Sanità

29 settembre 2017 - Rimini, Sanità
L'assessore Venturi: "Continuiamo a lavorare affinché i genitori dubbiosi cambino idea e si convincano della loro importanza"

Bologna - Una copertura complessiva del 96,6%, che oltrepassa abbondantemente la soglia di sicurezza del 95% indicata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), e in alcune province tocca addirittura punte del 99%.

27 settembre 2017 - Rimini, Sanità
Alle famiglie inadempienti arriverà un lettera di sospensiva

Nelle scuole per l’infanzia le vaccinazioni sono obbligatorie fin dall’anno scolastico in corso; la conferma è arriva ieri anche dal parere del Consiglio di Stato, in risposta a un quesito del presidente della Regione Veneto sull’interpretazione della normativa vigente in materia di obbligo vaccinale.

18 settembre 2017 - Rimini, Cronaca, Sanità
Una donna si è sentita male dopo essere tornata dall'Africa

Una donna con sintomi riconducibili alla malaria si è presentata nella notte tra sabato e domenica al pronto soccorso dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì per essere poi trasferita  all'ospedale "Infermi" di Rimini, nel reparto malattie infettive.

21 luglio 2017 - Rimini, Agenda, Sanità
All'indomani dell'approvazione del decreto Lorenzin sullìobbligo vaccinale

All'indomani dell'approvazione in Senato del decreto Lorenzin in merito all'obbligaotrietà delle vaccinazioni per la fascia d'età 0-16 anni, con impossibilità di frequentare nidi e materne per i piccoli non vaccinati, si tiene stasera a Rimini un incontro dal titolo “Libertà vaccinale e farmacovigilanza”.

19 giugno 2017 - Rimini, Sanità
"Stiamo pensando a forme di boicottaggio come non comprare i quotidiani che non riportano i dati corretti"

Ieri sera domenica 18 giugno, così come a Modena, Reggio Emilia e Cervia, a Rimini si è tenuta una importante fiaccolata, un corteo iniziato dall’Arco di Augusto attraversando piazza Tre Martiri e finendo con un sit in in Piazza Cavour.

14 giugno 2017 - Rimini, Sanità
Particolare attenzione ai 9.635 anziani che vivono autonomamente residenti a Rimini

Sono 9.635 gli anziani che vivono autonomamente, residenti a Rimini; di questi, poco meno della metà, 4.442 sono ultra ottantenni, e aldilà dei picchi nei quartieri 1 (810) e 2 (862), sono distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio comunale, superando quota 600 in ognuno di essi.

12 giugno 2017 - Rimini, Sanità
In più di diecimila hanno protestato contro il decreto Lorenzin

Con magliette bianche e un unico grido: "Libertà".

Il popolo 'free vax' è sceso in piazza a Roma ieri contro il decreto Lorenzin che ha introdotto l'obbligo di 12 vaccinazioni per la frequenza scolastica. La manifestazione nazionale è stata indetta dal Coordinamento nazionale per la libertà di scelta, dopo che sabato scorso ci sono state manifestazioni in tutt'Italia tra cui Forlì, Cesena, Rimini.

4 giugno 2017 - Rimini, Sanità
Manifestazioni anche a Rimini e Cesena

Manifestazioni ad Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Cesena, Firenze, Genova, Lecce, Marina di Carrara, Milano, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Pescara, Rimini, Roma, Savona, Torino, Trento, Udine per rivendicare il diritto di scelta sulla salute dei propri figli.

30 maggio 2017 - Rimini, Sanità
Il Codacons denuncia Aifa e ministro Lorenzin, continuano le proteste dei genitori

Il decreto (fantasma per ora, perché non ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale) della ministra Lorenzin, che obbliga bambini e ragazzi che frequentano le scuole a vaccinarsi portando le vaccinazioni da 4 a 12, ha generato caos, ansia e confusione tra genitori, addetti ai lavori e istituzioni, nessuno escluso, ha avuto comunque il merito di accendere i riflettori sull'argomento vaccini.

22 maggio 2017 - Rimini, Sanità
Editore del Gruppo Macro ha cominciato lo sciopero della fame: "Solidarietà ai danneggiati da vaccino"

Farà lo sciopero della fame almeno fino al 3 giugno. Giorgio Gustavo Rosso, editore del gruppo Macro, consigliere comunale (ex grillino), ieri mattina si è incatenato davanti al Municipio di Cesena per protestare contro il decreto legge del Governo che introduce l'obbligatorietà di dodici vaccini per gli alunni di nidi e scuole dell'infanzia. Rosso è tornato in piazza anche nel pomeriggio, contando decine e decine di famiglie interessate alla sua protesta.

11 maggio 2017 - Rimini, Agenda, Sanità
A Bellaria una tavola rotonda per rispondere a questa e ad altre domande

I genitori che si fanno delle domande e desiderano saperne di più sui vaccini – argomento da mesi all'ordine del giorno – hanno la possibilità di informarsi alla tavola rotonda che si terrà domenica 14 maggio al Palacongressi di Bellaria dalle ore 15 alle 19 dove ricercatori, medici, genitori ed esperti si confronteranno sul tema delle vaccinazioni.

7 maggio 2017 - Rimini, Agenda, Sanità
Un incontro al SUpercinema Santarcangelo

In un momento storico in cui si susseguono notizie spesso allarmanti su possibili epidemie di malattie infettive e in cui varie regioni, come l'Emilia-Romagna ha già fatto, stanno legiferando per rendere legare la frequentazione di asili nidi e scuole materne all'obbligatorietà vaccinale, ben vengano momenti di approfondimento.

20 aprile 2017 - Rimini, Sanità
La Regione investe 3,2 milioni l'anno in più

Bologna - Gli elicotteri di soccorso del Servizio sanitario regionale da giugno voleranno anche di notte. Un servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, in grado di portare, in caso di urgenza, tempestivo soccorso a chi ne ha bisogno. A partire dai cittadini che vivono nelle zone più decentrate e di difficile accesso, come le aree montane.

12 marzo 2017 - Rimini, Sanità
Grazie a una ristrutturazione del pieno centro della città

Alla presenza del sindaco di Santarcangelo Alice Parma è stato inaugurato ieri mattina il nuovo poliambulatorio e centro odontoiatrico Salute in Armonia nello storico palazzo di P.zza Marconi sopra al Supercinema.

“Santarcangelo che è un centro commerciale naturale ma senza il tetto” ha detto il sindaco Parma “si arrichisce oggi di un importante polo per i servizi sanitari destinati a tutti cittadini, grazie ad una ristrutturazione prestigiosa nel pieno centro della città”.

10 febbraio 2017 - Rimini, Sanità, Società
Scuole e familgie più attenti grazie a programmi di corretta alimentazione

Diminuiscono in Emilia Romagna i bambini sovrappeso e gli obesi, anche se i numeri sono ancora lontani da valori auspicabili. Lo afferma Coldiretti Emilia sulla base del quarto rapporto dell’indagine “Okkio alla salute” promosso dal ministero della Salute nelle scuole elementari, da cui risulta i bambini tra i 7 e i 10 anni con peso superiore alla norma nell’ultimo rapporto (2014) sono il 28,6% contro i 29,1% del 2008. I dati del rapporto – commenta Coldiretti Emilia Romagna – confermano la necessità di non abbassare la guardia e di continuare l’impegno per favorire stili di vita salutari, soprattutto a livello alimentare.

30 gennaio 2017 - Rimini, Cronaca, Sanità
Comilva: "Comprendere perché le vaccinazioni di massa non garantiscono i risultati invece di ostinarsi a vaccinare sempre di più"

La rotta disegnata dalla fine degli anni ’90 che ha introdotto maggiori tutele per i danneggiati da vaccino e ha visto nascere le leggi regionali verso il superamento delle leggi dell’obbligo è stata improvvisamente invertita con l’alibi del calo delle coperture vaccinali.

Ma la realtà è ben altro: le epidemie di malattie infettive esplodono nelle comunità con elevate coperture vaccinali e colpiscono tutti: l'effetto gregge non funziona.

20 gennaio 2017 - Sanità, Società
Ogni anno in Italia si scoprono 15 mila nuovi casi di carcinoma tiroideo

FORLI' - Domani al Primus Medical Center l'Openday dedicato all'endocrinologia. Con una semplice telefonata o una mail è possibile prenotare una visita specialistica. In Italia ogni anno si registrano 15 mila nuovi casi di carcinoma tiroideo. La diagnosi, però, oggi arriva in tempi rapidissimi e consente di intervenire in maniera efficace e tempestiva

16 gennaio 2017 - Rimini, Cronaca, Sanità
Donati dai proprietari dell'azienda vitivinicola Tenuta Mara

Ha donato 9.000 euro al servizio di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale "Infermi" di Rimini e lo ha fatto attraverso l'associazione Arop, costituita dai genitori dei piccoli pazienti che si occupa di sostenere il servizio.

11 gennaio 2017 - Rimini, Cronaca, Sanità
L'aggressore, l'ex fidanzato, è stato arrestato

Una 28enne riminese è ricoverata al "Bufalini" di Cesena dopo che l'ex fidanzato, un cittadino dell'isola di Capo Verde 31enne, l'ha aggredita gettandole dell'acido in faccia. La ragazza è in gravi condizioni e rischia di perdere la vista.

28 dicembre 2016 - Rimini, Cronaca, Sanità
Pur di non dover sottoporre i figli alle vaccinazioni sono disposti a portare in tribunale il Comune di Rimini

Dopo che la Regione Emilia-Romagna ha approvato la nuova legge che da settembre 2017 vieta ai bambini con vaccinati (le quattro vaccinaizoni obbligatorie) di frequentare le scuole materne pubbliche e private, a Rimini i genitori no-vax si preparano a dare battaglia.

12 dicembre 2016 - Rimini, Sanità
La Lega torna all’attacco. Bertozzi: "Premiare le eccellenze. Primariato vada al Franchini"

Sulla vicenda della riorganizzazione sanitaria che coinvolge il reparto di senologia dell’ospedale Franchini di Santarcangelo, torna ad occuparsene la Lega Nord per voce del suo referente cittadino, Fabio Bertozzi: "Abbiamo più volte ribadito la nostra contrarietà a questa ipotesi di riordino che declassa il nostro reparto di senologia, ma oggi chiediamo di più".

2 dicembre 2016 - Rimini, Cronaca, Sanità
La pubblicazione dei dati comincerà dalle ore 23 del 4 dicembre

Anticipata dai dati dell’affluenza alle ore 12 e alle ore 19, incomincerà dalle ore 23 di domenica 4 dicembre la pubblicazione dei dati sul sito web istituzionale www.comune.rimini.it.

Dalla home page, infatti, un banner porterà alle pagine appositamente predisposte dal Servizio informatico del Comune di Rimini dove, man a mano che i dati dalle sezioni saranno trasmessi all’Ufficio elettorale, saranno pubblicati in tempo reale.

24 novembre 2016 - Sanità, Società
"Amministrazione sorda alle istanze della cittadinanza"

L’Emilia Romagna ha da oggi una nuova legge regionale che riforma i servizi educativi per la prima infanzia, dall’Assemblea legislativa con 27 voti favorevoli (Pd), 5 no (M5s) e 10 astenuti (Sel, Ln, Fdi, Fi). In particolare l’articolo 6, quello che introduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni antipolio, antidifterite, antitetanica e antiepatite B come requisito d’accessoper i bambini a quegli stessi servizi, pubblici e privati, è tato votato daPd, Sel, Fdi, Fi; contrario il M5s, astenuta la Ln.

1 novembre 2016 - Rimini, Politica, Sanità
Fabio Bertozzi: "ennesima farsa costruita a spese dei cittadini"

SANTARCANGELO - La Lega Nord si schiera con le associazioni in protesta per il progetto di riorganizzazione dell'assetto dell'ospedale Franchini e in particolare per la razionalizzazione del reparto di senologia. Stando ai progetti saranno trasferiti diversi professionisti e tagliati 5 posti letto

28 ottobre 2016 - Rimini, Cronaca, Sanità, Società
L'Ausl scongiura l'ipotesi depotenziamento. Gloria Lisi: "Non si fanno compromessi sulla salute dei citatdini"

RIMINI - La riorganizzazione della rete ospedaliera della Romagna al centro della seduta della quinta commissione consiliare tenutasi ieri mattina nella sede del Consiglio comunale di Rimini. La seduta, aperta al pubblico, ha visto una forte partecipazione di cittadini ed associazioni; tra queste, in particolare, una folta delegazione di donne per il reparto di chirurgia senologica dell’ospedale di Santarcangelo di Romagna.

Condividi contenuti