Arte

28 marzo 2017 - Rimini, Arte, Società
Gli assessorati alla Cultura e allo Sport hanno organizzato un incontro conoscitivo

Due luoghi molto dfferenti, ma simboli a loro modo della città, della sua storia e della sua comunità. Uno è la Domus del Chirurgo, gioiello dell’antichità riportato alla luce dieci anni fa e che consente di avere uno spaccato della vita quotidiana ai tempi di Ariminum. L’altro è la facciata dello stadio Romeo Neri, eredità degli anni Trenta. Due ‘pezzi’ del patrimonio cittadino che l’Amministrazione Comunale intende valorizzare con il contributo della città, attraverso l’opportunità offerta dall’Art Bonus.

28 marzo 2017 - Rimini, Arte
"Animali" sarà inaugurata negli spazi di Palazzo Rosselli Del Turco di Piazza del Limbo

Nasce da un incontro virtuoso tra la Biennale del Disegno e Firenze, la città che ha gettato le fondazioni del disegno rinascimentale e ne conserva la collezione più importante del mondo, quella del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, “Animalia” la mostra con le opere di Dacia Manto, Mauro Moscatelli, Alberto Zamboni che sarà infatti inaugurata sabato 1° Aprile, negli spazi di Palazzo Rosselli Del Turco di Piazza del Limbo, a Firenze.

16 marzo 2017 - Rimini, Arte
Il suo "Ciclo della Fenice" è un ritorno inaspettato all'arte

Si inaugura sabato 18 marzo alle ore 18 alla Galleria dell’Immagine di Rimini la mostra Ciclo della Fenice di Dario Maria Campana. Il progetto è costituito dall'insieme di 35 opere eseguite nell’anno 2016 e prende spunto da una di queste intitolata "Fenice" in dialogo con altre del ciclo dedicate a costellazioni e astri celesti.

16 marzo 2017 - Rimini, Arte
Fu dipinto dal pittore bergamasco Francesco Coghetti tra il 1856 e il 1857

La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta il progetto di fattibilità che consentirà di inviare alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini con sede a Ravenna la Scheda Tecnica per il formale avvio del percorso di restauro sotto la loro vigilanza e controllo.

3 marzo 2017 - Rimini, Cronaca, Cultura, Arte
Verso la conclusione la realizzazione delle strutture del corpo del palcoscenico

RIMINI - Allo stato attuale sono pressoché terminati i lavori di realizzazione delle pareti perimetrali in mattoni “faccia vista” relativi al corpo di fabbrica della futura sala del teatro. Sono stati infatti completati i lavori relativi alla posa in opera del manto di copertura e tra poche settimane si procederà allo smontaggio dei ponteggi e saranno visibili le nuove facciate.

27 gennaio 2017 - Rimini, Arte, Spettacoli
Via alla gara per il restauro

Un grande telo che fosse non solo funzionale agli intermezzi degli atti, ma risultasse esso stesso un’opera d’arte e «che si offrisse come un vero quadro di spettacolo esposto agli occhi del pubblico a trattenerlo con grandi sensazioni prima dello spettacolo della scena». Così aveva pensato l’architetto pontificio Luigi Poletti per il “suo” teatro riminese, per il grande sipario dipinto che, dopo un primo coinvolgimento del pittore Pietro Gagliardi, fu affidato, non senza l’influenza dello stesso Poletti, dalla giunta municipale di Rimini e dalla commissione cittadina per il teatro a Francesco Coghetti.

16 dicembre 2016 - Rimini, Arte, Spettacoli
Palchi, decori, stucchi e fregi affidati allo studio Forme di Roma, tra i massimi esperti del restauro in Italia

Mentre proseguono i lavori per la costruzione del ‘corpo’ del Teatro Galli, tra mura, volte in legno e strutture di cemento armato, si comincia anche a concretizzare il ‘contenuto’: palchi, decori, stucchi e fregi. Un apparato decorativo di pregio la cui produzione è stata affidata attraverso un bando allo studio Forme di Roma, tra i massimi esperti in Italia nell’arte del restauro.

26 novembre 2016 - Rimini, Cultura, Arte
Al centro del progetto il Fulgor e Castel Sismondo

RIMINI - La Conferenza Stato-Regioni e il Consiglio Superiore dei Beni culturali hanno dato parere favorevole a 16 milioni di interventi del Mibact in Emilia-Romagna.

22 novembre 2016 - Riccione, Arte, Spettacoli
Una domenica da tutto esaurito a Riccione

Dopo l'ottimo avvio con l'incontro dedicato al mito di Amore e Psiche, il secondo appuntamento delle conversazioni d'arte, in programma ieri pomeriggio, è stato seguito da oltre 250 persone, che hanno ascoltato il prof. Marco Tonelli illustrare la figura di Narciso nelle sue varie rappresentazioni e significati.

16 novembre 2016 - Rimini, Agenda, Arte, Spettacoli
Al Teatro degli Atti la compagnia partenopea mette in scena "Hamlet Travestie"

Nel giro di pochi anni quello che era nato come un esperimento in un contesto sociale difficile si è trasformato in una delle più apprezzate realtà nel teatro contemporaneo italiano. Da amatori a professionisti, da Scampia ai palcoscenici di tutto lo Stivale, conquistando il pubblico con talento e energia sorprendenti.

Condividi contenuti