017 - Rimini, Società
Attenzione a minori con fragilità, nuclei famigliari in difficoltà e con attività lavorative precarie. Obbligatoria la copertura vaccinale

Minori con fragilità, nuclei famigliari in difficoltà e attività lavorative precarie, questi i criteri di priorità voluti dalla Giunta del Comune di Rimini nell'individuare i criteri, le modalità e le condizioni di accesso ai servizi educativi per l'infanzia per l'anno scolastico 2018/2019.

6 dicembre 2017 - Rimini, Società
Ecco tutti gli allestimenti per le festività

Il fascino e la poesia della Natività non subisce l’usura del tempo, ecco allora un breve tour fra i presepi riminesi tutti da scoprire che, a partire da domani, renderanno ancora più magica l'atmosfera del Natale.

28 novembre 2017 - Rimini, Società
L’assessore Montini: “Ma la lotta all’inquinamento passa per le buone pratiche quotidiane dei singoli”

“Dobbiamo partire da un assunto di base dal quale non possiamo prescindere: quando si parla di qualità dell’aria che respiriamo ma più in generale dell’inquinamento delle aree urbane, non possiamo pensare che ci siano azioni risolutive calate dall’alto. La svolta necessaria è quella nei comportamenti individuali. Il problema vero è che c’è poca conoscenza di quali siano le buone pratiche per migliorare l’ambiente in cui viviamo nel quotidiano”.

23 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Società
Camminata per il centro storico per ribadire il no a ogni violenza di genere

Una camminata per il centro storico, per ribadire il no ad ogni violenza di genere. Per il sesto anno consecutivo il Comune di Rimini insieme all'associazione Rompi il Silenzio onlus organizza “E’ per te. Rimini in cammino contro la violenza sulle donne”, la manifestazione nata per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.

 

20 novembre 2017 - Rimini, Società
Cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa

Il 21 novembre partono ufficialmente le piantumazioni del secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile in riviera romagnola che punta a 1000 alberi entro il 2021. Cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di costa. Tante le attività messe in campo, segni concreti di un dialogo attento con il territorio e il tessuto sociale della riviera: dal ripristino della duna di Cattolica alla riqualificazione del parco di Rivazzurra, fino agli alberi per le scuole di Cesenatico.

18 novembre 2017 - Rimini, Società
In corso, come da programma, i lavori

Proseguono come da programma i lavori al teatro Galli. La volta di sala è terminata e i suoi decori sono pronti per essere installati.

Dopo le operazioni di intonacatura e rasatura si è infatti proceduto con la pittura del coloro di fondo individuato dalla Direzione Lavori Apparati decorativi.

16 novembre 2017 - Rimini, Società
L'ordinanza provinciale è in vigore dal 1° dicembre 2017 fino al 31 marzo 2018

Anche quest’anno la Provincia di Rimini, in vista della stagione invernale, con ordinanza n. 842 del 14/11/2017 ha istituito per tutti i veicoli a motore (esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli) l’obbligo di circolazione lungo le tratte extraurbane delle strade provinciali con pneumatici invernali omologati, o con mezzi antisdrucciolevoli a bordo idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

10 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Società
Completati i lavori di posa degli arredi

Sarà inaugurata alle ore 15 di domani, sabato 11 novembre, il nuovo intervento di riqualificazione nato alle Celle tra la via Emilia e via Popilia.

Nella scorsa settimana infatti sono stati completati i lavori con la posa degli arredi costituiti da  sedute e pedane appositamente disegnate in acciaio corten e legno, con inserimenti di alberature al loro interno.

10 novembre 2017 - Rimini, Società
Gli alunni della scuola primaria di San Salvatore a lezione di grano e graminacee grazie ai volontari del Ci.Vi.Vo

La semina, la cura e la raccolta del grano sono state, per un giorno, l'originale materia di studio per i piccoli alunni della scuola primaria San Salvatore di Rimini. La particolare iniziativa è nata grazie all'idea e all'attivazione di alcuni volontari del gruppo Ci.Vi.Vo della scuola San Salvatore che, insieme alle insegnanti, hanno reperito diverse varietà di grano e spiegato alle classi le modalità di cura, semina e raccolta delle graminacee.

9 novembre 2017 - Rimini, Società
Un riconoscimento per l'impegno a favore della bicicletta

Un riconoscimento al Comune di Rimini per “l'impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”: queste le motivazione con cui la FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta) ha premiato questo mattina l'assessore alla mobilità del Comune di Rimini, Roberta Frisoni, consegnandogli la bandiera gialla della ciclabilità.

3 novembre 2017 - Rimini, Società, Sport
In 5 anni già 46 ragazzi della Comunità hanno partecipato alla competizione nella Grande Mela

Una passione coltivata a lungo, con determinazione e perseveranza durante allenamenti faticosi e rigorosi. Sempre in gruppo, perché i ragazzi di San Patrignano corrono per tutta la Comunità e non solo per se stessi. Per dimostrare che insieme, con disciplina e impegno, è possibile raggiungere qualsiasi traguardo.

Condividi contenuti