Economia & Lavoro

5 aprile 2019 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro
Sostituito a Fabrizio Moretti che ha lasciato l’incarico per motivi personali e professionali

Giovedì 4 aprile 2019 il Consiglio camerale, espressione delle categorie economiche, sindacali e professionali del territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, ha nominato Presidente Alberto Zambianchi - Sostituito così Fabrizio Moretti che ha lasciato l’incarico per motivi personali e professionali. Moretti è stato eletto dalla Giunta camerale Vice Presidente.

26 marzo 2019 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro
Congresso Internazionale, con player da tutto il mondo, dedicato a uno dei prodotti ortofrutticoli di punta del nostro Paese

Macfrut un grande convegno internazionale dedicato a una delle eccellenze del made in Italy: l’uva da tavola. Con una produzione annua di circa 1 milione di tonnellate su una superficie di 47.000 ettari, l’Italia è il primo produttore europeo di uva da tavola, seguito da Grecia e Spagna. In questo scenario si inserisce l’idea di organizzare questo evento di respiro mondiale, con l’obiettivo di fare il punto della situazione su un settore in continuo movimento e ricco di potenzialità.

20 marzo 2019 - Rimini, Economia & Lavoro
"L’Adriatico ha ancora molte riserve di gas che potrebbero essere sfruttate con consistenti investimenti"

 

"L'edizione 2019 dell'Offshore Mediterranean Conference and Exhibition (OMC) affronterà il tema "Espansione delle energie mediterranee per alimentare la crescita regionale". 

11 marzo 2019 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro
Indagine congiunturale di Confindustria

Prosegue in Romagna il trend positivo già evidenziato nel primo semestre 2018 per tutti gli indicatori rilevati nell’indagine semestrale tra gli associati. Una controtendenza rispetto ai dati nazionali, che restituiscono un calo a novembre seguito solo da un timido recupero a dicembre.

È quanto emerge dall’indagine congiunturale dell’area vasta realizzata dal Centro Studi di Confindustria Romagna, espressione del campione di imprese associate di Ravenna e Rimini per il periodo consuntivo secondo semestre 2018 e previsioni primo semestre 2019.

26 novembre 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Il report da quest'anno si amplia all'intero territorio romagnolo

E’ stata presentata il 23 novembre a Forlì l’edizione 2018 dell’Annata agraria realizzata da Cia-Agricoltori Italiani. Il report, storicamente realizzato da Cia Ravenna (che ne ha curato 31 edizioni), da quest'anno facendo seguito alla nascita di Cia Romagna, si amplia all'intero territorio romagnolo, con dati relativi alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

23 ottobre 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Siglato l'accordo tra le società di servizi

Fornire servizi sempre più innovativi alle imprese aiutandole a essere competitive su mercati che cambiano ogni giorno. È l’obiettivo dell’intesa firmata tra Confindustria Romagna, Confindustria Forlì-Cesena e le rispettive società di servizi, Romagna Servizi Industriali e Assoservizi, che erogano servizi utili ad ogni aspetto dell’attività aziendale, per realtà associate e non associate

19 settembre 2018 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro
Si è costituita ufficialmente. Il presidente è Luca Bracci, direttore Andrea Pazzi

La nuova Unione territoriale, come ha sottolineato il nuovo presidente Luca Bracci nel corso della stessa assemblea, "riveste una grande importanza sia in termini di rappresentatività sia per il valore che assume in un territorio quale quello della regione Emilia Romagna dove risultiamo essere le prime Confcooperative provinciali a unirsi".

3 agosto 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Europa Comunitaria predominante in esportazioni e importazioni Paesi d’interesse prossimi tre anni: Stati Uniti, Cina, Germania, Russia

Le imprese di Confindustria Romagna sono sempre più internazionalizzate.  

È quello che emerge dalla prima Indagine Internazionalizzazione di area vasta di Confindustria Romagna che ha coinvolto 224 aziende di Rimini e Ravenna.

30 luglio 2018 - Rimini, Cronaca, Economia & Lavoro
Guiderà l'ente fino al 2020

Gian Luca Bagnara guiderà la Fiera di Forlì anche per il triennio 2018-2020. Dopo averla guidata dal 2015, Bagnara ha rinnovato la disponibilità e ha ottenuto la fiducia dei soci dell'ente di via Punta di Ferro.

23 luglio 2018 - Rimini, Agenda, Economia & Lavoro
a Rimini un pomeriggio di lavoro con i maggiori esperti italiani del settore

Guardare la propria azienda con una prospettiva diversa e scoprire gli strumenti utili per poterla guidare e trasformare nei prossimi anni. Questo l’obiettivo degli organizzatori di “Fattore Innovazione” l’evento che si terrà il 24 luglio a Rimini.

22 giugno 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Per chiedere interventi su animali selvatici, risorse idriche, infrastrutture, burocrazia e sostegno al reddito

Gli agricoltori svolgono una funzione fondamentale per la tutela del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico, soprattutto in collina e in montagna, e chiedono che questo ruolo venga finalmente riconosciuto con interventi e misure di sostegno adeguate.

Arriva anche a San Marino una delle più grandi organizzazioni di business networking e scambio referenze a livello mondiale. Il 25 maggio alle ore 7.45 è prevista l’inaugurazione ufficiale del Capitolo BNI TItano (questo il nome che nell’organizzazione hanno i gruppi) presso l’Hotel Palace in via Cinque Febbraio.

20 aprile 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Avvio da giovedì prossimo

Prenderà avvio giovedì prossimo 26 aprile, il primo mercato ambulante su piazzale Caduti di Cefalonia.

13 aprile 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Andrea Degli Esposti eletto al vertice di Coldiretti Giovani Impresa

Andrea Degli Esposti, 30 anni, di Monghidoro è il nuovo delegato di Coldiretti Giovani Impresa dell’Emilia Romagna. Lo comunica Coldiretti regionale, sottolineando che il nuovo delegato, eletto all’unanimità dall’assemblea dei giovani Coldiretti provenienti da tutta la regione, assume la guida della maggiore associazione giovanile agricola nell’anno in cui il settore primario è l’unico che frena la crisi delle imprese giovanili regionali.

11 aprile 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Dal 9 all’11 maggio alla Fiera di Rimini: 1100 espositori di cui il 25% esteri, 1500 buyer invitati, oltre 50 eventi

Roma (10 aprile 2018) – La filiera ortofrutticola italiana fa sistema a Macfrut 2018. Appuntamento alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 maggio, tre giorni insieme ai protagonisti dell’ortofrutta, settore fresco di record con un export che ha toccato quota 5,1 miliardi di euro (+2,5% sul 2017), seconda voce dell’agroalimentare “made in Italy”.

23 marzo 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Circa l’80% delle prime adesioni arriva da oltreconfine, Sud America in primis. Presenti i principali importatori europei

Boom di adesioni internazionali al primo summit europeo su mango e avocado a Macfrut 2018. Al Tropical Fruit Congress, in programma alla Fiera di Rimini il 10-11 maggio, sugli oltre 150 iscritti al 20 marzo, ben l’80% arriva da oltreconfine.

22 febbraio 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
La Regione Emilia-Romagna concede un contributo per chi nel 2018 acquista un'auto ibrida di prima immatricolazione

La Regione Emilia-Romagna concede un contributo fino a un massimo di 191 euro(pari al costo del bollo medio) a ogni cittadino residente nel proprio territorio che nel 2018 acquista un'auto ibrida di prima immatricolazione, incentivo esteso alle annualità 2019 e 2020. Un contributo che verrà accreditato direttamente in seguito alla registrazione su una piattaforma web della Regione e che verrà esteso anche agli oltre 7mila residenti che hanno acquistato un'auto ibrida, sempre di prima immatricolazione, in Emilia-Romagna nel 2017.

19 febbraio 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Una giornata formativa per ascoltare esperti, confrontarsi e ampliare la rete di conoscenze

“Insieme verso il cambiamento”: è questo il titolo del primo appuntamento dedicato al mondo dei professionisti e degli imprenditori di tutta la Romagna che si terrà giovedì 1° marzo al Teatro Verdi di Cesena. L’attesa è tanta: sono oltre 400 gli invitati all’evento patrocinato da BNI (Business Networking International) e organizzato da Inedit Pro.

9 febbraio 2018 - Rimini, Cultura, Economia & Lavoro
Dopo la revoca del bando per i servizi di progettazione e allestimento

Così come annunciato nei giorni scorsi, è stato revocato il bando per i servizi di progettazione e allestimento del Museo Fellini, alla luce del nuovo quadro economico e in previsione della pubblicazione del nuovo progetto di fattibilità.

16 gennaio 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Buon andamento nell’area Forlì-Cesena e Rimini, in crescita complessivamente del 7,5%

Secondo i dati Istat, nei primi nove mesi del 2017, i territori dell’aggregato Romagna – Forlì-Cesena e Rimini hanno registrato una dinamica particolarmente positiva delle esportazioni, dinamica diffusa in tutti i principali comparti produttivi, a conferma della progressiva ripresa del sistema economico.

16 gennaio 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Buon andamento nell’area Rimini e Forlì-Cesena, in crescita complessivamente del 7,5%

Secondo i dati Istat, nei primi nove mesi del 2017, i territori dell’aggregato Romagna – Forlì-Cesena e Rimini hanno registrato una dinamica particolarmente positiva delle esportazioni, dinamica diffusa in tutti i principali comparti produttivi, a conferma della progressiva ripresa del sistema economico.

11 gennaio 2018 - Rimini, Economia & Lavoro
Le nuove fermate progettate per inserirsi nel paesaggio cittadino

E’ cominciata dalla stazione centrale di piazzale Battisti l’installazione delle pensiline delle fermate sul tracciato del Trasporto Rapido Costiero nel territorio comunale di Rimini.

19 dicembre 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
L’avvio dei primi cantieri previsto per l’autunno 2018

Una firma per dare il via alla rigenerazione urbana di un’area vasta e importante della città. Oggi pomeriggio a Roma, alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il sindaco Andrea Gnassi ha firmato la convenzione con il Governo che consente al Comune di Rimini accedere al contributo di 18 milioni previsto dal “Bando periferie”.

17 dicembre 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Il presidente Giorgio Mussoni: “Siamo preoccupati e danneggiati, a politica sia responsabile

“Prendiamo atto che la legislatura è terminata prima di riuscire a chiudere l’iter che stava tramutando in Legge la Delega che doveva portare alla revisione e al riordino delle concessioni demaniali marittime. Ci sentiamo preoccupati e danneggiati. Abbiamo perso una battaglia, ma la guerra la vinceremo noi”.

12 dicembre 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
L'iniziativa è aprtita in settembre con la pubblicazione di un bando

L'iniziativa è partita lo scorso 19 settembre con la pubblicazione del bando e da allora il Comune di Rimini ha monitorato giorno per giorno la costituzione di nuove società e imprese individuali, per individuare quelle che possiedono, anche solo in via potenziale, i requisiti di accesso all'agevolazione.

Condividi contenuti