Rimini

24 maggio 2019 - Rimini, Agenda, Cronaca, Eventi
Edizione speciale della manifestazione vivaistica

Edizione speciale della manifestazione vivaistica Giardini d'Autore, che, con "Le fioriture di maggio alla corte dei Malatesta", rende omaggio al rinascimento Riminese, adornando il Cortile del Silenzio di Castel Sismondo.

24 maggio 2019 - Rimini, Agenda, Spettacoli
In programma musiche di Pergolesi e Vivaldi. Ingresso libero

Quarto e ultimo appuntamento coi “Concerti di Primavera del Lettimi, domenica 26 maggio alle ore 11 nell’auditorium dell’Istituto Superiore di  via Cairoli 44. Si esibirà l’Orchestra Giovanile dell’Istituto, preparata e diretta dal M° Domenico Colaci.

22 maggio 2019 - Rimini, Arte
Il progetto di un artista forlivese presto a San Marino

La prossima tappa del progetto sarà nei musei di San Marino, dopo essere stato ospitato in 11 città italiane e aver coinvolto i Musei San Domenico di Forlì, il Museo del Mare di Palermo, Stazione Marittima Zaha Adid, Salerno, il Comune di Imola. Si tratta di Touroperator, una mostra di arte contemporanea, con opere costruite utilizzando gli scafi recuperati nel cimitero delle barche di Lampedusa, dall’artista Massimo Sansavini. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International per l’alto valore simbolico ed etico delle tematiche proposte: le opere, ricavate dai relitti delle barche naufragate, assono diventate una denuncia sociale contro la perdita di vite in mare. Una mostra itinerante per riflettere su una condizione di emergenza che attanaglia il nostro tempo.

20 maggio 2019 - Rimini, Cronaca
Gruppi per la libera scelta Romagna: "Pagina vergognosa per i diritti civili"

Con 22 voti favorevoli, 4 contrari e nessun astenuto, il Consiglio comunale di Rimini ha approvato l’integrazione al “Regolamento per la definizione delle sanzioni relative alla gestione dei servizi ricreativi ed educativi per la prima infanzia 0/6 anni” delle sanzioni per chi non rispetta gli obblighi vaccinali.

18 maggio 2019 - Rimini, Cronaca

Prosegue con grande impegno ed efficienza l’intervento di rimozione e pulizia del litorale riminese dal materiale, in gran parte legname, trasportato dai fiumi in occasione delle forti fiumane avvenute nella notte tra domenica e lunedì a causa della perturbazione che ha colpito, con l’intera Regione, il territorio comunale e provinciale. Un evento atteso e annunciato dalle allerte della Protezione civile regionale, che da codice Arancione si è presto trasformato in allerta Rossa proprio per criticità idraulica, a causa delle forti precipitazioni piovose che hanno ingrossato pericolosamente il livello dei fiumi, trasportando a valle, e poi in spiaggia, moltissimo materiale raccolto dalle sponde durante la propria corsa verso il mare.

16 maggio 2019 - Rimini, Cronaca
Premiati anche i corregionali che hanno reso onore all'Emilia Romagna nel mondo

Sono stati tre giorni intensi e ricchi di iniziative quelli che hanno visto protagonista la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dal 12 al 14 maggio a Rimini.

Presenti il Presidente Gian Luigi Molinari, originario di Piacenza, la sua vice Anna Lisa Poggiali, i membri del comitato esecutivo, i consultori residenti in Italia e all’estero, numerosi ospiti dal mondo istituzionale e alcuni protagonisti del fenomeno emigratorio regionale che hanno presentato prodotti culturali e di approfondimento sul fenomeno della nuova emigrazione. Un contributo importante all'associazione degli Emiliano Romagnoli nel mondo viene proprio dalla Romagna e in particolare da Anna Lisa Poggiali, nata a Ravenna e da anni risidente a Salta in Argentina dove ha contribuito alla fondazione dell'Associazione Emiliano Romagnoli in Salta (AerSalta) attiva da quasi quindici anni.

 

16 maggio 2019 - Rimini, Cronaca
La ditta incaricata è la RTI Subissati srl; inizio lavori previsto nell’estate 2019

Sarà la RTI Subissati srl (con a capo la Subissati srl, impresa della provincia di Ancona) a realizzare la nuova scuola primaria Montessori in via Cuneo. L’inizio dei lavori è previsto durante l’estate 2019.

14 maggio 2019 - Rimini, Cronaca
Divieto di accesso al Parco del Marecchia e all'alveo del fiume

Il Comune di Rimini emette un’ordinanza contingibile e urgente per la sicurezza. “Dalla validità e per tutta la durata dello stato di Allerta Rossa per criticità idraulica, emanato dalla Regione Emilia Romagna – Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e ARPAE, sono valide le seguenti misure.

13 maggio 2019 - Rimini, Cronaca
Nella notte sono stati transennati gli ingressi al Parco del Marecchia

Allerta ROSSA per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; Allerta ARANCIONE per criticità idraulica per le province di RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di RA, FC, RN; Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO, RA; per criticità idrogeologica per le province di BO, RA; per vento per le province di FE, RA, FC, RN. Per la giornata di lunedì 13 maggio si prevedono precipitazioni moderate sull'Appennino centro-orientale e sulla Romagna, sparse a carattere irregolare altrove. Le precipitazioni sono previste in attenuazione nella prime ore di martedì 14 maggio.

13 maggio 2019 - Rimini, Agenda, Cronaca
In occasione della presentazione del libro

Una visita speciale per ammirare con i propri occhi la bellezza di un affascinante spazio ritrovato e ascoltare curiosità, aneddoti, racconti di studiosi, storici ed esperti sul teatro riconsegnato alla città. In occasione della presentazione del libro “Il Teatro oltre la memoria”, volume curato da Annarosa e Giulia Vannoni in programma venerdì 17 maggio alle 17,30, sono state organizzate speciali visite guidate negli spazi del Galli.  

6 maggio 2019 - Rimini, Cronaca
Sabato 11 la visita guidata aperta alla cittadinanza, da metà giugno la realizzazione della nuova linea di raccolta delle acque meteoriche

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 11 maggio la visita guidata al cantiere di Porta Galliana aperta alla cittadinanza e promossa, in collaborazione con il Comune di Rimini e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, da Italia Nostra.

Saranno gli archeologi della società AdArte, che sta curando fin dagli inizi lo scavo archeologico, a guidare la visita guidata alle mura storiche con sosta prevista presso l'area esterna al cantiere di Porta Galliana, per un primo momento divulgativo sull’andamento degli scavi e sui primi importanti rinvenimenti che raccontano della struttura difensiva del punto di passaggio tra la città malatestiana e la marina.

30 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
"Persecuzione e violazione del diritto alla segretezza sulle scelte in campo medico"

"Apprendiamo indignati dell’ordinanza firmata da Andrea Gnassi, Sindaco del Comune di Rimini eletto con il sostegno del Partito Democratico, Italia dei Valori e alcune liste civiche, che stabilisce a partire dal 26 aprile fino al 30 giugno "il divieto di accesso agli asili nido comunali e privati e alle scuole d’infanzia comunali, statali e private a tutti i bambini i cui genitori non hanno adempiuto agli obblighi di legge" applicando una sanzione da 25 a 500 euro per ogni giorno di frequenza in violazione del suddetto provvedimento.

29 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
Appuntamento il 2, 15 e 23 maggio in Cineteca comunale a Rimini

Rimini - E' possibile avere un dialogo con gli adolescenti ed affrontare con loro problemi come le dipendenze da droghe, da alcol e da social media? Nell'ambito del progetto di orientamento ed educazione "Scelgo attivamente", promosso dalla Regione Emilia-Romagna anche attraverso risorse del FSE, e condotto dalla Provincia di Rimini insieme a Ufficio scolastico, Camera di commercio, enti locali, Organizzazioni sindacali e di categoria e con la collaborazione della Consigliera di parità, sono in programma tre incontri pubblici dedicati a genitori e insegnanti per approfondire le problematiche adolescenziali con gli esperti.

27 aprile 2019 - Rimini, Cronaca, Società
Tra le novità il divieto di fumo

Il comune di Rimini ha varato l'ordinanza balneare per il 2019 che prevede il bando delle sigarette sulla battigia e l'addio a bicchieri monouso e cannucce in plastica a favore di bicchieri e cannucce di carta o di materiale compostabile o di materiale plastico lavabile in lavastoviglie e riutilizzabile. 

27 aprile 2019 - Rimini, Cronaca, Sanità

Rimini - Una sanzione pecuniaria "da 25 euro a 500 euro, in via breve 50 euro" per ogni giorno in cui i genitori continueranno a portare all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia i propri piccoli non vaccinati. Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha firmato una ordinanza contingibile e urgente. 

19 aprile 2019 - Rimini, Agenda, Eventi
Lunedì 22 aprile torna la mostra-mercato dell’usato

Dopo lo straordinario successo ottenuto il 24 marzo, a Pasquetta torna in Darsena, a Ravenna, dalle 9 alle 19, “La Pulce d’Acqua”, che con i suoi colori e la sua allegria movimenta i giorni di festa in città. La mostra-mercato dell’usato consentirà ai cittadini di poter acquistare a prezzi contenutissimi libri, bijoux, oggettistica, abbigliamento, giochi, utensili della tradizione e tantissimo altro; pezzi unici e spesso introvabili.

17 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
Tantissimi i riminesi in fila per poter assistere all’evento al Teatro Galli

Biglietti per l’incontro con Vinicio Capossela esauriti in meno di mezzora, visite guidate per le giornate del 23, 24, 26 e 27 aprile andate a ruba nell’arco di una sola giornata, prenotazioni per gli eventi al Teatro Galli che solo nella prima mattinata di apertura della biglietteria hanno superato quota 400.

17 aprile 2019 - Rimini, Agenda
Quali requisiti sono necessari e come fare domanda

Bologna - Un aiuto concreto alle famiglie, per permettere ai genitori che lavorano e non possono contare su supporti esterni di mandare i propri figli ai centri estivi: una realtà funzionale e molto varia sul territorio, da Piacenza a Rimini, che tuttavia può rivelarsi gravosa per il bilancio domestico.

16 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
La scuola con il team più nutrito è stata la Fellini con 160 iscritti

Cinque scuole "sprint" sono state premiate questa mattina in Residenza Comunale per la partecipazione alla Mila Kids Run, la corsa riservata ai bambini inserita nel programma della Rimini Marathon e che il 30 marzo scorso ha visto circa 1.200 baby corridori scendere in strada per fare movimento e soprattutto divertirsi.

15 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
L'evento organizzato dalle locali Associazioni di Protezione Civile e coordinato dalla Prefettura di Rimini

Si sono concluse domenica due giornate in cui l’Esercito Italiano, in particolare il 7° Reggimento AVES “Vega”, e le altre componenti operative del sistema Protezione Civile sono state protagoniste con simulazioni d’interventi in caso di emergenze, a terra o in mare, nell’ambito della manifestazione “EmergeRimini”. 

15 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
Le due star della musica sul palco del Teatro Galli di Rimini per dialogare con i 700 presenti e festeggiare i 40 anni dell’Istituto Oncologico Romagnolo

Doveva essere una grande sorpresa, e grande sorpresa è stata: Laura Pausini e Biagio Antonacci, nonostante i numerosi impegni per l’imminente tour che li vedrà uniti sul palco, hanno voluto comunque essere presenti al Teatro Galli di Rimini in occasione della XXXII Giornata dei Volontari IOR, per festeggiare assieme ai 700 partecipanti i primi 40 anni dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

12 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
Con un aumento dal 2015 di 17 punti percentuali. Ogni riminese in media raccoglie 137 kg di carta

“Negli ultimi cinque mesi la raccolta differenziata nel Comune di Rimini ha sfondato costantemente quota 70%: 70,8% a ottobre, 71,9% a novembre e dicembre, 70,8 e 70,7 a gennaio e febbraio. Un trend positivo, al di sopra della media 2018 che si è assestata sul 67,58% e che ci fa ipotizzare che, anche a fronte del calo coincidente con la stagione estiva, potremmo chiudere il 2019 centrando l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata in anticipo di un anno rispetto agli obiettivi fissati”.

10 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
Prevede nuove soluzioni green anche agli immobili in disuso

Il progetto, che ha ottenendo un finanziamento di € 20.000, incentiva i rapporti di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e i gruppi di volontariato civico in quanto consente l’individuazione di nuove soluzioni innovative per implementare soluzioni green, anche in spazi privati come ad esempio i condomini oppure edifici abbandonati. Gli interventi, individuati attraverso una migliore osservazione dei territori e delle dinamiche sociali che li animano, verranno realizzati in collaborazione con le realtà associative che sul territorio promuovono attivamente il riuso e la rigenerazione creativa di immobili in disuso

10 aprile 2019 - Rimini, Agenda, Cronaca
Ciclo di incontri dedicato alla ri-scoperta del Museo degli Sguardi

Senso di libertà, scoperta e meraviglia accompagneranno grandi e piccini nel secondo degli appuntamenti di PRIMAVERA AL MUSEO ciclo di incontri dedicato alla scoperta e ri-scoperta del Museo degli Sguardi di Rimini e del paesaggio nel quale il piccolo scrigno di tesori è inserito, con tappe in alcune delle più incantevoli chiese e abbazie del territorio, custodi di fede, arte e cultura.

9 aprile 2019 - Rimini, Cronaca
In dieci anni più che raddoppiata la superficie bio. La provincia di Forlì-Cesena in testa

La viticoltura in Emilia Romagna non è mai stata così bio, con i vigneti biologici che negli ultimi 10 anni hanno aumentato la propria superfice dai 2.400 ettari del 2009 ai 4509 dell’ultima rilevazione del 2018, un balzo in avanti di oltre il 187% (187,87).

Condividi contenuti