Economia & Lavoro

20 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Convegno della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini al Museo Civico

Il mecenatismo culturale fa bene alla salute dell’arte… e anche alle nostre tasche. L’Art bonus sarà il tema approfondito dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini all’interno del convegno “Art bonus. Nuove opportunità di defiscalizzazione per le donazioni alla cultura”, che in collaborazione con il Comune di Rimini si svolgerà giovedì 20 luglio dalle 10 alle 13 nella Sala del Giudizio del Museo della città.

20 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Il progetto infatti fa parte del programma di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino

La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta il progetto di fattibilità per il restauro della tribuna storica dello Stadio Romeo Neri, uno degli interventi che l’Amministrazione ha scelto di sostenere attraverso lo strumento dell’Art Bonus.

19 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Un ulteriore passo verso la riapertura

Con l'aggiudicazione provvisoria della concessione della gestione del Fulgor si è compiuto un ulteriore passo decisivo verso la riapertura, nell'autunno prossimo, del mitico cinema immortalato da Federico Fellini.

17 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Ufficializzata anche la donazione alla Biblioteca Gambalunga della commedia di Ariosto stampata a Rimini nel 1526 dal celebre Soncino

Si è svolta al Riviera Golf Resort la Festa d’Estate dell’Ordine e della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, alla quale hanno partecipato anche numerose autorità del territorio.

14 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Lo scopo è la redazione del “Piano urbano della mobilità sostenibile”

Il Comune di Rimini avvisa che, a partire da lunedì 17 luglio, sarà svolta un’indagine campionaria nella forma di questionario, che coinvolgerà circa 1000 attività del settore della distribuzione commerciale in zona Centro Storico, Marina e San Giuliano.Il questionario sarà somministrato di persona da degli operatori, muniti di cartellino di riconoscimento e lettera di autorizzazione del Comune di Rimini.

13 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Un’occasione di confronto su varie tematiche d’attualità

Un’occasione di confronto su varie tematiche d’attualità della Romagna. Un momento conviviale per favorire sempre di più il consolidamento di una rete di relazioni in area vasta.

Questo lo spirito del Gala estivo organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Romagna, insieme ai Giovani Industriali di Confindustria Forlì-Cesena, che si è tenuto sabato 8 luglio al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico.

13 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Il progetto di valorizzazione dell’area museale del Teatro polettiano sorgerà sotto la platea

La storia di Rimini e del suo teatro raccontata attraverso immagini, pannelli interattivi, suoni. La Giunta comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per “Il Galli Multimediale”, il progetto di valorizzazione dell’area museale del Teatro polettiano che sorgerà sotto la platea, nei locali adiacenti via Poletti.

13 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Siglato un accordo su visite di operatori professionali e incoming di buyer esteri per le due fiere che si terranno nel maggio 2018

Alleanza strategica tra Cibus e Macfrut nel 2018. Nell’anno del Cibo Italiano, proclamato dal Governo in giugno, le fiere alimentari si impegnano a fare sistema. Macfrut (Rimini dal 9 all’11 maggio 2018) e Cibus (Parma dal 7 al 10 maggio 2018) hanno siglato un accordo per favorire le visite congiunte degli operatori e l’incoming di buyer esteri alle due fiere.

13 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Si avvia alla conclusione quindi il percorso che consegnerà al territorio un sistema di trasporto collettivo efficiente e a basso impatto ambientale

Nella serata di lunedì 10 luglio il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha autorizzato l’utilizzo di 10,454 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile da destinare al “Trasporto rapido costiero Rimini Fiera – Cattolica – 1° stralcio funzionale tratta Rimini FS – Riccione FS”.

13 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Simona Barbieri e Tiziano Sgarbi rilevano lo storico palazzo di proprietà della famiglia Rusconi

SANTARCANGELO / MILANO - la Famiglia Sgarbi, patron delle Abraham Industries, chiude la partita con la famiglia Rusconi ed acquista lo storico 10 Corso Como di Milano, un tempio per la moda, la cultura, il cibo. 

10 luglio 2017 - Economia & Lavoro
Sarà presentato martedì 11 luglio a Palazzo Agolanti

Martedì 11 luglio, dalle ore 11.00 a Palazzo Agolanti, Banca Carim – Eticredito presenterà il Bilancio Sociale 2016. Il documento, a redazione volontaria e giunto alla quarta edizione, metterà in rilievo il valore etico–sociale generato per territorio dall’attività di Banca Carim, in sinergia con le Istituzioni, le realtà del Terzo Settore, i volontari, i cittadini e più in generale con gli stakeholders.

6 luglio 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Importazioni a dazio zero di grano trattato con prodotti vietati in Italia e carne con gli ormoni

Gli agricoltori dell’Emilia Romagna hanno lasciato le campagne e ieri hanno raggiunto a centinaia piazza Montecitorio a Roma, insieme a migliaia di produttori da tutta Italia per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA), che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale il via libera alle imitazioni dei nostri prodotti più tipici e spalanca le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero.

3 luglio 2017 - Economia & Lavoro
La Regione ha riconosciuto il progetto del Comune per 98mila euro

La Regione Emilia Romagna ha infatti riconosciuto al progetto presentato dal Comune di Rimini per la riqualificazione energetica del palazzo del Podestà, del Palazzo dell’Arengo e di Palazzo Garampi, nell’ambito dei finanziamenti previsti dall’asse 4 del Por Fesr, un contributo pari ad 98.847, pari circa al 15% della spesa totalmente prevista di 630.000 euro circa. Un primo finanziamento per i tre edifici che potranno accedere anche al conto termico 2.0 fino per ottenere così  altri 85.000 euro in contributi.

29 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Incontro Coldiretti-Bonaccini per scongiurare la pirateria alimentare

L’accordo Ceta con il Canada penalizzerà l’agricoltura dell’Emilia Romagna. Lo afferma Coldiretti regionale che ha incontrato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, al quale è stato consegnato un dossier sugli effetti dell’accordo di libero scambio Ue-Canada (Comprehensive Economic and Trade Agreementr), sottolineando che ad essere messi sotto scacco nella nostra regione saranno produzioni di eccellenza, ma anche importanti colture estensive come i cereali.

29 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Un'evasione pari a 800 mila euro

L'insoluto di chi non paga le rette o le mense scolastiche ammonta per le  casse comunali a 800 mila euro di entrate in meno. Una cifra che il Comune è intenzionato a recuperare attraverso rigorosi step. Proprio in questi giorni gli uffici dei servizi educativi stanno ultimando i controlli e le verifiche e, nei prossimi giorni, partiranno le prime lettere di sollecito indirizzate nelle case delle famiglie , invitandole a mettersi in regola e fornendo diverse facilitazioni, tra cui la rateizzazione.

29 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
L’obiettivo è favorire una nuova fruizione di uno dei luoghi più carichi di storia della città

Comincia a prendere forma l’intervento di riqualificazione sulla Corte a mare di piazza Malatesta. Uno sviluppo dei lavori che già all’occhio prefigura quello che sarà il risultato del progetto finale dell’intervento elaborato dai tecnici della Direzione Lavori pubblici del Comune di Rimini lungo il perimetro della "corte a mare" di Castel Sismondo delimitata dalla falsabraga costituita dal bastione poligonale che si interpone tra l'ingresso del castello e l'antico fossato. Prosegue inoltre la valorizzazione dei reperti archeologici con la continua sorveglianza e collaborazione della Soprintendenza Archeologia e Belle Arti.

23 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Scadenze e detrazioni: cosa conoscere per svolgere al meglio il proprio compito di contribuente

È tempo di dichiarazione dei redditi, un appuntamento che non si può certo definire un piacere, ma che da tre anni a questa parte è stato semplificato con l’adozione del digitale. Dal 2 maggio è possibile modificare e inviare il nuovo modello precompilato, relativo all'anno di imposta 2016, dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
Sono però molti gli elementi che è bene valutare prima di consegnare la documentazione.

 

23 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Turismo
I rappresentanti dell’Emilia Romagna hanno partecipato a Berlino all’Hessenfest

“Rimini e la Romagna sono il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi”.

Lo ha detto ieri a Berlino la Cancelliera Federale tedesca Angela Merkel in risposta all’invito di visitare la regione rivoltole dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini assieme al presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, al presidente della Destinazione Turistica Romagna nonché sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

23 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
"No al vecchio sistema di sprechi, sì all'impresa privata"

"In merito alle notizie pubblicate nei giorni scorsi sulla stampa sul tema aeroporto di Forlì-Cesena, precisa che il messaggio espresso in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione del 14 giugno scorso, ha voluto essere una riflessione precisa sulla necessità di non tornare al vecchio sistema di sprechi e inutile ripartizione a pioggia delle risorse.

22 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Ulteriore step del programma di interventi per la riqualificazione dell'area della Piazza Malatesta

Mentre la città festeggia i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta, proseguono i lavori e i progetti per valorizzare e riqualificare la piazza che si affaccia sul castello che porta il suo nome. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per il secondo stralcio dei lavori del “Giardino del Castello – Arena del Bastione”, ulteriore step del programma di interventi per la riqualificazione dell'area della Piazza Malatesta attorno al Castel Sismondo.

21 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Si interverrà sulle vie Bastioni Settentrionali, Belli, Boito, Capizucchi, Lecco, Palmiri, Varisco, Piangipane, Ruzzante, Tonti, Consolare

Le strade su cui si interverrà sono via Bastioni Settentrionali, da corso Giovanni XXIII al porto; via Belli e parallele, via Boito, via Capizucchi, via Lecco e traverse, via Palmiri, dalla statale Adriatica a via Varisco, via Piangipane, via Ruzzante, via Tonti e zona, la traversa via Consolare RSM all’altezza del ristorante “C'era una volta”.

20 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
I sindacati lanciano l'allarme sulla mancanza di personale

In questi giorni, a stagione estiva che ha ormai preso il via in tutta Italia, in Riviera romagnola le cooperative dei bagnini, il Sindacato italiano balneari, il Sindacato dei locali da ballo e l'Associazione italiana albergatori hanno lanciato l'allarme sulla mancanza di personale per le attività stagionali.

19 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Aggiudicato in via provvisoria a Start Romagna il servizio per i prossimi sei anni

E’ Start Romagna ad essersi aggiudicato in via provvisoria la gestione del servizio di trasporto scolastico per i prossimi sei anni - dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2023 - con la possibilità di rinnovo per altri tre.

15 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro
Si parlerà " voluntary disclosure", adempimenti e vantaggi

Collaborazione volontaria, ovvero la procedura che il fisco mette a disposizione dei contribuenti per regolarizzare la propria posizione fiscale nel caso di capitali detenuti all’estero illecitamente. Sarà questo il focus del convegno “La voluntary disclosure 2: adempimenti e vantaggi”, che si svolgerà domani venerdì 16 giugno presso il Centro Congressi SGR (via Chiabrera 34/b, Rimini) dalle 9.00 alle 13.00.

13 giugno 2017 - Rimini, Economia & Lavoro, Società
Eseguiti da Anthea

Si sono conclusi i lavori di posizionamento delle barriere, che limitando l’accesso sia nell’area di via Tognolo a San Vito, al confine con il Comune di Santarcangelo, che nel parcheggio del vicino campo sportivo hanno lo scopo di impedire la sosta selvaggia delle numerose carovane di nomadi che tentano proprio in questi luoghi d’insediarsi senza autorizzazioni.

Condividi contenuti