Rimini

26 maggio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Previsto un intervento da 560 mila euro

Saranno realizzati durante l’estate i lavori per la riqualificazione energetica della scuola materna La Gabbianella, intervento approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta e affidato ad Anthea, la società in house del Comune di Rimini che tra i propri compiti ha la gestione in global service degli edifici comunali.

26 maggio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Avra inizio il 5 giugno il progetto per la digitalizzazione

Da tale data infatti sarà consentito presentare tramite il portale Sieder le istanze di permesso di costruire residenziali/non residenziale ordinarie ed in sanatoria; le segnalazioni certificate d’inizio attività, ovvero le Scia edilizie ordinarie e sanatoria, nonché le varianti a titoli abilitativi nati fuori Sieder; l’istanza di certificato di conformità edilizia ed agibilità; la comunicazione di inizio lavori asseverata e non; le integrazioni alle pratiche sopra menzionate generate su Sieder.

25 maggio 2017 - Rimini, Società
I piccoli allievi si sono accostati alla lingua straniera con un approccio divertente e ricco di stimoli

Insegnare l’inglese ai più piccoli, prima che imparino a leggere e a scrivere; insegnare… ad insegnare a giovani studenti di un liceo, magari per prepararli ad un futuro lavoro.

 

E’ questo in estrema sintesi l’obiettivo del percorso “English is fun at the Misano Nursery!”, progetto di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto in qualità di ‘professori di inglese’ gli studenti del Liceo Linguistico paritario San Pellegrino

 

25 maggio 2017 - Rimini, Spettacoli
Dal Cimarron di Hans Werner Henze alle opere di Bach, uno sguardo ricco e variegato sul mondo della musica

Dal Cimarron di Hans Werner Henze – opera con cui si apre il festival all’insegna del Novecento  – alle opere di Bach suonate da Angela Hewitt al pianoforte – ultimo appuntamento della rassegna dei Concerti della Domenica -  la Sagra Musicale Malatestiana offre uno sguardo ricco e variegato sul mondo della musica. 

25 maggio 2017 - Rimini, Società
Si aggiungono a quelle destinate ai cittadini in difficoltà

La Giunta del Comune di Rimini ha approvato il riconoscimento dei rimborsi Tari in favore delle Onlus, Associazioni di volontariato, Cooperative sociali ed Associazioni di promozione sociale che svolgono attività socialmente riconosciute per il recupero e l'assistenza di persone deboli o a rischio. Il beneficio verrà assegnato a parziale rimborso del costo sostenuto per l'anno 2017, e sarà accordato esclusivamente per le aree adibite ad attività di natura socio assistenziale (esclusi locali amministrativi).

25 maggio 2017 - Rimini, Eventi
Dal 19 giugno al via le celebrazioni

La mente, il cuore, il corpo: attorno a questi tre focus, legati simbolicamente al Tempio Malatestiano, al Castello e alla città, ruota il progetto “I 600 anni di Sigismondo Pandolfo Malatesta. La nascita dell'Umanesimo” il programma di iniziative che l’Amministrazione Comunale sta mettendo a punto per celebrare l’anniversario della nascita di una figura fondamentale della storia della città.

23 maggio 2017 - Rimini, Società
Selezionati, formati e aggiornati grazie al Centro per le famiglie

Sono stati circa una trentina i lettori volontari incontrati e premiati ieri dall'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli, al Centro per le famiglie di Piazzetta dei Servi.

I lettori, uniti in un vero e proprio gruppo Ci.Vi.Vo (Civico Vicino Volontario) – uno dei primi ad essere stato creato – sono selezionati, formati e aggiornati grazie al coordinamento del Centro per le famiglie del Comune di Rimini e operano in vari ambiti, dalle biblioteche alle scuole, dagli spazi pubblici ai reparti ospedalieri.

23 maggio 2017 - Rimini, Società

Sono stati circa una trentina i lettori volontari incontrati e premiati ieri dall'assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli, al Centro per le famiglie di Piazzetta dei Servi. I lettori, uniti in un vero e proprio gruppo Ci.Vi.Vo (Civico Vicino Volontario) – uno dei primi ad essere stato creato sono selezionati, formati e aggiornati grazie al coordinamento del Centro per le famiglie del Comune di Rimini ed operano in vari ambiti, dalle biblioteche alle scuole, dagli spazi pubblici ai reparti ospedalieri.

23 maggio 2017 - Rimini, Turismo
E sul Cimone le bici danno il via alla stagione estiva

Dai trekking tra i vigneti sotto un castello medioevale, alla maratona da correre in bicicletta sui saliscendi dell’Appennino Modenese, dalle passeggiate per bambini nel Bosco degli Gnomi a Bagno di Romagna (Fc), alla competizione da supermen come l’ Ultra-trail sulla Via degli Dei, 125 chilometri tutti di corsa fra Bologna e Firenze.

22 maggio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Iniziato nella mattinata, in serata la conclusione prevista per l’intervento di demolizione

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di demolizione del sovrappasso pedonale che collega i civici n. 2H-4 con lo stabile del civico n. 6 di Via Euterpe, resosi necessario per eliminare il pericolo alla pubblica incolumità delle persone.

22 maggio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Aggiudicata in via provvisoria la gara per i primi due stralci

Compie un passo avanti l’intervento per la costruzione della nuova rotatoria sulla S.S. 16 in prossimità dello stabilimento Valentini e collegamento con la Via Aldo Moro.

E’ in corso d’aggiudicazione infatti la gara d’appalto per la realizzazione delle parti A e B dell’intero progetto che prevede la realizzazione della rotatoria su Via Aldo Moro, Via di Mezzo e di un nuovo ponte sul Canale Ausa.

22 maggio 2017 - Rimini, Sanità
Editore del Gruppo Macro ha cominciato lo sciopero della fame: "Solidarietà ai danneggiati da vaccino"

Farà lo sciopero della fame almeno fino al 3 giugno. Giorgio Gustavo Rosso, editore del gruppo Macro, consigliere comunale (ex grillino), ieri mattina si è incatenato davanti al Municipio di Cesena per protestare contro il decreto legge del Governo che introduce l'obbligatorietà di dodici vaccini per gli alunni di nidi e scuole dell'infanzia. Rosso è tornato in piazza anche nel pomeriggio, contando decine e decine di famiglie interessate alla sua protesta.

21 maggio 2017 - Rimini, Società
Anche Diego Della Valle e Andrea Lucchetta fra i 30 personaggi premiati

Oltre le parole, un gesto simbolico che attesta stima, fiducia, amicizia. Questa mattina l’auditorium di San Patrignano ha ospitato la quinta edizione del premio Abbraccio attraverso cui ogni anno la comunità rende omaggio a quanti l’hanno aiutata nel tempo, condividendone i valori e i progetti.

19 maggio 2017 - Rimini, Cronaca
Sequestrati tremila articoli

Sono stati quasi tremila gli articoli sequestrati dalla Polizia Municipale di Rimini al termine di un controllo amministrativo effettuato nella giornata di giovedì 18 maggio in un negozio di Borgo Marina, nell’ambito delle attività finalizzate alla tutela del consumatore.

19 maggio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Rimossa dalla sua posizione per essere depositata al di là della strada

Si allarga il cantiere di piazza Malatesta. Ieri mattina, infatti, l’edicola storica della piazza è stata rimossa per essere depositata al di là della strada, dove potrà continuare la propria attività.

18 maggio 2017 - Rimini, Agenda
23 centri termali aperti all'insegna del benessere e del divertimento

Anche quest’anno in collaborazione con i Centri Termali dell’Emilia Romagna si festeggerà “La Notte Celeste”, una notte all’insegna del benessere termale e del divertimento.

La manifestazione si terrà nei 23 Centri Termali dell’Emilia Romagna che rimarranno aperti fino a mezzanotte per percorsi termali, visite guidate, piscine termali illuminate, spettacoli, musica e tante altre iniziative.

18 maggio 2017 - Rimini, Eventi
Dal 21 maggio e per quattro domeniche di primavera per scoprire la vita di campagna

Ai confini della città. Cibo, gioco e natura è il tema di quest’edizione di Fattorie Aperte, promossa dalla Regione Emilia-Romagna,  che dal 21 maggio e per quattro domeniche di primavera invita famiglie, grandi e bambini a trascorrere una giornata all’aria aperta per scoprire la campagna, conoscere  i mestieri dei campi, degustare prodotti e cucina del territorio. Nel 2016 sono stati più di sedicimila i visitatori che durante tre domeniche tra maggio e giugno hanno scelto di trascorrere una giornata in campagna.

18 maggio 2017 - Rimini, Sport
L'assessore al Turismo Corsini: "Il Giro d'Italia è una meravigliosa festa di popolo"

"Il Giro d'Italia è una meravigliosa festa di popolo- afferma l’assessore Corsini- e anche un formidabile strumento di marketing territoriale. Grazie al Giro si possono infatti ammirare le bellezze dei nostri territori e, più in generale, la corsa rosa rappresenta uno dei grandi eventi che, insieme a tante manifestazioni, fanno dello sport una delle leve sulle quali puntiamo per l'ulteriore sviluppo del turismo regionale".

18 maggio 2017 - Rimini, Società
Si metterà mano alla riqualificazione urbana di un’area a rischio criminalità e degrado

E’ quanto emerge dal progetto proposto dalla Direzione della Polizia municipale e approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta, parte degli interventi congiunti in materia di sicurezza e riqualificazione urbana previsti dalla legge regionale sulla "Disciplina della Polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza" da cui l’intervento trae anche parte dei finanziamenti.

18 maggio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Tra i vincoli: il 70 per cento della programmazione devono essere film d'essai

E’ in pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, sulla Gazzetta ufficiale italiana, su due quotidiani locali e due nazionali, oltre che sul sito del Comune di Rimini (sezione “Bandi e gare”), la documentazione per partecipare alla procedura per la concessione della gestione del cinema Fulgor.

18 maggio 2017 - Rimini, Turismo
Dal 19 al 21 maggio sette giornalisti tedeschi saranno in regione

L’iniziativa promozionale - coordinata da Apt Servizi Emilia Romagna, da Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen - ha l’obiettivo di valorizzare le città d’arte e la vacanza attiva in Riviera, senza dimenticare l’enogastronomia tipica, sul mercato tedesco, in forza del rinnovo, per il secondo anno, del collegamento ferroviario settimanale Monaco di Baviera-Rimini, attivo dal 1 giugno al 9 settembre e che quest’anno (6000 i turisti trasportati nel 2016) fermerà anche a Cesena.

17 maggio 2017 - Rimini, Società
Previsto un punto per la piccola ristorazione e un negozio di merchandising

Un nuovo bar con piccola ristorazione sotto la tribuna storica, uno store per il merchandising, nuovi servizi igienici e la conferma del secondo bar lato Via Arnaldo da Brescia, per andare ad incrementare l’offerta di servizi del principale impianto sportivo della città.

17 maggio 2017 - Rimini, Agenda, Eventi
Il 17 e 18 giugno a Rimini torna ‘Al Mèni’, la festa del gusto con chef stellati e prodotti di contadini, artigiani e designer

Il capitano è Massimo Bottura, l’equipaggio 24 chef stellati, la rotta è quella dei romani, la via Emilia da Piacenza a Rimini, il carico a bordo il tesoro enogastronomico raccolto durante il tragitto. L’approdo del viaggio sono le ‘mani’ e i ‘cuori’ dei migliori talenti della gastronomia del pianeta che quel carico lo scelgono, lo preparano e lo cucinano per migliaia di persone raccolte a due passi dalla riva del mare, sotto un gigantesco tendone che evoca un altro grande navigatore dell’arte mondiale: Federico Fellini.

17 maggio 2017 - Rimini, Società
In Comune l’incontro tra il vice sindaco Lisi e una rappresentanza della comunità

Ieri pomeriggio, la vice sindaco di Rimini, Gloria Lisi, ha incontrato una delegazione in rappresentanza della comunità sinta e di centri anti discriminazione, in occasione della Giornata nazionale dei Sinti in Italia la cui celebrazione si è svolta ieri in città.

16 maggio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Eletto il consilgio di amministrazione e rinnovato il consiglio di amministrazione

Sono risultati eletti per il Consiglio di Amministrazione la Prof.ssa Paola Brighi, 49 anni, docente universitaria, consigliere uscente, la Rag. Miranda Pironi, 62 anni, commercialista, consigliere generale in carica, il Dott. Antonio Polselli, 50 anni, medico chirurgo, consigliere generale in carica.

Condividi contenuti