Cultura

12 luglio 2017 - Rimini, Cultura
Sono stati 32 gli studenti interni alla comunità che hanno affrontato l’esame di maturità. Tre di loro hanno concluso il percorso scolastico con il massimo dei voti

Un diploma per riscattarsi e riprendere in mano la propria vita. Per i ragazzi di San Patrignano il superamento dell’esame della maturità ha un sapore particolare. Dopo anni trascorsi tra sostanze ed eccessi la decisione di riprendere gli studi e di portarli a termine rappresenta un segnale di  determinazione e di forte volontà di cambiamento.

11 maggio 2017 - Rimini, Cultura
Cinque anni in crescendo tra teatro, incontri e appuntamenti

Coriano officina delle arti. Dal Teatro CorTe al Castello Malatestiano, dalle piazze del capoluogo ai luoghi di aggregazione delle frazioni, si espande il progetto artistico e sociale condiviso da Comune di Coriano e Compagnia Fratelli di Taglia per fare della cittadina sui colli un cantiere creativo in grado di coinvolgere attivamente le più dinamiche realtà corianesi e fasce di pubblico sempre più ampie.

11 aprile 2017 - Rimini, Agenda, Cultura
Al Museo della Città "Luigi Tonini"

Prosegue al Museo della Città "Luigi Tonini" la piccola rassegna di libri nuovi "Frontespizio"; l'appuntamento di giovedì 13 aprile alle ore 17,30 vedrà la presentazione di "Nemici Politici - Pubblici Nemici" del sociologo Giuseppe Ricci.
 

27 marzo 2017 - Rimini, Cultura, Società
L’associazione Dogville: “Merito di una attenta programmazione e delle collaborazioni con diverse realtà del territorio”

Quasi quattrocento film programmati, adesione a quattro rassegne in collaborazione con Cineteca di Bologna e Fice Emilia-Romagna (Cinema Restaurato, Accadde Domani, Doc in tour, Riusciranno i nostri eroi), nonché a diverse iniziative promozionali (Younger card della Regione Emilia Romagna, Stardust®Pass, Cinema2day del Mibact). Un progetto innovativo come Supercinemamme, e la collaborazione con il gruppo E.T Rimini per il progetto crescere informati, finalizzato a sensibilizzare i giovani contro ogni forma di bullismo e dipendenze giovanili.

24 marzo 2017 - Rimini, Cultura, Società
Approfondiranno il tema “La luce. Fonte di energia messaggera dell’Universo”.

Continua la tradizione della Summer School "Conoscere le scienze" organizzata dal Liceo Einstein di Rimini.
Quest’anno il corso, rivolto a 50 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano, si svolgerà nel mese di luglio.

3 marzo 2017 - Rimini, Cronaca, Cultura, Arte
Verso la conclusione la realizzazione delle strutture del corpo del palcoscenico

RIMINI - Allo stato attuale sono pressoché terminati i lavori di realizzazione delle pareti perimetrali in mattoni “faccia vista” relativi al corpo di fabbrica della futura sala del teatro. Sono stati infatti completati i lavori relativi alla posa in opera del manto di copertura e tra poche settimane si procederà allo smontaggio dei ponteggi e saranno visibili le nuove facciate.

1 marzo 2017 - Rimini, Cultura, Eventi
A Rimini Fiera dal 20 al 26 agosto

RIMINI - E' un albero il simbolo scelto per la XXXVIII edizione del Meeting per l'amicizia tra i popoli, in programma dal 20 al 26 agosto a Rimini Fiera. L'immagine è stata realizzata dal grafico riminese Bruno Monaco. Il titolo del prossimo meeting pone l'accento sul bisogno di riappropriarsi di quello che ci è stato lasciato in eredità ma soprattutto sui passi, sul cammino, sul lavoro di ognuno, necessari per riguadagnare questa eredità.

31 gennaio 2017 - Riccione, Agenda, Cultura
Presenta Valerio Massimo Manfredi in Villa Mussolini

Il volume racconta lo straordinario viaggio di esplorazione alle mitiche Isole Fortunate, le attuali isole Canarie, condotto dal re di Mauretania Giuba II all’epoca di Augusto. Rodolfo Francesconi introdurrà l’incontro, mentre lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi dialogherà con l’autore sul rapporto tra gli antichi e l’oceano.

19 gennaio 2017 - Rimini, Agenda, Cultura, Eventi
Nel giorno dell’anniversario della nascita del Maestro esce “L’Olimpo”, libro sulle “divinità felliniane”

In concomitanza con il 97esimo anniversario della nascita di Federico Fellini esce domani per Sem, neonata casa editrice fondata da Riccardo Cavallero e Mario Rossetti, L'Olimpo. I racconti dei miti, uno dei tanti progetti mai realizzati dal Maestro riminese.

Il testo, inedito, curato da Rosita Copioli e Gerald Morin, corredato da un introduzione di Sergio Zavoli, è frutto di un lavoro di ricerca pluriennale.

19 gennaio 2017 - Cronaca, Cultura
Fondi sottratti e immobili "trasferiti" avrebbero creato il dissesto finanziario

Guardia di Finanza in azione dalle prime ore di questa mattina in perquisizione ad ex soci e amministratori del Gruppo sospettati di aver distratto liquidità al gruppo Mercatone Uno

21 dicembre 2016 - Rimini, Cultura, Società
Assessore Morolli: “Intitolare una scuola è un atto simbolico di grande importanza per l’identità di una comunità"

Saranno intitolate al maestro per antonomasia, Mario Lodi, e all’ “Albero dei bambini” le scuole statali rispettivamente di via dei Padulli 34 (primaria) e di via dell’albero 35 (infanzia). La Giunta comunale ha infatti, nel corso dell’ultima seduta, approvato le proposte avanzate dai rispettivi consigli di istituto  e che dovranno essere ora formalizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, il ministero dell’Università e della Ricerca.

15 dicembre 2016 - Rimini, Agenda, Cultura, Società
Alle ore 17 l’inaugurazione della mostra “Rimini negli anni '20"

Si svolgerà nella Sala Ressi del Foyer restaurato del Teatro Galli, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre con inizio alle ore 18, la cerimonia di consegna del Sigismondo d’Oro 2016, nel corso del “Saluto di Fine anno”.

Una cerimonia aperta a tutta la città attorno ai Sigismondo d’Oro per l’anno 2016: il professor Massimo Ciavolella e ‘Mare di Libri’, l’associazione culturale riminese che organizza l’omonimo festival e molteplici iniziative per la promozione della lettura e dell’educazione in particolare rivolte ai giovani.

13 dicembre 2016 - Riccione, Agenda, Cultura, Società
A Riccione si riuniscono produttori, autorità, esperti di politiche agroalimentari, associazioni e testimonial

Romagnoli tutti unitevi: ci sono gli Stati Generali della Piadina Romagnola. L’appuntamento è a Riccione al Palazzo dei Congressi martedì 13 dicembre alle ore 17,00 insieme ai protagonisti del prodotto simbolo della terra di Romagna: produttori, autorità, esperti di politiche agroalimentari, associazioni e testimonial.

Guest star della giornata, il testimonial Maurizio Ferrini che parlerà a suo modo del prodotto.

28 novembre 2016 - Rimini, Cultura, Società
Il commento del sindaco Andrea Gnassi

"La fine dell’anno solare porta con sé, tra i vari riti, anche quello delle classifiche della qualità della vita, le indagini che provano a scattare una fotografia dello stato di salute del nostro Paese prendendo in considerazione i vari aspetti dell’attività quotidiana e dei servizi. Quest’anno si comincia con la dettagliata analisi di Italia Oggi, che vede Rimini al 36esimo posto in classifica su 110 province, in salita di 12 posizioni rispetto allo scorso anno.

26 novembre 2016 - Rimini, Cultura, Arte
Al centro del progetto il Fulgor e Castel Sismondo

RIMINI - La Conferenza Stato-Regioni e il Consiglio Superiore dei Beni culturali hanno dato parere favorevole a 16 milioni di interventi del Mibact in Emilia-Romagna.

25 novembre 2016 - Rimini, Cultura, Eventi, Spettacoli
Presentato il ricco programma della 6^ edizione

RIMINI - Il cartellone degli appuntamenti de 'Il Capodanno più lungo del mondo', arrivato quest'anno alla sua 6/a edizione, è stato illustrato oggi dal Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e dall'assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad, che hanno incontrato i rappresentanti delle categorie economiche, dei comitati turistici, dei comitati d'area, delle associazioni dei borghi e degli albergatori.

15 novembre 2016 - Rimini, Cultura
Nuovo approfondimento sul linguaggio cinematografico

BELLARIA -Giovedì 17 novembre, alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale “A. Panzini”, si terrà il terzo appuntamento di “Primo piano”, il ciclo di incontri di conoscenza e approfondimento del linguaggio cinematografico, tenuto dal critico Paolo Pagliarani insieme ad Alessandro Agnoletti: temi di questa settimana, la figura dell’attore e la recitazione, oltre che le fasi di post produzione e di montaggio delle pellicole.

15 novembre 2016 - Rimini, Cultura
Nuovo approfondimento sul linguaggio cinematografico

BELLARIA - Giovedì 17 novembre, alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale “A. Panzini”, si terrà il terzo appuntamento di “Primo piano”, il ciclo di incontri di conoscenza e approfondimento del linguaggio cinematografico, tenuto dal critico Paolo Pagliarani insieme ad Alessandro Agnoletti: temi di questa settimana, la figura dell’attore e la recitazione, oltre che le fasi di post produzione e di montaggio delle pellicole.

15 novembre 2016 - Rimini, Cultura
Continuano gli incontri sul liguaggio cinematografico

BELLARIA - Giovedì 17 novembre, alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale “A. Panzini”, si terrà il terzo appuntamento di “Primo piano”, il ciclo di incontri di conoscenza e approfondimento del linguaggio cinematografico, tenuto dal critico Paolo Pagliarani insieme ad Alessandro Agnoletti: temi di questa settimana, la figura dell’attore e la recitazione, oltre che le fasi di post produzione e di montaggio delle pellicole.

15 novembre 2016 - Riccione, Cultura
Al via il 2 dicembre le Letture ad alta voce

RICCIONE - Nell'ambito della formazione per lettori volontari e in occasione della settimana "Nati per leggere" la Biblioteca comunale di Riccione ha in programma gli ultimi due incontri del corso nelle giornate di venerdì 18 e venerdì 25 novembre.

14 novembre 2016 - Rimini, Cultura, Eventi, Società
Focus degli incontri di quest'anno, i numerosi anniversari che interesseranno la città

RIMINI - Nuova stagione, autunnale, con Mente locale, il ciclo di incontri tematici ideato e organizzato dai Musei Comunali di Rimini. Un'edizione particolare quella di quest'anno visti i numerosi anniversari che la città celebrerà fra 2016 e 2017. Alcuni di questi, poi, si legano al patrimonio museale ed in particolare all'epoca romana e a quella malatestiana.

14 novembre 2016 - Rimini, Cronaca, Cultura, Società
Ai 1300 ragazzi della comunità ha parlato fiducia e coraggio nell'affrontare le sfide di ogni giorno

Il Pilota, oggi anche atleta pluri premiato, ha incontrato i ragazzi della Comunità di San Patrignano. Zanardi ha parlato loro di fiducia, speranza impegno, tre caratteristiche importanti per imparare ad apprezzare e scorgere il bello della vita

10 novembre 2016 - Rimini, Agenda, Cultura, Eventi, Spettacoli
Si chiudono gli eventi che celebrano i 40 anni dall'uscita del Casanova

RIMINI - “Le radici di Fellini, romagnolo nel mondo” (Il Ponte Vecchio, 2016) è il titolo del nuovo volume di Gianfranco Miro Gori che sarà presentato venerdì 11 novembre alle 21 alla Cineteca comunale di via Gambalunga. All'incontro, che chiude il programma di eventi dedicato al Casanova di Federico Fellini a 40 anni dall'uscita nelle sale, interverranno oltre all'autore, il regista Marco Bertozzi e lo scrittore Piero Meldini.

9 novembre 2016 - Rimini, Cultura, Eventi
Incontri, laboratori e proiezioin per promuovere la legalità

RIMINI - Tre giorni di appuntamenti per promuovere la cultura della legalità e la cittadinanza responsabile. Ad organizzarli - a Rimini, Bellaria e Riccione sotto il nome di 'Anticorpi' - è l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della Provincia di Rimini. Attraverso la presentazione di ricerche, libri e film, 'Anticorpi' - sorta di micro-festival - punta a mettere al centro dell'attenzione, le mafie, considerate tema cruciale di riflessione importante per il territorio riminese.

5 novembre 2016 - Rimini, Cultura, Società
La mostra mercato raccoglierà più di 300 opere donate da artisti, per un valore complessivo di oltre 200 mila euro

RIMINI - “La solidarietà passa anche attraverso la cultura. Si ‘salva’ un’iniziativa culturale e con essa tutti i valori di relazione e mutuo soccorso che essa veicola, soprattutto davanti a un dramma come il terremoto”. Così l’assessore alla cultura Massimo Pulini commenta l’approdo a Rimini ArtQuake, la mostra mercato ideata dal critico d’arte scomparso nel 2015 Alberto Agazzani e promossa da un gruppo di associazioni, che nasce allo scopo di contribuire alla ricostruzione delle zone terremotate del centro Italia. 

Condividi contenuti