24 dicembre 2018 - Rimini, Cronaca

Presepi da ammirare a Rimini

Ecco i luoghi dove è rappresentata la Natività

Tanti sono i presepi che si possono ammirare a Rimini durante le festività.

Fino al 13 gennaio
Rimini Marina Centro, Lungomare Tintori 4,  Bagno 3-4 Turquoise Beach Club 
Presepe di sabbia a Marina Centro
La vita è un’opera d’arte
Sempre più grande in una nuova zona della spiaggia di Rimini, il Presepe di Sabbia di Marina Centro si estende su un’area coperta di circa 900mq. Qui come ogni anno si ripete la rievocazione artistica della Natività attraverso la magia della sabbia. Un presepe con gruppi scultorei a grandezza naturale, creato da abili artisti della sabbia, in perfetto stile classico a cui si aggiungono blocchi scultorei dai riferimenti storici e di attualità per un viaggio nel tempo alla scoperta dei segreti della creazione del Presepe illustrato dalle guide che accompagnano il visitatore durante il percorso spiegando tutte le fasi della costruzione e le tematiche delle sculture. L’area ospita anche un mercatino di artigianato "fatto a mano" con prodotti tipici natalizi.
Orario Presepe di Sabbia: dal lunedì al venerdì 14:30 – 19:00; festivi e prefestivi 09:30 – 20:00
Apertura vacanze di Natale dal 22 dicembre al 6 gennaio:  09:30 – 20:00 gruppi e scolaresche: 10:30 – 12:30  tutti i giorni solo su prenotazione
Ingresso Presepe  €. 2,00   (escluso Bambini al di sotto di cm. 120)

Info: 331 522 41 96 -  338 661 64 07 www-icevillagerimini.it  -  info@presepedisabbiarimini.it  

Fino al 13 gennaio
Rimini - spiaggia di Torre Pedrera, altezza bagno 65
Presepe di sabbia a Torre Pedrera
Anche quest’anno sulla spiaggia del bagno 65 di Torre Pedrera splendide sculture di sabbia sono create grazie al lavoro degli artisti della sabbia diretti e coordinati dal Comitato Turistico di Torre Pedrera. Alla sua dodicesima edizione il presepe, realizzato interamente con sabbia e acqua, ospita scene della tradizione da cui spunteranno i personaggi dei fumetti. A fianco del presepe, un caratteristico mercatino con prodotti tipicamente natalizi. Nel periodo delle festività, da Natale all’Epifania, non mancherà l’animazione e l’intrattenimento con Babbo Natale, la Befana e le ormai consuete tombole. Sabato 22 dicembre alle ore 14.30 arrivo dal mare di Babbi Natale con le moto d’acqua, con evoluzioni del Team Marina Jet Riders.
Orario: 9.15 – 12.45 e 14:30 Aperture straordinarie prolungate durante le festività. 
Info: whatsapp  348.8702312  Facebook/Instagram: presepedisabbiatorrepedrera

Fino al 6 gennaio
Rimini, Castel Sismondo, Sala Isotta, ingresso laterale
Natale al Castello: la solidarietà nel cuore della città
16° Mostra dei Presepi dal Mondo

Una mostra di presepi unici ed originali realizzati in maniera artigianale dalle comunità migranti che risiedono nel territorio riminese e da artisti locali.
Nelle sale di Castel Sismondo, il tema della Mostra è “Viaggiare, incontrare, narrare”. Il viaggio come movimento necessario per uscire da sé stessi e incontrare l’altro, un’altra cultura, un altro modo di vivere la fede, un altro paese. Dunque, non solo una Mostra da vedere, ma un viaggio da fare per incontrare le varie comunità di immigrati che hanno preparato il lor presepe, ascoltare le loro storie, le favole che raccontano ai loro bambini, assaggiare i loro cibi.
È possibile prenotare visite guidate rivolgendosi a: migrantes©diocesi.rimini.it –  cell. 329.9537234
Orario: tutti i giorni  9:30 – 12:30   15:30 – 19:00

domenica 23 dicembre
Rimini, Borgo Sant'Andrea, Piazza Mazzini
Presepe Vivente nel Borgo Sant'Andrea
Oltre 150 figuranti per il presepe vivente del Borgo Sant'Andrea a cui partecipano i bambini e gli adulti della comunità del quartiere. Il tema di quest'anno è ispirato a San Francesco. La rappresentazione si svolge nell'area di piazza Mazzini alle ore 15. Info: 0541 782212 (Parrocchia San Gaudenzo)

dal 25 dicembre al 6 gennaio
Rimini – Darsena
Presepe subacqueo
Il tradizionale Presepe del mare emerge dalle acque dando vita a uno spettacolo emozionante. Come ormai da tradizione, alle ore 17 del 25 dicembre viene portato a galla dai sommozzatori nella cerimonia di emersione del Presepe dalle acque prospicienti la Darsena, dove rimarrà a filo d’acqua per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania quando verrà nuovamente immerso. La cerimonia è resa possibile grazie alla collaborazione delle forze navali e della protezione civile. Info: 0541 29488

Fino al 6 gennaio
Rimini, Marina Centro - Spiaggia Marina Centro (dal bagno 20 al 28A)
Presepe Ecologico al Rimini Beach Christmas Village
Nel villaggio di Natale sulla spiaggia, si può ammirare anche il presepe ecologico costruito dai giovani dell’Associazione ONLUS Crescere Insieme.
Info: www.riminibeachchristmasvillage.it

Fino al 6 gennaio 
Passerella galleggiante. Borgo San Giuliano
Presepe galleggiante e Presepe di lana di Borgo Natale
Passeggiando per il borgo è possibile ammirare un caratteristico presepe sull’acqua, allestito su una chiatta ancorata tra la nuova passerella galleggiante che collega le banchine di destra e di sinistra del porto antico, davanti allo splendido scenario del ponte di Tiberio e della nuova piazza sull’acqua. Il presepe galleggiante vanta statue dipinte a mano dall'artista locale Maroncelli ed è allestito dall’Associazione Commercianti del Borgo.
Proseguendo verso Piazza Vannoni, si può ammirare anche il presepe di lana realizzato dalle donne dell'Associazione Crisalide (Ass. donne operate Carcinoma mammario), un originale presepe tutto da ammirare sia all'aperto che all'interno della grande palla di Natale. La pallina quest'anno contraddistingue l'allestimento del Borgo dove le luminarie sono arricchite da grandi installazioni di palle raffiguranti le immagini dei pescatori che una volta abitavano il borgo e i vecchi manifesti della Rimini balneare, in un incrociarsi di presente e passato.

Fino al 6 gennaio
Rimini, l'Arco d'Augusto
Presepe all'Arco d'Augusto
Nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, si rinnova l’esposizione del presepe tradizionale, realizzato dai ragazzi dell'Associazione Sergio Zavatta Onlus, che vedrà come protagonisti i giovani stessi. Info: 0541 367121

Tag: presepe

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.