27 febbraio 2019 - Rimini, Cronaca

Campionati cucina italiana, vittoria della squadra dell'Emilia-Romagna

Nelle categorie cucina calda senior squadre e combinata a squadre

La squadra dell'Emilia-Romagna, capitanata da Cosimo Ranieri, ha vinto la quarta edizione dei Campionati della Cucina Italiana nelle categorie cucina calda senior squadre e combinata a squadre. La competizione che si è tenuta dal 16 al 19 febbraio al Rimini Expo Centre, all’interno della manifestazione “Beer Attraction”, sezione “Food Attraction”, rinnovando così la collaborazione fra Rimini Fiera e Federazione Italiana Cuochi per la più estesa e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchef. 

Oltre 1.500 cuochi professionisti provenienti dall'Italia e dall'estero, in particolare da Slovenia, Francia, Albania, chef patron, docenti e allievi degli Istituti Alberghieri e quanti insieme a loro sostengono lo sviluppo e la promozione della cucina italiana si sono ritrovati per gareggiare nelle categorie di Cucina Calda, Fredda, Pasticceria da ristorazione, cucina artistica nei padiglioni della Fiera di Rimini per celebrare l’importanza del buon cibo, per valorizzare la professionalità dei cuochi e la cultura culinaria del Paese. Quattro giorni di gare, quattro cucine allestite per le competizioni a squadre, sei laboratori per le gare dei singoli, più di cinquanta giudici oltre a giornalisti e blogger per decretare i migliori cuochi italiani di categoria, ed oltre sessanta show cooking pensati per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi ad adottare un metodo di lavoro quotidiano basato sulla qualità dei prodotti, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l'attenzione al cibo e allo spreco alimentare.

Ecco tutti i premi assegnati: Ed ecco dunque i premi assegnati ai Campionati della Cucina Italiana 2019: D2 Artistica Senior Singolo, Adriano Cossu; D3 Artistica Senior Singolo, Damiano Milazzo; Contest Ragazzi Speciali 
Cucina Fredda, Natalia Luisito; Mistery Box Cucina Calda Singolo, Enrico Torneri; K1 Cucina Cal. Junior da Singolo, Alex Lazzari; K1 Cucina Calda Senior Singolo: Vincenzo Di Palma; Cucina Calda Junior Squadra, Team Chef Junior Treviso, Cucina Calda Senior Squadra, Team Emilia Romagna; Cucina Fredda Senior Squadra, URCC Campania Team; K2 Pasticceria da ristorazione Junior Singolo, Davide Cantù; Trofeo Miglior Allievo Metro, Matteo Delvai. Combinata a Squadre Team Emilia Romagna. Per la Global Che Challenge Junior l’Italia si è classificata prima con Andrea Del Villano, che conquista insieme a Marco Tomasi della categoria Senior, il posto nella finale mondiale che si terrà a San Pietroburgo nel 2020.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.