Economia & Lavoro

21 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
1729 le domande accolte

Sono 1729 le domande accolte (sulle 1732 pervenute) per l'assegnazione e l'individuazione delle concessioni di posteggio attive nei mercati, fiere e posteggi isolati del Comune di Rimini, in scadenza il 31/12/2008.

21 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Meteo
Gelo e grandine su vigneti, ortagi, frutteti

Le anomalie del maltempo, con l’improvviso abbassamento delle temperature a livelli quasi invernali, hanno portato gelate estese nei campi coltivati dell’Emilia Romagna che hanno provocato insieme con le grandinate effetti devastanti su vigneti, frutteti e ortaggi da Piacenza a Rimini, con una stima di oltre 30 milioni di euro di danni complessivi. È quanto emerge da un monitoraggio di Coldiretti Regionale sul pri

21 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Superate le prove di carico col posizionamento di blocchi di calcestruzzo

Hanno dato i risultati attesi le operazioni di collaudo statico del nuovo sovrappasso pedonale di via Roma che si sono svolte nella giornata del 20 aprile e sono proseguite fino alla notte.

Come da programma, progressivamente, prima le rampe poi l’impalcato, sono state sottoposte alle prove di carico col posizionamento dei blocchi di calcestruzzo fino a raggiungere il peso equivalente della folla compatta di 500 Kg/mq per verificarne gli effetti sulla struttura realizzata nelle scorse settimane.

20 aprile 2017 - Rimini, Agenda, Economia & Lavoro
Presentazione del libro di Alfredo Macchiati in un incontro promosso da Confindustria

Venerdì 21 aprile la prima tappa riminese di "Idee sul Domani", il ciclo di letture per provare a capire il futuro promosso da Confindustria Romagna nella convinzione che, soprattutto in una fase di turbolenti cambiamenti come quella che stiamo attraversando, sia imprescindibile riflettere su ciò che sta accadendo e tentare di intuirne le traiettorie.

19 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Il Consiglio comunale approva l'integrazione al regolamento d'igiene del Comune di Rimini

Cambiano le regole relative ai sistemi di aspirazione di fumi, vapori ed odori per attività e locali contenute nel regolamento d'igiene del Comune di Rimini. Il Consiglio comunale di Rimini ha infatti votato l'integrazione del precedente regolamento - all'articolo 14 – prevedendo così la possibilità di di introdurre nuovi accorgimenti tecnici e soluzioni alternative, anche di carattere sperimentale, in deroga all'obbligo di convogliamento a tetto (tramite canne fumarie e comignoli) di fumi, vapori ed odori derivanti dalle attività di cottura.

18 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Fino al 22 aprile via Tripoli a senso unico mare-monte

Complici le buone condizioni meteo e la chiusura delle scuole, la Polizia municipale non ha registrato questa mattina particolari disagi derivanti dalla messa a senso unico di viale Tripoli, con direzione consentita mare – monte.

13 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Il presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna: "Un Vinitaly di grande e condivisa soddisfazione per i nostri espositori"

«Un Vinitaly di grande e condivisa soddisfazione per i nostri espositori. Il Padiglione 1 si è dimostrato ancora una volta attrattivo con un’elevata presenza di pubblico per tutti i giorni della manifestazione. Anche gli eventi che si sono susseguiti hanno avvalorato la nostra offerta regionale e in particolare abbiamo festeggiato i 50 anni di tre importanti DOC, Romagna Sangiovese e Albana (n.d.r. di quest’ultima si è celebrato anche il 30esimo della DOCG) e Gutturnio, a testimoniare che la regione Emilia Romagna è stata tra le prime a ottenere queste importanti denominazioni».

13 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Il sindaco: "Abbiamo seminato e ora vorremmo raccogliere i frutti”

Comune più pulito, ambiente più contento e bollette più leggere. San Giovanni in Marignano, primo ente locale della provincia di Rimini e tra i primi in Emilia-Romagna, avvia, grazie alla collaborazione con Hera, la sperimentazione sulla tariffa puntuale per i rifiuti. Con l’obiettivo di portare entro il 2020, come da legge regionale, la raccolta differenziata all’80%. E i primi risultati già si vedono: se la percentuale era del 64% nel 2014, a fine 2016 è arrivata a superare il 72% e nei primi due mesi del 2017 ha sfondato quota 74%. Merito dell’estensione del servizio a tutto il territorio comunale scattata nel novembre 2015, puntando non sulla raccolta porta a porta ma sulle calotte stradali.

13 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Tonello: "Auspichiamo di poter svolgere un efficace lavoro"

Auguri di buon lavoro per un proficuo mandato che possa contrassegnare una nuova spinta al Consorzio del Parmigiano Reggiano per raggiungere nuovi traguardi. È quanto esprime Coldiretti Emilia Romagna dopo l’elezione all’unanimità di Nicola Bertinelli alla presidenza del Consorzio.

12 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Un punteggio aggiuntivo per le famiglie dei lavoratori stagionali

Un punteggio più alto per accedere al centro estivo per quelle famiglie dove entrambi i genitori sono impegnati nei lavori stagionali. E’ questo il criterio aggiuntivo che la Giunta comunale ha deciso di introdurre per l’accesso alla prossima stagione ai Centri ricreativi estivi rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni e che saranno attivi nei mesi di luglio e agosto.

12 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
85 le manifestazioni d’interesse pervenute, da lunedì la consegna

Sono state 85 le manifestazioni d’interesse pervenute formalmente agli uffici entro il 31 marzo, data di scadenza dell’avviso esplorativo bandito dall’Amministrazione comunale per la sottoscrizione di abbonamenti agevolati riservati ai titolari d’attività e ai lavori operanti in Centro storico nei parcheggi comunali di “zona A”.

10 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
L'assessora all'Agricoltura: "La regione ha saputo tutelare e valorizzare bene il territorio"

Domenica 9 aprile, con il consueto bagno di folla, si è aperta l’edizione 2017 del Vinitaly di Verona (in svolgimento fino al 12) e il Padiglione 1 dell’Emilia Romagna ha già registrato un afflusso di pubblico da “tutto esaurito” con la presenza di alcuni illustri ospiti, tra i quali il giornalista Bruno Vespa che ha ricevuto il Premio Internazionale Enogà.

4 aprile 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Le organizzazioni ortofrutticole piemontesi scelgono la fiera di filiera

Accordo strategico tra Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, e AOP Piemonte, consorzio che associa le principali organizzazioni di produttori piemontesi del settore, in particolare mele e kiwi. Obiettivo dell’intesa: promuovere all’estero due prodotti di eccellenza dell’ortofrutta italiana, la mela rossa e il kiwi piemontese, attraverso la principale fiera di filiera del settore.

3 aprile 2017 - Economia & Lavoro
Grazie alla primavera digitale promossa dal punto Pane e Internet

35 giovani imprenditori a lezione per potenziare le proprie opportunità di promozione tramite l'utilizzo dei social media. Il workshop, promosso dal punto Pane e internet del Comune di Rimini e la Camera di Commercio della Romagna - Forlì, Cesena, Rimini è stato organizzato nell’ambito della “Get Online Week” (GOW).

28 marzo 2017 - Economia & Lavoro
Nonostante e incertezze dello scenario generale e alcune criticità, il sistema produttivo prosegue la risalita

La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha presentato oggi il Rapporto sull’Economia, il documento che delinea lo scenario economico 2016, che quest’anno si è allargato all’analisi dei dati e delle prospettive per lo sviluppo del territorio “Romagna – Forlì-Cesena e Rimini”, circoscrizione di competenza della nuova Camera.

23 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Aggiudicato in via provvisoria alla Ditta Pesaresi l’appalto per la realizzazione della Corte a mare

Col primo intervento approvato si interverrà lungo il perimetro della "corte a mare" delimitata dalla falsa braga costituito dal bastione poligonale che si interpone tra l'ingresso del Castello e l'antico fossato, mediante la realizzazione di aree verdi calpestabili e percorsi pedonali, nuovi arredi e la valorizzazione dei reperti archeologici, per un importo complessivo di 950.000.

23 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Componente fondamentale della sala stessa quale strumento musicale

Nella ricostruzione del Teatro di Rimini “Amintore Galli” la volta di Sala rappresenta uno degli aspetti più importanti per essere non solo il soffitto con i magnifici decori del Poletti ma anche una componente fondamentale della Sala stessa quale strumento musicale.

21 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Coldiretti: "Un taglio agli ecessi di burocrazia"

Un taglio agli eccessi di burocrazia che favorirà il lavoro con i trattori per oltre 60 mila imprese agricole dell’Emilia Romagna. Così Coldiretti regionale commenta la decisione della Regione di semplificare le procedure per ottenere il carburante agricolo, affidando ai Centri autorizzati di Assistenza Agricola (Caa) la pratica per l’assegnazione del carburante, riducendo i tempi di attesa anche di trenta giorni.

20 marzo 2017 - Economia & Lavoro
Un'agevolazione riservata in via esclusiva ai titolari o lavoratori stabili di attività economiche

Sarà possibile presentare entro il 31 marzo prossimo le domande per la sottoscrizione di abbonamenti agevolati a favore dei titolari o lavoratori stabili di attività economiche del Centro Storico messi a disposizione dal nuovo Piano della sosta del Comune di Rimini approvato nel dicembre scorso per favorire chi nel centro della città deve recarsi quotidianamente per lavoro.

16 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Lavoro propedeutico per la riqualificazione della Corte a mare

Hanno preso avvio nel pomeriggio di ieri i lavori per lo spostamento di una condotta del gas che interferisce con la futura riqualificazione di piazza Malatesta. I lavori dureranno due settimane e saranno seguiti passo a passo dalla Soprintendenza archeologica.

9 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Dal 3 aprile il bando pubblico per l'erogazione di contributi economici a fondo perduto

Il Comune di Rimini promuove anche per l'anno 2017 un percorso dedicato allo smaltimento dell'amianto attraverso la predisposizione di un bando volto all’erogazione di incentivi economici a fondo perduto ai soggetti privati che rimuovono e smaltiscono, tramite ditte specializzate.

8 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Sarà il nuovo polo natatorio pubblico

Sarà consegnata domani alla ditta incaricata l’area del cantiere in cui sarà realizzato il nuovo polo natatorio pubblico del Comune di Rimini denominato Acqua Arena. Una consegna formale che costituirà il momento da cui cominceranno a decorrere i termini per la realizzazione dell’opera quantificati contrattualmente in un anno.

3 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Oggi la presentazione del bando per aziende di 40 comuni montani dell'Appennino riminese, reggiano, parmense, modenese e della provincia ferrarese

 Bologna – Le imprese di 40 comuni dell’Emilia-Romagna potranno beneficiare di contributi messi in campo dal ministero dello Sviluppo economico, per sostenere il rilancio di aree colpite da crisi industriali non complesse e di settore. Si tratta di imprese dell’Appennino reggiano (7 comuni), parmense (8), modenese (4), riminese (7) e della provincia ferrarese (16 comuni).

1 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Tonello (Coldiretti): "Programamzione impossibile, occorre distretto"

Accordo del pomodoro fuori da ogni scadenza utile per programmare efficacemente le semine della campagna 2017. Lo denuncia Coldiretti Emilia Romagna all’indomani dell’incontro che si è svolto lunedì a Parma tra i rappresentanti dei produttori e quelli dell’industria, concluso con un niente di fatto.

1 marzo 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Per realizzare percorsi accessibili di collegamento e l’attraversamento galleggiante del fiume Marecchia

Hanno preso avvio ieri mattina i lavori della commissione di gara che affiderà i lavori messi a bando per la realizzazione del Comparto 4 del progetto Tiberio. Sono state 32 le offerte pervenute per l’intervento, la cui programmazione prevede l’inizio nel prossimo mese di maggio per terminare entro l’anno, che riguarda la realizzazione dei percorsi accessibili di collegamento e l’attraversamento galleggiante del fiume Marecchia e che consentirà, oltre ad una nuova prospettiva di visione del ponte, funzioni e fruizioni non prima praticabili.

Condividi contenuti