15 giugno 2018 - Rimini, Agenda, Eventi

Adattarsi al cambiamento, il concetto di resilienza al centro del primo TedxCoriano

Il celebre format arriva al teatro Cor.Te, biglietti disponibili sul sito ufficiale

Rimini – Perché crediamo profondamente nell’essere umano e nel suo potere di rigenerazione.

Parte da questa forte motivazione il primo TedxCoriano, format internazionale che sbarcherà per la prima volta in riviera grazie all’impegno degli organizzatori Paola Aronne e Romano Ugolini, e uno staff affiatato composto da ricercatori universitari, professionisti e giovani imprenditori del territorio.

Focus dell’evento è il concetto di resilienza, la capacità di adattarsi al cambiamento. Un’attitudine che ha permesso a tanti professionisti di superare momenti di crisi in questi anni difficili. La scelta della location è tutt’altro che casuale. “Abbiamo scelto Coriano – sottolinea Romano Ugolini – perché studi e ricerche, hanno ormai consolidato che ad ogni stimolo corrisponde un'azione nel tempo così come ad ogni semina un germoglio, per quanto duro sia il terreno e poco ospitale il clima. E Coriano è terra di agricoltura prima che di altro. E' terra di persone che usano le mani, che conoscono la natura e le sue insidie e bellezze e soprattutto sanno dove stanno di casa l'impegno, il sudore, la fatica.”

Sul palco del teatro CorTe di Coriano, sabato 23 giugno, saliranno speaker provenienti da varie parti d’Italia: ingegneri, filosofi, formatori e consulenti aziendali, sociologi, imprenditori che hanno messo in pratica il concetto di resilienza e ora sono un modello per tanti, esperti di start up e comunicatori.

Il Ted è un’organizzazione non-profit che ha come obbiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Si tratta di un’iniziativa no profit nata con l’obiettivo di promuovere la curiosità valorizzando prospettive non comuni: lo scopo è quello di stimolare nuovi confronti e aprire orizzonti al maggior numero di persone possibile. Come spiega Paola Aronne “l’idea è nata perché oggil'economia si è dimenticata che serve per gli uomini. Noi vogliamo ripartire dalle persone per ricreare un sistema a misura d'uomo. In questo contesto servono stimoli e visioni per creare quelle condizioni potenzianti necessarie allo sviluppo dell'economia locale, del benessere sociale e della cultura dell'uomo nella sua collettività e nella sua singolarità. Condividere prospettive umane diverse, idee e Ispirare le menti di ogni ordine e grado è un dovere sociale per chi ha competenze e capacità di poter restituire al proprio territorio quanto ha imparato nella propria vita.”

 

Il programma 

ore 15.15: Inizio Registrazioni

ore 16.00: Inizio Conferenza

ore 17.30: Coffee Break

ore 20.00: Cena

ore 21.00: Musica Live

 

Sul sito ufficiale (www.tedxcoriano.com) sono disponibili i biglietti, nelle diverse fasce Student, Standard e Patron.  All’interno del portale si trovano tante altre informazioni utili, dal blog che contiene le storie di resilienza del team, al manifesto del Tedxcoriano, con le sue infinite declinazioni del concetto di resilienza adattate a settori differenti, dall’informatica all’arte, dal risk management fino all’antropologia.

Il TedxCoriano gode del patrocinio dell’Università di Rimini e si avvale di alcuni main sponsor quali Simple networks, Aronne Group srl, Giulia Violanti, Ecoarea better livingItaltetti Soc. Coop. e tanti altri.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.