Politica

5 settembre 2017 - Rimini, Politica, Società
Lega pronta a scendere in piazza. Morrone (LN): “Situazione inaccettabile. Amministrazione Gnassi in tilt”

“Tutti questi presunti centri culturali in realtà sono delle vere e proprie mosche, dei luoghi di culto dove si predica e si fanno proselitismi” – con queste parole il segretario della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, interviene nell’acceso dibattito sulla recente inaugurazione di una nuova ‘moschea’ a Borgo Marina, a poche decine di metri da quella già operante di via Giovanni XXIII, chiedendone “l’immediata chiusura”.

17 luglio 2017 - Rimini, Politica
Zoccarato (LN): “Persi 45 posti e investimento andato in fumo. Vincolo quindicennale non rispettato”

Nulla da fare per i genitori e le famiglie che nelle scorse settimane avevano duramente contestato il cambio di rotta dell’Amministrazione Gnassi. Con delibera regionale dello scorso 28 giugno, infatti, la Giunta di viale aldo moro ha ‘accontentato’ i colleghi riminesi approvando il cambio di destinazione d’uso dell’edificio di via Covignano.

12 luglio 2017 - Riccione, Cronaca, Politica, Società
"micropartito oscurantista catto-talebano ago della bilancia nelle scelte della città"

RICCIONE - Il diniego di Renata Tosi di supportare il "Summer Pride" manda su tutte le furie l'Arcigay che punta il dito contro il primo cittadino e contro chi la sostiene, descrivendo Riccione come una città "grigia" e schiava dei partiti omofobi

4 luglio 2017 - Rimini, Politica
Bertozzi (LN): “Show della Giunta in salsa grillina. I cittadini vanno ascoltati tutto l’anno non una tantum”

La Giunta Parma presenta gli 11 progetti del bilancio partecipato e la Lega alza i toni: “Un talent show mutuato dal bagaglio grillino. Il partito democratico, dopo la recente batosta elettorale, si dimostra a corto di idee e a caccia di voti anche a Santarcangelo tentando la strada del riscatto con strumenti velatamente ‘democratici’ e dal retrogusto grillino”.

29 giugno 2017 - Rimini, Politica, Società
Raffaelli (LN): “No richiedenti asilo in un Comune turistico. Questo è l’ultimo regalo del commissario prefettizio”

Sull’emergenza migranti che minaccia di abbattersi anche sul Comune del litorale romagnolo, la consigliera della Lega Nord, Elena Raffaelli non fa giri di parole: “Si tratta dell’ultimo regalo lasciatoci in consegna dal commissario prefettizio. Riccione ha sempre dimostrato la propria contrarietà al marcio circuito dell’accoglienza e alla ripartizione coatta di presunti richiedenti asilo.

28 giugno 2017 - Politica
Zoccarato (LN): “Risposta lacunosa e insufficiente. Non si sottovaluti il fenomeno”

Non è soddisfatto il consigliere comunale della Lega Nord, Matteo Zoccarato, della risposta fornita dall’Ass.re comunale Sadegholvaad alla sua interrogazione sull’allerta fondamentalismo islamico a Rimini. “I nove indagati dalla Procura distrettuale di Bologna per associazione con finalità di terrorismo, sembrerebbero non preoccupare più di tanto lassessore alla sicurezza, Jamil Sadegholvaad, secondo cui l’Amministrazione comunale sta ‘tenendo alta la guardia’ sul pericolo islamico a partire, soprattutto, ‘dagli eventi in programma per la stagione estiva 2017’.

28 giugno 2017 - Rimini, Politica
Riziero Santi confermato vice presidente

Con decreto n. 57/2017 il presidente della Provincia Andrea Gnassi ha conferito le deleghe ai consiglieri e nominato il vice presidente, riconfermando nella carica Riziero Santi.

7 giugno 2017 - Rimini, Politica
Sì alla somministrazione alimenti e bevande in spiaggia

Il Consiglio comunale approva tutte le delibere all’Ordine del giorno e con l’integrazione del regolamento d'igiene del Comune di Rimini dà il via libera alla  somministrazione alimenti e bevande sulle aree in concessione agli stabilimenti balneari.

1 giugno 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
"Se confermato si tratta di un episodio gravissimo"

“Il ‘caso’ di sospetto terrorismo con collegato reclutamento messo in atto tra Rimini, Cesena e Ravenna da nove immigrati da paesi islamici deve far molto riflettere le istituzioni e mettere in guardia la politica”.

4 maggio 2017 - Rimini, Politica
Morrone (LN): “Gnassi sposti il consiglio in un luogo adatto ad accogliere più cittadini possibili. Si favorisca un confronto condiviso”

Si scaldano gli animi in vista del dibattito di venerdì sera sul futuro del campo di via Islanda e ad avanzare una richiesta precisa al primo cittadino riminese è il segretario nazionale della Lega Nord, Jacopo Morrone, che sollecita Gnassi “a spostare per l’occasione in un'altra sala, più capiente, il consiglio comunale di domani.”

4 maggio 2017 - Rimini, Politica
Morrone (LN): “Gnassi sposti il consiglio in un luogo adatto ad accogliere più cittadini possibili. Si favorisca un confronto condiviso”

Si scaldano gli animi in vista del dibattito di venerdì sera sul futuro del campo di via Islanda e ad avanzare una richiesta precisa al primo cittadino riminese è il segretario nazionale della Lega Nord, Jacopo Morrone, che sollecita Gnassi “a spostare per l’occasione in un'altra sala, più capiente, il consiglio comunale di domani.”

12 aprile 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
Il dato emerge dal rendiconto di gestione approvato dalla Giunta Comunale

RIMINI - La Giunta Comunale di Rimini ha approvato il progetto di rendiconto della gestione 2016, il documento che delinea la realizzazione degli obiettivi programmati con il Bilancio di Previsione approvato dal Consiglio comunale. “Un rendiconto che mostra diversi elementi virtuosi, nonostante il quadro economico nazionale ancora difficile che mette a dura prova la capacità di programmazione degli enti locali – sottolinea l’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini.

13 marzo 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
Entro l’estate sarà ripristinata l’accessibilità dell’intero piazzale

RIMINI - Il progetto di Piazzale Kennedy, una delle principali opere inserite nel piano di salvaguardia della balneazione ottimizzato, è stato al centro dell’incontro che il Comune di Rimini ed Hera hanno organizzato con gli operatori turistici della zona interessata al cantiere. Un’occasione per riepilogare le caratteristiche di un intervento tra i più complessi e più importanti dell’intero Piano e che coinvolge una delle zone centrali della marina riminese.  

24 febbraio 2017 - Riccione, Cronaca, Politica
Il Comune di Riccione avrà un commissario fino alle elezioni

RICCIONE - "Non sono più il Sindaco di Riccione. Le dimissioni della metà dei Consiglieri eletti ha apposto la parola fine a questa nostra esperienza. Ringrazio tutti. In primis proprio quei Consiglieri Comunali e i miei Assessori che hanno iniziato con me questo percorso amministrativo e che mi hanno sempre sostenuto con lealtà e fiducia". Questa la dichiarazione del sindaco di Riccione Renata Tosi, dopo che tredici consiglieri comunali (più del 50%, alcuni facevano parte della maggioranza) si sono visti nella sede di un notaio a Rimini per certificare le proprie dimissioni.

23 febbraio 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
Zoccarato (LN): «Gnassi getti la spugna. Non c’è soluzione che tenga. Tutta Rimini in rivolta»

All’indomani dell’acceso dibattito svoltosi l'altro ieri sera nel quartiere Primo Maggio
e incentrato sull’annosa questione dei campi nomadi, il consigliere comunale
della Lega Nord, Matteo Zoccarato parla di «protesta dilagante che non accenna a
fermarsi.

14 febbraio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Politica
Pompignoli (LN) interroga la Regione: “Aumenti ingiustificati. Danno ai consumatori. Giunta verifichi i presupposti degli aumenti”

Rincari sulle tariffe dell’acqua fino all’8% nelle provincie di Forlì Cesena e Rimini. Consumatori sul piede di guerra: il Carroccio in Regione interroga la Giunta per sapere quale giudizio esprima “sul fatto che un bene essenziale come l’acqua subisca dei rincari in un momento nel quale non vi è stata una chiara e
netta ripresa economica che abbia fatto superare le difficoltà della crisi corrente”.

7 febbraio 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
Bertozzi (LN): «Emergenza sicurezza sotto gli occhi di tutti»

Dopo la denuncia di molestie avanzata da una giovane cittadina di Santarcangelo e la replica “rassicurante” dell’amministrazione comunale e del sindaco Alice Parma, sull’emergenza aggressioni e sicurezza nel piccolo comune romagnolo interviene l’esponente leghista, Fabio Bertozzi, che per prima cosa esprime «solidarietà e vicinanza alla giovane santarcangiolese» e bolla il comunicato del primo cittadino definendolo «controverso.

2 febbraio 2017 - Rimini, Agenda, Politica, Spettacoli
Una serata di teatro civile tratta dagli scritti del Presidente della Repubblica più amato

Sabato 4 febbraio, alle ore 21,15, al Teatro CorTe di Coriano serata di Teatro Civile in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo. In scena “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, narrazione multimediale ideata da Gianni Furlani e tratta dagli scritti del Capo dello Stato più amato.

12 gennaio 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
Pini (LN): “Governo intervenga per garantire la qualità e capillarità del servizio"

La situazione di disagio e le lamentele di cittadini e aziende per i continui ritardi nell’inoltro della corrispondenza, sono oggetto di un’interrogazione del parlamentare romagnolo della Lega Nord, Gianluca Pini, che chiede al ministro Calenda “quali provvedimenti intenda adottare per sanare le carenze dettate dal nuovo sistema di gestione dei recapiti e smistamento della corrispondenza a
giorni alterni e dal nuovo modello organizzativo promosso da Poste Italiane S.p.A.".

11 gennaio 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
Decisione maturata dopo le polemiche degli ultimi giorni

RIMINI - Il movimento 5 stelle perde un altro pezzo. Questa volta al Parlamento Europeo. L'Eurodeputato romagnolo Marco Affronte, ha lasciato il gruppo M5S a Bruxelles per iscriversi come indipendente al Gruppo 'Verdi - Alleanza Libera Europea'. Con l'uscita dal gruppo, Affronte è anche automaticamente fuori dal Movimento 5 Stelle.

10 gennaio 2017 - Rimini, Cronaca, Politica
Pompignoli (LN): “Priorità a questi Comuni"

Dopo l’ok di Viale Aldo Moro all'aumento degli stanziamenti per la messa in sicurezza dei tratti stradali di competenza dei Comuni montani, il consigliere regionale del Carroccio, Massimiliano Pompignoli, promotore e primo firmatario dell’ordine del giorno che vincola la Giunta Bonaccini “a prevedere nel primo assestamento di bilancio per l’esercizio finanziario 2017, un incremento del
fondo per la montagna”– riaccende i riflettori sulla “viabilità dei Comuni montani, vittime in questi giorni di temperature ben al di sotto lo zero e oggetto di interventi straordinari di messa in sicurezza dei tratti stradali di loro competenza.”

21 dicembre 2016 - Rimini, Politica, Società
Sono 230 gli stanziali nel Comune di Rimini nei primi nove mesi del 2016

Sono 230 i senza fissa dimora stanziali incontrati nei primi nove mesi del 2016, con un trend degli interventi in crescita del 2% rispetto gli anni precedenti. Si tratta di persone già conosciute ma anche di nuovi arrivi che si alternano nelle strade, nelle stazioni, nelle piazze di Rimini. A loro è dedicato il progetto “Housing first”, grazie al quale sono stati avviati sul territorio riminese interventi sperimentali di progressivo inserimento sociale di 9 senza fissa dimora, in altrettante soluzioni abitative.

14 dicembre 2016 - Rimini, Cronaca, Politica
Reazione a un presunto episodio di violenza sessuale

RIMINI - Blitz di Forza Nuova davanti all'hotel La Quiete, una struttura di Viserba che ospita una cinquantina di profughi. I militanti si sono presentati ieri sera esibendo uno striscione con la scritta "Giù le mani dalle nostre donne". L'atto dimostrativo, hanno spiegato, è stato organizzato alla luce della denuncia per violenza sessuale sporta da una 29enne riminese nei confronti di un nigeriano richiedente asilo ospite dell'albergo.

13 dicembre 2016 - Rimini, Cronaca, Politica
La Lega riporta il caso in Regione dopo le variazioni alla domanda di richiesta di cofinanziamento regionale

RIMINI - Sulle integrazioni al progetto preliminare dello scorso giugno e sul coinvolgimento di una dozzina di aree pubbliche e private nella distribuzione delle 11 famiglie rom di Via Islanda, il Carroccio presenta un’interrogazione in Regione a firma del consigliere Pompignoli per chiedere all’Ass.re Elisabetta Gualmini «come valuti l'idea di redistribuire in maniera più omogenea questi nuclei familiari tra i sei quartieri del territorio comunale e se abbia intenzione di sostenere economicamente il progetto abitativo recentemente integrato dalla Giunta riminese e, in caso affermativo, in che percentuale».

25 novembre 2016 - Rimini, Cronaca, Politica
La pentastellata chiede anche la costruzione di "nuove banchine" lungo il canale

RIMINI - Il passaggio del canale tra il ponte di Tiberio e quello dei Mille a Rimini sbarca in Regione. Dopo l'approvazione del progetto da parte del Comune di Rimini, il consigliere del Movimento 5 stelle Raffaella Sensoli ha presentato un'interrogazione con cui chiede spiegazioni più dettagliate alla Giunta visto che il tratto di canale è stato dato in concessione per 19 anni dall'amministrazione regionale a quella riminese.

Condividi contenuti