14 marzo 2017 - Rimini, Agenda, Società

Giardini d’Autore torna a Rimini, al Parco Federico Fellini, per l’edizione di primavera 2017

Tre giornate dedicate a giardino, piante, paesaggio, territorio e cultura del verde

Giardini d’Autore, l’ormai riconosciuta mostra di giardinaggio che accoglie i migliori vivaisti italiani rinnova l’appuntamento a Rimini presso lo storico Parco Federico Fellini, cuore pulsante dell’identità e della storia riminese e location dal fascino intramontabile.

La manifestazione apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia con la sua edizione primaverile il 17,18,19 marzo. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione unica per reperire piante ed essenze rare dai migliori vivaisti italiani e un momento per condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.

 

Solo a Giardini d’Autore sarà possibile trovare: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

 

Accanto ai vivaisti Giardini d’Autore è un appuntamento di richiamo per designer, architetti, paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

 

Tra esposizioni e progetti sul territorio Giardini d’Autore diventa scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino, insieme alle proposte di laboratori creativi per adulti e bambini che animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto.

 

Tante, anche in questa edizione, le installazioni e gli allestimenti green da vivere a Giardini d’Autore: dalla Terrazza con vista a cura di Ecogiardino al #Timelessgarden a cura di barbaravannucchiarchitetto e Vivai Bilancioni per una pausa green immersi tra divani e letti vegetali. E ancora La Macchia, un percorso ideato dallo studio I Progettisti Urban Landscape Garden Design e Il Giardino Centrale dove saranno ospitate le Serre Urbane di Angelo Grassi per un’insolita pausa pranzo immersi in uno scenario unico. Per imparare dalla natura Giardini d’Autore ospiterà lo spazio La Canapa insegna a cura di Romagna Canapa, il Giardino nel Bicchiere un angolo dedicato ai barman più curiosi per scoprire insieme a Vivai Fratelli Gramaglia le piante protagoniste di cocktails e liquori e lo spazio In Giardino con Ippolito Pizzetti un omaggio al maestro a dieci anni dalla sua scomparsa, curato dalle associazioni culturali Il Mignolo Verde e Artexplora.

 

Le novità continuano con il concorso Riminingreen 2017 e il circuito degli eventi #Offgiardinidautore

riminingreen”, è il concorso lanciato da Giardini d’Autore in collaborazione con Anthea e la città di Rimini per la realizzazione di giardini urbani, piccoli spazi dove il verde diventa protagonista ed espressione della città stessa. Per la seconda edizione di riminingreen saranno realizzati 8 progetti che saranno giudicati da una commissione tecnica, il vincitore vedrà il proprio progetto pubblicato sulla prestigiosa rivista Gardenia.

 

Il circuito #Offgiardinidautore è l’altra grande novità nata dalla collaborazione tra Giardini d’Autore e la città di Rimini: gallerie d’arte, teatri, locali, spazi urbani e location inedite che per due giorni parlano di verde, di design e di natura con serate e appuntamenti tutti da vivere in un weekend dedicato al giardino. In questa edizione saranno tre le location che apriranno le porte eventi dedicati a Giardini d’Autore con:

 

Istantanee Verdi collettiva fotografica a cura dell’Associazione Fotografica T.Club di Rimini – Venerdì 17 marzo dalle 19:00 Indirizzo da segnare: Galleria Embassy viale Amerigo Vespucci 33
 

Tea Party di Primavera nei giardini del Grand Hotel di Rimini  La più chic cerimonia del te delle cinque 
Sabato 18 marzo ore 17,00 Indirizzo da segnare: Grand Hotel Parco Federico Fellini
Info e prenotazioni 0541 56000 info@grandhotelrimini.com – www.selecthotels.it

Nel giardino di Majorelle “There is a garden in Marrakech, for which I feel a real passion.”
Sabato 18 marzo dalle 19:30 Indirizzo da segnare Galleria Gorza Lolalangusta via xx Settembre

 

__________________________________________

Info:

Giardini d’Autore Parco Federico Fellini Rimini

La mostra sarà aperta al pubblico: Venerdì 17 – dalle 11:00 alle 19:00

Sabato 18 e domenica 19 marzo con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00

Ingresso giornaliero: 4 euro - abbonamento weekend: 8 euro- gratuito under 16
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Info: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.