Cultura

11 febbraio 2019 - Rimini, Cronaca, Cultura
I dati occupazionali dei laureati nel campus riminese

I dati più recenti provenienti da AlmaLaurea - frutto dell'intervista ad un campione rappresentativo del totale degli iscritti - confermano la stretta correlazione tra i laureati nel campus universitario di Rimini e l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel campus riminese, durante il 2017, sono stati 1.037 gli studenti ad ottenere una laurea triennale, 287 la laurea magistrale,87 la laurea a ciclo unico in Farmacia. 

 

8 febbraio 2019 - Rimini, Cultura
Ecco come sarà e quali opere vedremo

Apre domani, sabato 9 febbraio, al pubblico la nuova mostra dei Musei San Domenico a cura della Fondazione Cassa dei Riparmi di Forlì dal titolo "Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini" che si potrà visitare fino al 16 giugno 2019.

29 gennaio 2019 - Rimini, Cronaca, Cultura
Il raggruppamento vincitore è composto da 14 soggetti, guidati dalla cinematografica “Lumiere & Co” di Lionello Cerri

A conclusione della fase di verifica dei requisiti il Comune di Rimini ha aggiudicato in via definitiva l’affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, produzione e fornitura dei contenuti e prodotti multimediali e dei servizi di progettazione degli allestimenti e delle tecnologie interattive del Museo Fellini, così come previsto dal bando di concorso.

26 ottobre 2018 - Cultura, Eventi
Fra i relatori anche la ravennate Anna Lisa Poggiali

Si è svolto questa mattina il convegno “L’emigrazione emiliano-romagnola tra passato e presente” presso la sala Guido Fanti dell’Assemblea Legislativa, in viale Aldo Moro, a Bologna.

L’incontro ha rappresentato una riflessione - con il supporto di esperti e di testimonianze - sull’emigrazione emiliano-romagnola e sulle sue peculiarità.

La mattinata si è aperta con i saluti della Presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera e la Consegna delle benemerenze.

25 settembre 2018 - Rimini, Cronaca, Cultura
La prima biblioteca civica e pubblica aperta in Italia nel 1619

Col primo incontro di luendì mattina ha preso avvio il lavoro del comitato scientifico che affiancherà la responsabile della Gambalunghiana, Oriana Maroni, nell’ideazione e programmazione delle iniziative che a partire dal 23 aprile, giornata mondiale del libro, si organizzeranno nel corso del 2019 per celebrare un compleanno del tutto speciale, quello della Biblioteca civica Gambalunga che fondata nel 1619 compie il proissimo anno ben 400 anni.

20 agosto 2018 - Rimini, Cultura
Si parla di reale e virtuale alla biblioteca Gambalunga

Si sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione de “Il Cortile dei perché”, la tradizionale rassegna di filosofia con i bambini e i ragazzi organizzata dalla Biblioteca Gambalunga ragazzi grazie al contributo di SGR per la Cultura: quest'anno il tema del percorso sarà REALE/VIRTUALE.

7 agosto 2018 - Rimini, Cultura
Oltre 20.000 i visitatori che hanno usufruito della possibilità

“Rimini continuerà ad offrire i gioielli della propria storia gratuitamente al pubblico ogni prima domenica del mese e continuerà a farlo anche nella giornata di mercoledì come da tempo sta facendo, proprio per soddisfare le richieste di tantissimi riminesi e turisti che, approfittando dell’occasione, si presentano alle porte del Museo della Città e della domusdel Chirurgo.”

11 luglio 2018 - Rimini, Cultura, Spettacoli
Sul palcoscenico Umberto Orsini, Luisa Ranieri, Marco Paolini, Davide Enia, Anna Foglietta e Lorella Cuccarini

Si alza il sipario sulla prima Stagione di Prosa al Teatro Amintore Galli che annuncia un programma intenso di titoli classici e contemporanei, rivisitati e messi in scena da alcuni fra i più affermati registi e drammaturghi del palcoscenico internazionale.

4 luglio 2018 - Agenda, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli, Sport
A Milano Marittima il 1° Torneo in memoria delle vittime della strage di via d’Amelio

MILANO MARITTIMA - Sabato 7 luglio alle 19 presso lo stadio “Germano Todoli” di Milano Marittima, si disputa una partita di calcio per commemorare le vittime della strage di Via d’Amelio, 26 anni dopo l’attentato in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Vincenzo li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano e Walter Cosina. 

11 giugno 2018 - Rimini, Agenda, Cultura
La storia di due fratelli tra memoria, dolore e droga. Cesenatico, la riviera, San Patrignano

Rimini –  È la storia di una famiglia per bene, i cui rapporti relazioni e affetti, subiscono l’impatto devastante della droga. È la quarta  fatica letteraria del giornalista e scrittore Sergio Barducci. “Ti parlo di noi” (Minerva Edizioni, 152 pagine, prezzo copertina 15 euro) attraversa con i suoi capitoli gli anni ’80, quelli dell’epidemia tossicodipendenza, di un fenomeno nuovo e drammatico di fronte al quale la nostra società era impreparata.

26 marzo 2018 - Riccione, Cultura, Società
Il Patron delle sale premiato per il suo impegno a favore di Riccione

RICCIONE - E’ Massimiliano Giometti, l’imprenditore che ha ricevuto il premio Baleani, riconoscimento consegnato, ormai da vent’anni a questa parte, alle personalità riccionesi che si sono particolarmente distinte per l’impegno in favore della città.

9 febbraio 2018 - Rimini, Cultura, Economia & Lavoro
Dopo la revoca del bando per i servizi di progettazione e allestimento

Così come annunciato nei giorni scorsi, è stato revocato il bando per i servizi di progettazione e allestimento del Museo Fellini, alla luce del nuovo quadro economico e in previsione della pubblicazione del nuovo progetto di fattibilità.

5 febbraio 2018 - Rimini, Cultura
Lavorerà a uno speciale progetto espositivo artistico coinvolgendo i ragazzi di Sanpa

Prosegue il percorso che vede il Comune di Rimini e la Fondazione San Patrignano al lavoro insieme per un progetto internazionale che unisca la valorizzazione dell’identità storica, culturale e architettonica della città allo sguardo per il contemporaneo, per il futuro e per l’innovazione.

19 dicembre 2017 - Rimini, Cultura
Rassegna di capolavori del cinema classico che hanno influenzato l'immaginario creativo del regista

In attesa dell'inaugurazione del Cinema Fulgor la Cineteca del Comune di Rimini propone un rassegna dedicata ai capolavori del cinema classico che hanno influenzato l'immaginario creativo di Federico Fellini.

23 novembre 2017 - Rimini, Cultura
Seconda edizione di Confindustria Romagna

Il XLVI Premio Guidarello, nella seconda edizione di Confindustria Romagna, parte quest’anno dall’impegno sociale e umanitario in un’ottica internazionale di dialogo e di pace.

È infatti Andrea Riccardi noto storico, accademico, attivista e politico e fondatore della Comunità Sant’Egidio, a ricevere il premio ad honorem 2017.

22 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Cultura
A dicembre il Festival del Mondo Antico

Ricorre nel 2017 il decimo anniversario dell'apertura al pubblico del sito della Domus del Chirurgo, inaugurato il 7 dicembre 2007. Un complesso archeologico straordinario, un vero tesoro nel cuore antico della città, custode di una storia lunga venti secoli, di vite vissute, di scienza e arte, di cultura e ricchezza, di vicende belliche e morte, di agi e potere.

17 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Cultura
Serata di racconti e musica dedicata al grande cantante

Uscito in libreria il 2 Novembre, Rino Gaetano. Essenzialmente tu (ed. Odoya), ultimo libro dello scrittore romano Matteo Persica, verrà presentato a Rimini al Cinema Settebello (via Roma 70) lunedì 20 novembre alle ore 21.00.

15 novembre 2017 - Rimini, Cultura
Piàù di 180mila visitatori enl 2016

E’ un trend in continua crescita sulla scia di quello che ha investito negli ultimi anni i musei italiani che, proprio oggi, più di un quotidiano definisce come “Musei dei record”. Non solo quelli dal patrimonio straordinario e unico al mondo come il Colosseo, Pompei, Gallerie degli Uffizi, Reggia di Caserta, ecc… ma anche realtà meno altisonanti e famose.

3 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Cultura
Comincerà il filosofo Silvano Tagliagambe con una riflessione su cosa significa vedere

Sabato 4 novembre, ore 17.00 (Sala del Giudizio, Museo della Città), il filosofo ed epistemologo Silvano Tagliagambe proseguirà l’indagine sulla realtà proposta dalla nona edizione di Biblioterapia, con una riflessione su Cosa significa vedere. Muovendo dal suo ultimo libro, L’ombra e il suo sguardo, (Castelvecchi, 2017) in cui si interroga su cosa significhi vedere, in cosa differisca dal guardare, e come attivare quella “strategia dello sguardo” che ci permette di dilatare creativamente gli orizzonti delle nostre esperienze.

18 ottobre 2017 - Rimini, Cultura
L'assessore Rossi: "Radicamento sul territorio e apertura alla dimensione internazionale"

I rapporti tra l'Università di Bologna e il territorio e la città di Rimini al centro dei lavori della IV Commissione consiliare, riunitasi in audizione ieri mattina. Tra gli invitati, il presidente di Unirimini, Leonardo Cagnoli, il presidente del Campus di Rimini dell'Università di Bologna, Sergio Brasini, e il direttore di Unirimini, Lorenzo Succi; per il Comune di Rimini era presente l'assessore Eugenia Rossi di Schio.

21 settembre 2017 - Rimini, Cultura
Nove incontri alla Biblioteca Gambalunga

Al via il primo ottobre Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri 2017. La nona edizione della rassegna, curata da Oriana Maroni per la Biblioteca Gambalunga di Rimini, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini, il contributo di SGR e il sostegno di IBC, ha come tema e titolo “Realtà… e mondi possibili”. 

28 agosto 2017 - Rimini, Cultura, Arte
794 i monumenti e siti d’arte locali fotografabili

Da un lato il territorio, con le sue bellezze artistiche uniche, dall’altro, sempre più folta, la community, di fotografi professionisti, fotoamatori e Instagramers: così la rete e le piattaforme social cambiano e rinnovano la promozione turistica veicolata sempre più attraverso le immagini.

24 agosto 2017 - Rimini, Cultura, Spettacoli, Turismo
Sabato 26 agosto dalle 19.30 Piazza Cavour si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna

Rimini – Prima di tornare in terra emiliana, Tramonto DiVino, il gustoso road show dell’Emilia Romagna, fa tappa a Rimini proponendo in degustazioni una girandola di sapori che coinvolgono i migliori vini regionali, abbinati ai prodotti Dop e Igp della gastronomia più famosa del mondo.

Quarta di sei tappe, dopo il successo delle serate di Bologna, Milano Marittima e Cesenatico, il tour del gusto dà appuntamento a winelover e gastronauti sabato 26 agosto nella cornice di Piazza Cavour a Rimini.

7 agosto 2017 - Rimini, Cultura
Interviene il semiologo Paolo Fabbri

Avrà inizio alle ore 21 di venerdì 11 agosto nel terrazzo del Lapidarium del Museo della Città la presentazione dell’ultimo lavoro di Luciano Canfora “La schiavitù del capitale” in occasione dell’inaugurazione del Limes Club Rimini.

25 luglio 2017 - Cultura, Società
Non c'è nulla di meglio che rilassarsi sulla spiaggia leggendo un bel libro...

ROMAGNA - Con l’arrivo della bella stagione è bello potersi rilassare in riva al mare e dedicarsi alla lettura di un buon libro e così tanti sono gli eventi interessanti a cui potete partecipare, soprattutto se avete bimbi piccoli, come quello proposto dalla biblioteca comunale A. Panzini a Bellaria Igea Marina, in collaborazione con il Polo Est 3.0 e con la partecipazione delle Lettrici volontarie, che organizza quattro imperdibili appuntamenti di letture dedicate ai bambini da 0 a 6 anni: 21 e 28 Luglio, 11 e 18 Agosto, dalle 9.00 alle 10.15.

Condividi contenuti