Economia & Lavoro

28 marzo 2017 - Economia & Lavoro
Nonostante e incertezze dello scenario generale e alcune criticità, il sistema produttivo prosegue la risalita

La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha presentato oggi il Rapporto sull’Economia, il documento che delinea lo scenario economico 2016, che quest’anno si è allargato all’analisi dei dati e delle prospettive per lo sviluppo del territorio “Romagna – Forlì-Cesena e Rimini”, circoscrizione di competenza della nuova Camera.

23 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Aggiudicato in via provvisoria alla Ditta Pesaresi l’appalto per la realizzazione della Corte a mare

Col primo intervento approvato si interverrà lungo il perimetro della "corte a mare" delimitata dalla falsa braga costituito dal bastione poligonale che si interpone tra l'ingresso del Castello e l'antico fossato, mediante la realizzazione di aree verdi calpestabili e percorsi pedonali, nuovi arredi e la valorizzazione dei reperti archeologici, per un importo complessivo di 950.000.

23 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Componente fondamentale della sala stessa quale strumento musicale

Nella ricostruzione del Teatro di Rimini “Amintore Galli” la volta di Sala rappresenta uno degli aspetti più importanti per essere non solo il soffitto con i magnifici decori del Poletti ma anche una componente fondamentale della Sala stessa quale strumento musicale.

21 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Coldiretti: "Un taglio agli ecessi di burocrazia"

Un taglio agli eccessi di burocrazia che favorirà il lavoro con i trattori per oltre 60 mila imprese agricole dell’Emilia Romagna. Così Coldiretti regionale commenta la decisione della Regione di semplificare le procedure per ottenere il carburante agricolo, affidando ai Centri autorizzati di Assistenza Agricola (Caa) la pratica per l’assegnazione del carburante, riducendo i tempi di attesa anche di trenta giorni.

20 marzo 2017 - Economia & Lavoro
Un'agevolazione riservata in via esclusiva ai titolari o lavoratori stabili di attività economiche

Sarà possibile presentare entro il 31 marzo prossimo le domande per la sottoscrizione di abbonamenti agevolati a favore dei titolari o lavoratori stabili di attività economiche del Centro Storico messi a disposizione dal nuovo Piano della sosta del Comune di Rimini approvato nel dicembre scorso per favorire chi nel centro della città deve recarsi quotidianamente per lavoro.

16 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Lavoro propedeutico per la riqualificazione della Corte a mare

Hanno preso avvio nel pomeriggio di ieri i lavori per lo spostamento di una condotta del gas che interferisce con la futura riqualificazione di piazza Malatesta. I lavori dureranno due settimane e saranno seguiti passo a passo dalla Soprintendenza archeologica.

9 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Dal 3 aprile il bando pubblico per l'erogazione di contributi economici a fondo perduto

Il Comune di Rimini promuove anche per l'anno 2017 un percorso dedicato allo smaltimento dell'amianto attraverso la predisposizione di un bando volto all’erogazione di incentivi economici a fondo perduto ai soggetti privati che rimuovono e smaltiscono, tramite ditte specializzate.

8 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Sarà il nuovo polo natatorio pubblico

Sarà consegnata domani alla ditta incaricata l’area del cantiere in cui sarà realizzato il nuovo polo natatorio pubblico del Comune di Rimini denominato Acqua Arena. Una consegna formale che costituirà il momento da cui cominceranno a decorrere i termini per la realizzazione dell’opera quantificati contrattualmente in un anno.

3 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Oggi la presentazione del bando per aziende di 40 comuni montani dell'Appennino riminese, reggiano, parmense, modenese e della provincia ferrarese

 Bologna – Le imprese di 40 comuni dell’Emilia-Romagna potranno beneficiare di contributi messi in campo dal ministero dello Sviluppo economico, per sostenere il rilancio di aree colpite da crisi industriali non complesse e di settore. Si tratta di imprese dell’Appennino reggiano (7 comuni), parmense (8), modenese (4), riminese (7) e della provincia ferrarese (16 comuni).

1 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Tonello (Coldiretti): "Programamzione impossibile, occorre distretto"

Accordo del pomodoro fuori da ogni scadenza utile per programmare efficacemente le semine della campagna 2017. Lo denuncia Coldiretti Emilia Romagna all’indomani dell’incontro che si è svolto lunedì a Parma tra i rappresentanti dei produttori e quelli dell’industria, concluso con un niente di fatto.

1 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Per realizzare percorsi accessibili di collegamento e l’attraversamento galleggiante del fiume Marecchia

Hanno preso avvio ieri mattina i lavori della commissione di gara che affiderà i lavori messi a bando per la realizzazione del Comparto 4 del progetto Tiberio. Sono state 32 le offerte pervenute per l’intervento, la cui programmazione prevede l’inizio nel prossimo mese di maggio per terminare entro l’anno, che riguarda la realizzazione dei percorsi accessibili di collegamento e l’attraversamento galleggiante del fiume Marecchia e che consentirà, oltre ad una nuova prospettiva di visione del ponte, funzioni e fruizioni non prima praticabili.

27 febbraio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
La Giunta approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Con questo intervento si prevede il dragaggio di circa 9.500 mc di materiale nell’area dell’imboccatura del Porto Canale al fine di agevolare il transito delle imbarcazioni andando a risolvere i problemi di pescaggio che si sono generati a causa del deposito di sedimenti sabbiosi.

24 febbraio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Venerdì 3 marzo il negozio di Rimini riapre al pubblico dopo il restyling all’insegna della sostenibilità

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, celebra venerdì 3 e sabato 4 marzo la riapertura del negozio di Rimini dopo un’importante operazione di restyling che offrirà ai clienti un’esperienza di shopping unica e avvolgente. Il negozio presso le Befane Shopping Center si ispira nel design al flasghship store di Oxford Street a Londra, il negozio Lush più grande al mondo, emblema dell’innovazione del brand e al flagship store italiano di Piazza Duomo a Milano, il negozio Lush più grande d’Italia aperto a novembre 2016.

24 febbraio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Interverrà l’On. Romanini che presenterà una proposta di legge a tutela del pane fresco

Domenica 26 febbraio il Ristorante Quo Vadis di Rimini ospiterà l’annuale Assemblea dell’Associazione Panificatori e del Consorzio Panificatori della Confartigianato.

Per i panificatori del territorio sarà l’occasione per incontrare l'On. Giuseppe Romanini, relatore in Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati di una proposta di legge che porta il suo nome, riguardanti nuove disposizioni in materia di produzione e vendita del pane.

16 febbraio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
A tre mesi dalla manifestazione crescita del 30% degli espositori esteri, già 40 gli Stati presenti.

Sarà un Macfrut più grande (8 padiglioni), più innovativo e soprattutto più internazionale l’edizione numero 34 della manifestazione che si terrà a Rimini dal 10 al 12 maggio 2017. Sono i numeri a confermarlo a tre mesi dall’evento, a testimonianza di un cambio di passo iniziato tre anni fa e tutt’oggi in corsa.

14 febbraio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Il Comune di Rimini estende l'obbligo

Con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali e dai pubblici esercizi e di contribuire ad un maggior decoro urbano, entrerà in vigore nei prossimi giorni l’ordinanza con cui l’Amministrazione comunale estende l’obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti da loro prodotti anche agli operatori delle attività commerciali che svolgono mercati e fiere periodici nel centro storico nonché in altri mercati o posteggi isolati su area pubblica.

14 febbraio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Politica
Pompignoli (LN) interroga la Regione: “Aumenti ingiustificati. Danno ai consumatori. Giunta verifichi i presupposti degli aumenti”

Rincari sulle tariffe dell’acqua fino all’8% nelle provincie di Forlì Cesena e Rimini. Consumatori sul piede di guerra: il Carroccio in Regione interroga la Giunta per sapere quale giudizio esprima “sul fatto che un bene essenziale come l’acqua subisca dei rincari in un momento nel quale non vi è stata una chiara e
netta ripresa economica che abbia fatto superare le difficoltà della crisi corrente”.

20 dicembre 2016 - Rimini, Economia & Lavoro
Nell'anno che sta per chiudersi l'occupazione agricola è cresciuta del 16 per cento

A sostenere l'occupazione in Emilia Romagna nel 2016 è stato fondamentale il settore agricolo. Lo afferma Coldiretti Emilia-Romagna alla luce dei dati del rapporto sull'economia regionale di Unioncamere e Regione da cui risulta che l'occupazione agricola è cresciuta nell'anno che sta per chiudersi del 16 per cento, decisamente al di sopra dell'incremento medio dell'occupazione regionale che è risultato del 2,4 per cento.

19 dicembre 2016 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro
Lo rivela l'indagine di Confindustria Romagna in collaborazione con Banca Carim

RIMINI - Le imprese del territorio della Provincia di Rimini sono sempre più internazionalizzate. Lo rileva l'indagine annuale realizzata dall’Ufficio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna, con il contributo di Banca Carim. L'indagine ha coinvolto 210 aziende iscritte a Confindustria Romagna-sede di Rimini che rappresenta il 49,6% delle imprese associate. Di queste 210, 181 (12 in più rispetto all’anno scorso, 115 in più rispetto al 2005 e 121 in più rispetto alla prima ricerca effettuata nel 2003 che ne contava 60) hanno dichiarato di avere contatti con l’estero.

17 dicembre 2016 - Riccione, Economia & Lavoro, Turismo
Il ‘battesimo’ si terrà dal 3 al 6 gennaio sulle Dolomiti

Stupire, attrarre e divertire. Nasce da questi presupposti il ‘Riccione Village’, la prima area espositiva e d’incontro interamente rivolta alla promozione territoriale di Riccione sia in Italia che all’estero. Tre maxi gonfiabili richiamano Riccione attraverso un chiaro impatto visivo, sia attraverso i loghi e colori istituzionali, sia attraverso le inconfondibili forme degli oggetti che caratterizzano le spiagge riccionesi dal moscone alle cabine utilizzate in tutti gli stabilimenti balneari.

5 dicembre 2016 - Rimini, Economia & Lavoro
Assessore Frisoni: "Il primo esempio concreto del nuovo pacchetto impresa"

E’ stato discusso in III commissione il progetto edilizio di sviluppo della sede aziendale della Società Pesaresi. Il progetto, che ha ottenuto parere positivo, comprende interventi per il restauro conservativo di un edificio ex fornace e la realizzazione di un nuovo edificio a uso direzionale e di un nuovo fabbricato a uso produttivo. “Può essere considerato il primo esempio concreto del nuovo ‘pacchetto impresa’ – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Roberta Frisoni – Un progetto di riqualificazione e sviluppo aziendale che va nella direzione di creare nuovi posti di lavoro, obiettivo principale dell’insieme di provvedimenti che abbiamo pensato per sostenere e agevolare le imprese del territorio”.

2 dicembre 2016 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro
L'anconetana Subissati srl si è aggiudicata i lavori per la realizzazione della tensostruttura

Con un’offerta pari 17.842,50, la ditta anconetana Subissati srl si è aggiudicata i lavori per la realizzazione della tensostruttura che completerà, rendendolo maggiormente fruibile specie nella stagione estiva, lo spazio comunale polivalente realizzato a piazzale Boscovich dedicato alle attività turistiche, culturali, sociali della città.

23 novembre 2016 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro, Società
Oneri più bassi per le riqualificazioni e i recuperi

Prende corpo una delle azioni inserite nell'atto di indirizzo del 'Pacchetto impresa', il programma di interventi che nasce con l'obiettivo di sostenere e agevolare lo sforzo di chi fa impresa e crea lavoro e che sono coerenti con le peculiarità – sociali, economiche e territoriali - della città. La I e la III commissione ieri mattina hanno espresso parere favorevole rispetto alla proposta di "omogeneizzazione della determinazione del contributo straordinario" per tutte le attività imprenditoriali esistenti sul territorio comunale.

12 novembre 2016 - Rimini, Economia & Lavoro, Eventi
Le imprese e il sapere protagonisti dello sviluppo sostenibile

RIMINI - E’ l’economia circolare il driver dello sviluppo di un pianeta che vuol ridefinire la sua impronta ecologica. Un ambito nel quale l’Italia svolge un ruolo di primo piano a livello europeo e che le quattro giornate alla Fiera di Rimini hanno certificato.

Questa la positiva fotografia dei saloni organizzati da Italian Exhibition Group SpA (la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), condivisa dagli attori protagonisti di questo grande appuntamento europeo – in contemporanea il 20° Ecomondo, 10° Key Energy, Key Wind, H2R Mobility for Sustainability e Condominio Eco.

A Santarcangelo appuntamento con gli imprenditori in vista del referendum costituzionale. Tra i relatori anche il Ministro Pinotti

SANTARCANGELO -  “Perchè Sì, come spiegare il referendum”: questo il titolo dell'incontro pubblico organizzato da Confindustria Romagna in vista dell'appuntamento del prossimo 4 dicembre quando gli italiani saranno chiamati a votare la proposta di riforma costituzionale.

Condividi contenuti