21 ottobre 2019 - Rimini, Agenda, Eventi

La filosofia per fare ordine nella complessità e confusione del mondo

Al Museo della Città Mauro Bonazzi presenta "Processo a Socrate"

Può la filosofia aiutarci a fare ordine nella complessità e confusione del mondo, e fino a che punto una comunità può tollerare che i principi su cui si fonda siano messi in discussione dagli intellettuali? Domande radicali, che giovedì 24 ottobre (Sala del Giudizio, Museo della Città, ore 17), Mauro Bonazzi, specialista del pensiero politico greco e del platonismo, affronterà nella presentazione del suo libro Processo a Socrate.  A introdurlo sarà Marcello Di Bella, già direttore della Biblioteca Gambalunga e ideatore della fortunata rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi”.  Nel suo libro Mauro Bonazzi conduce una serrata disamina sulle opposte ragioni di Atene, la città che pretendeva di essere il luogo della libertà , e si è rivelata invece schiava di pregiudizi e luoghi comuni, e di Socrate, che pagò con la vita la coerenza al suo pensiero, ma fu forse incapace di chiarire la sua filosofia alla città. Di fronte a questo doppio fallimento non possiamo che continuare a interrogarci. Quale valore può avere la filosofia se, al di là della sua capacità di aiutarci a comprendere la realtà, non è in grado di farsi comprendere dagli altri?

Chi è

Mauro Bonazzi insegna Storia della filosofia antica presso l’Università di Utrecht e l’Università Statale di Milano. Ha insegnato anche a Clermont-Ferrand, Bordeaux, Lille e all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. È collaboratore de “la Lettura” del “Corriere della Sera”. Specialista del pensiero politico antico, di Platone e del platonismo, tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Accademici e Platonici. Il dibattito antico sullo scetticismo di Platone (Milano 2003); I sofisti (Roma 2010); Platone, Menone e Fedro (Torino 2010 e 2011); Il platonismo (Torino 2015); Con gli occhi dei greci. Saggezza antica per tempi moderni (Roma 2016); Atene, la città inquieta (Torino 2017); Processo a Socrate (Roma-Bari 2018); Piccola filosofia per tempi agitati (Milano, 2019) .

 

Tag: libri

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.