16 novembre 2017 - Rimini, Società

Veicoli a motore: obbligo di circolazione con pneumatici invernali omologati

L'ordinanza provinciale è in vigore dal 1° dicembre 2017 fino al 31 marzo 2018

Anche quest’anno la Provincia di Rimini, in vista della stagione invernale, con ordinanza n. 842 del 14/11/2017 ha istituito per tutti i veicoli a motore (esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli) l’obbligo di circolazione lungo le tratte extraurbane delle strade provinciali con pneumatici invernali omologati, o con mezzi antisdrucciolevoli a bordo idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

Scopo principale dell’ordinanza, in vigore dal 1° dicembre 2017 fino al 31 marzo 2018, è quello di garantire la sicurezza della circolazione lungo le strade provinciali più frequentemente interessate da precipitazioni di neve o ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

La maggiore sicurezza garantita dall’utilizzo di mezzi privati dotati di sistemi antisdrucciolevoli, rende più efficace - in caso di precipitazioni nevose - il lavoro dei soccorsi nei confronti della popolazione e sulle principali arterie viarie di collegamento.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.