Società

20 settembre 2017 - Rimini, Società
la comunità commemora il suo fondatore a 22 anni dalla morte

Il 19 settembre, 22 anni fa, la comunità di San Patrignano perdeva il suo fondatore, Vincenzo Muccioli. Da allora, ogni anno in corrispondenza di questa data tutti i settori, gli uffici, i laboratori della Comunità si fermano per ricordarlo attraverso una Santa Messa. Una commemorazione molto sentita e partecipata, questa volta preceduta da un filmato d’archivio e accompagnata dalle musiche del coro Sanpa Singers.

18 settembre 2017 - Rimini, Società
Il sindaco Gnassi ha effettuato il sopralluogo

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di montaggio dell’allestimento scenografico del cinema Fulgor, lo storico cinema di Corso d’Augusto pronto a riaprire i battenti. Venerdì pomeriggio il sindaco Andrea Gnassi ha effettuato un nuovo sopralluogo insieme ai tecnici, al termine dei lavori curati dallo Studio Forme di Roma, eccellenza internazionale nel campo della conservazione, del restauro e della produzione di apparati decorativi, su progetto ideato dal Maestro Dante Ferretti.

15 settembre 2017 - Rimini, Società
Tra le novità: obbligo vaccinale e gestione integrata di alcune strutture per l'infanzia

E' suonata questa mattina la prima campanella del nuovo anno scolastico 2017/2018 per i 10.739 studenti riminesi (a cui vanno aggiunti i 9.767 studenti iscritti nelle scuole secondarie superiori di Rimini).

13 settembre 2017 - Rimini, Società
Al via il corso di aggiornamento per insegnanti e scuole

Comprendere le diversità proponendo percorsi di integrazione e conoscenza tramite una didattica inclusiva, aperta e “decentrata”. Su queste premesse il Comune di Rimini e. le associazioni del Forum Cooperazione Internazionale che svolgono attività di Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Planetaria nel territorio di Rimini presentano la loro propostaaderendo alla Co-progettazione “Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace”.

8 settembre 2017 - Rimini, Società
Oltre 20mila gli studenti riminesi che torneranno sui banchi o inizieranno la scuola

Saranno oltre 20mila gli studenti riminesi che il 15 settembre inizieranno o torneranno sui banchi dalle materne alle superiori per il nuovo anno scolastico. Un anno, il 2017/2018, caratterizzato da molte novità: non solo le nuove normative nazionali e regionali relative all'obbligo vaccinale per gli alunni, ma anche la nuova gestione integrata di alcune strutture comunali per l’infanzia per il triennio 2017-2020,  e il nuovo sistema di trasporto scolastico in seguito al bando pubblico che si aggiunge ai tanti servizi di supporto al diritto allo studio.

 

7 settembre 2017 - Rimini, Società
La dichiarazione dell'Amministazione comunale

“Una scelta che avrà ricadute in termini di sicurezza, di traffico, di impatto ambientale e sull’efficienza del servizio: l’Amministrazione Comunale ribadisce la totale contrarietà alla decisione di trasferire la sede dell'Ufficio delle Dogane di Rimini dal CAAR, il Centro Agro-Alimentare di via Emilia vecchia dove si trova attualmente, ad una nuova individuata nella vecchia sede dell'Inail, in via Melozzo da Forlì, nel centro di Rimini.

5 settembre 2017 - Rimini, Politica, Società
Lega pronta a scendere in piazza. Morrone (LN): “Situazione inaccettabile. Amministrazione Gnassi in tilt”

“Tutti questi presunti centri culturali in realtà sono delle vere e proprie mosche, dei luoghi di culto dove si predica e si fanno proselitismi” – con queste parole il segretario della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, interviene nell’acceso dibattito sulla recente inaugurazione di una nuova ‘moschea’ a Borgo Marina, a poche decine di metri da quella già operante di via Giovanni XXIII, chiedendone “l’immediata chiusura”.

4 settembre 2017 - Rimini, Società
"Vivono in condizioni che non favoriscono la nascita di legami stabili, l'integrazione è prima di tutto economica"

Dopo i fatti di cronaca avvenuti a Rimini, con gli stupri di una giovane polacca e una transessuale a opera di giovani immigrati, di cui uno con richiedente asilo, si torna a parlare di integrazione di chi sceglie, o è costretto, a lasciare il proprio paese per l'Italia.

2 settembre 2017 - Rimini, Società
La dichiarazione del vicesindaco Gloria Lisi

“Secondo l’ultimo rapporto Istat il 21% delle donne italiane - pari a 4,5 milioni - è stata costretta a compiere atti sessuali e 1 milione e mezzo ha subito uno stupro o un tentativo di stupro. Numeri agghiaccianti e oltretutto incompleti, se si pensa alla difficoltà di molte vittime di denunciare gli abusi subiti, per vergogna, per paura o spesso perché l’abuso si consuma nel luogo dove più ci si dovrebbe sentire protetti, ovvero tra le mura domestiche.

21 agosto 2017 - Rimini, Società
Il saluto del presidente Gentiloni durante la visita ai cantieri del centro storico

“Ho trovato una città in un momento di grande effervescenza di progetti, con interventi strategici in uno stato di realizzazione avanzatissima. Davvero complimenti al dinamismo di Rimini”.

18 agosto 2017 - Rimini, Società
Un alettera con il promemoria per i nuovi obblighi

Una lettere contenente un promemoria per i nuovi obblighi vaccinali sarà inviato la prossima settimana a casa dei genitori dei bimbi iscritti alle scuole comunali per l'infanzia in vista del prossimo anno scolastico. Si ricorda infatti che, a seguito dell’approvazione della Legge 31 luglio 2017 recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, per i minori di età compresa fra 0 e 16 anni sono diventate obbligatorie 10 vaccinazioni da effettuare per essere ammessi alla frequenza del prossimo anno scolastico.

17 agosto 2017 - Rimini, Società
Consegnati i riconoscimenti del premio dedicato a Vincenzo Mascia

E’ stato l’assessore Anna Montini, ieri sera alla corte degli Agostiniani, a consegnare a nome dell’Amministrazione comunale i riconoscimenti del Premio Vincenzo Mascia, giunto quest’anno alla settima edizione e parte integrante delle iniziative promosse da Comune di Rimini e Anpi in ricordo del sacrificio dei Tre Martiri nel 73° anniversario dell’eccidio.

16 agosto 2017 - Riccione, Società
In distribuzione per gli operatori e gli ospiti di Riccione il “save the date” del Natale 2107

In occasione del Ferragosto l’assessore al Turismo Stefano Caldari ha inviato una comunicazione a tutti gli operatori riccionesi per fare loro gli auguri, anche di buon lavoro, e condividere fin da oggi i primi materiali relativi alla promozione delle Festività Natalizie così da invitare gli ospiti che stanno trascorrendo le vacanze a Riccione a tornare a trovarci il prossimo inverno.

10 agosto 2017 - Rimini, Società
Una nota del Garante sulla rimozione degli articoli "del passato": il tempo non è l'unico elemento da considerare

Il tema della rimozione di articoli dal web è sempre attuale. Ma per quanto riguarda il “diritto all’oblio” il tempo non è l’unico elemento da considerare: il ruolo pubblico svolto dalla persona e attualità della notizia sono infatti elementi importanti per la valutazione.

10 agosto 2017 - Rimini, Società
Nasce il primo CiViVo digitale di Rimini

Una comunità di dieci volontari “on line” per prendersi cura dei beni digitali comuni; questa l'inedita, innovativa e ambiziosa mission del nuovo CiViVo (Civico, Vicino, Volontario) digitale di Rimini.

10 agosto 2017 - Rimini, Società

L’informazione del Comune di Rimini sbarca su Telegram. Da oggi è infatti possibile l’iscrizione al canale “Comune di Rimini – News”, dove una dopo l’altra saranno pubblicate tutte le notizie dell’ente, in contemporanea con la pubblicazione sul sito istituzionale.

4 agosto 2017 - Rimini, Società
Con un protagonista assoluto come Franco Pepe, lo chef/pizzaiolo più famoso del mondo

 “Pizza contro piada” è stato questo il confronto - scontro ‘epocale’ che ha visto nel pomeriggio di ieri un protagonista assoluto come Franco Pepe, arrivato a Rimini ospite dell’edizione 2017 di Rimini Street Food, in sella ad una Scrambler Ducati, sulla quale è stato intervistato per raccontarsi mentre visita la città.

2 agosto 2017 - Rimini, Società
Nel decennale della sua morte

Il prossimo 2 novembre ricorrerà il decennale dalla morte di don Oreste Benzi, avvenuta nel 2007. Un anniversario importante che l'Associazione Papa Giovanni XXIII e il Comune di Rimini intendono ricordare attraverso la realizzazione di una cappella e di un percorso pedonale in sua memoria, da realizzare negli spazi della sede dell'Associazione a Sant'Aquilina. Spazio riservato alla riflessione, un percorso spirituale nei luoghi dove don Oreste era solito raccogliersi in meditazione e preghiera, in mezzo alla natura e alla pace delle colline riminesi, all’ombra degli ulivi.

28 luglio 2017 - Rimini, Società
Da Ducati, un Monster 797 personalizzato da Aldo Drudi

Rimini ha, unico esempio del genere al mondo, il suo “manifesto turistico 2017” su due ruote: è un Ducati Monster 797 messo a disposizione del Sindaco Andrea Gnassi dalla casa di Borgo Panigale e reso unico dalle grafiche del designer Aldo Drudi, che l’ha personalizzata con i tratti distintivi della località balneare.

Gnassi ha ricevuto le chiavi della moto nella mattina di giovedì 27 luglio, direttamente dall’Amministratore Delegato di Ducati, Claudio Domenicali, nella sede di Borgo Panigale della casa bolognese.

27 luglio 2017 - Rimini, Società
"L’Amministrazione quindi è impegnata insieme al gestore nel monitoraggio costante dell’impianto"

Da sempre l’Amministrazione comunale ha prestato la massima attenzione nei confronti delle osservazioni e delle sollecitazioni da parte dei residenti di Santa Giustina rispetto all’impatto sul territorio dell’impianto di depurazione, in particolare rispetto alle emissioni acustiche e odorigine dell’importante infrastruttura.

27 luglio 2017 - Rimini, Società
Tra via Flaminia Conca, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale Della Repubblica

Sarà nelle prime ore della mattinata di venerdì 28 luglio che il semaforo all'intersezione con le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica sarà definitivamente spento sostituito dall’entrata in funzione della nuova rotatoria i cui lavori di realizzazione sono in corso dalla seconda metà del mese di marzo.

25 luglio 2017 - Cultura, Società
Non c'è nulla di meglio che rilassarsi sulla spiaggia leggendo un bel libro...

ROMAGNA - Con l’arrivo della bella stagione è bello potersi rilassare in riva al mare e dedicarsi alla lettura di un buon libro e così tanti sono gli eventi interessanti a cui potete partecipare, soprattutto se avete bimbi piccoli, come quello proposto dalla biblioteca comunale A. Panzini a Bellaria Igea Marina, in collaborazione con il Polo Est 3.0 e con la partecipazione delle Lettrici volontarie, che organizza quattro imperdibili appuntamenti di letture dedicate ai bambini da 0 a 6 anni: 21 e 28 Luglio, 11 e 18 Agosto, dalle 9.00 alle 10.15.

20 luglio 2017 - Rimini, Società
La Giunta ritiene l'azione delle pubbliche amministrazioni indispensabile per promuovere politiche

La Giunta comunale ha infatti deciso nella seduta di ieri di procedere a sostegno dell’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, spesso soggette a discriminazioni sia nella vita personale che in quella sociale e lavorativa, per i pregiudizi ancora radicati in una larga fetta della popolazione.

13 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Un’occasione di confronto su varie tematiche d’attualità

Un’occasione di confronto su varie tematiche d’attualità della Romagna. Un momento conviviale per favorire sempre di più il consolidamento di una rete di relazioni in area vasta.

Questo lo spirito del Gala estivo organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Romagna, insieme ai Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena, che si è tenuto sabato 8 luglio al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.

13 luglio 2017 - Rimini, Società
Riqualificato grazie al contributo dell’Associazione Insieme per Onlus

E’ stato inaugurato ieri pomeriggio alla presenza dell’assessore Anna Montini il ‘rinnovato’ parco giochi di Largo Bordoni, nel quartiere Ina Casa. Lo spazio verde è stato riqualificato grazie al contributo dell’Associazione Insieme per Onlus, che ha deciso di utilizzare i fondi ricavati della festa di primavera organizzata il 1° aprile scorso (6 mila euro) per donare un nuovo gioco alla comunità e quindi arricchire un parco già molto frequentato dai bambini della zona.

Condividi contenuti