Agenda

10 aprile 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
Creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani

Debutta il Festival delle Arti dell’Infanzia e dell’Adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. Dall’11 aprile al 20 maggio 2018 nei centri storici di Rimini e Santarcangelo di Romagna azioni teatrali, flash mob, eventi corali, passeggiate, mostre, installazioni, workshop, proiezioni, incontri di pedagogia e arte. A tema La Metamorfosi, metafora del cambiamento e della crescita.

6 aprile 2018 - Riccione, Agenda, Spettacoli
Un'opera di Matteo Vicino pluripremiata all'estero

Al cinema Giometti di Riccione arriva il film "Lovers", il film italiano indipendente che nell'ultimo anno e mezzo ha vinto diversi premi, tutti fuori dall'Italia.

6 aprile 2018 - Rimini, Agenda, Società
Terzo appuntamento dedicato a genitori ed educatori promosso dal Centro per le famiglie

Prosegue il percorso del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi pre-adolescenti e adolescenti sui temi legati alle trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali, che coinvolgono i giovani nella fascia di età 10-18 anni. 

30 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
e avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson e Coco, film d'animazione targato Disney-Pixar

Doppio appuntamento pasquale al Cinema Fulgor (Viale Augusto 162, Rimini) per la matinée domenicale con colazione e film. Domenica 1 aprile a partire dalle ore 10.30 il Cinema apre per la colazione e a seguire la proiezione di due film, Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Coco.

27 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Eventi
Con una sfilata di carrozze e biciclette lungo un percorso felliniano

La tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua dedicata come ogni anno a un tema caro alla città e alle sue tradizioni, sarà caratterizzata da una sfilata di carrozze e biciclette lungo un percorso felliniano. Partenza ore 9 da Piazzale Fellini e dopo la colazione al Caffè delle Rose si prosegue con la visita al Grand Hotel e al cinema Fulgor, dove è previsa anche la proiezione di un film.

27 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Eventi
28° edizione del World Beach Ultimate Cup

Per il week-end di Pasqua Rimini, nella spiaggia di Marina centro, sarà presa d'assedio dai dischi volanti del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia.

26 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
Nel centenario della sua nascita va in scena il testo inedito di Davide Brullo

Le confessioni di Ingmar Bergman. Nel centenario della sua nascita il Teatro degli Atti ospita l’omaggio a uno dei più formidabili registi del cinema mondiale, con uno spettacolo inedito dedicato al lato più nascosto e personale dell’artista che si racconta all’ultima, innamorata, moglie, Ingrid.

23 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Eventi
Rinviata per il maltempo, si farà sabato

Rinviato per maltempo l’appuntamento in programma domenica scorsa 18 marzo, l’appuntamento con la Festa della Fogheraccia torna come programmato sabato sera 24 marzo sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich.

21 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
In occasione della ricorrenza dei 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta

Nella straordinaria occasione della ricorrenza dei 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta (19 giugno 1417) e dei 550 anni dalla sua morte (9 ottobre 1468) va in scena nelle sale del Castel Sismondo lo spettacolo teatrale “MALATESTA”

19 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
Orgoglio, conflitti, solitudine e perdono nel testo ironico e coinvolgente scritto e diretto da Giampiero Rappa

Una giornalista giovane e determinata affronta un lungo viaggio per intervistare Mario Capaldini, ex scrittore di successo, un uomo burbero e cinico che da alcuni anni ha chiuso ogni rapporto con il mondo dopo aver rifiutato un’importante premio letterario. Quali verità nascoste la giornalista vuole scoprire su di lui?

7 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
La divertente commedia ispirata a una storia vera

Inghilterra, anni Novanta. Un gruppo di donne tra i 50 e i 60 anni decide di mostrarsi senza veli per raccogliere fondi per una buona causa, ma anche per divertirsi, per riconoscersi ancora belle e seducenti, anche al di fuori dei rigidi canoni della perfezione e dell’eterna giovinezza.

6 marzo 2018 - Rimini, Agenda, Società
Giovedì 8 marzo la consegna delle chiavi della sede del centro antiviolenza comunale

Incontri, conferenze e mostre per parlare delle donne nelle diverse declinazioni: famiglia, lavoro, diritti rivendicati e violati. E’ un calendario ricco di iniziative quello che il Comune di Rimini ha programmato in occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo, tra appuntamenti ormai tradizionali – come la premiazione delle Donne Imprenditrici e il ciclo di incontri “Parla con lei” – a percorsi artistici, con esposizioni e installazioni.

21 febbraio 2018 - Rimini, Agenda, Sport
Iscritti più di 900 arcieri

Sarà un’edizione record, quella dei 45esimi Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco, in programma da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, nei padiglioni B5-D5 di RiminiFiera, abbinati al 4° “Italian Challenge” internazionale per le divisioni arco olimpico, nudo e compound.

13 febbraio 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
La proiezione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale L’ISTANTE

Venerdì 16 febbraio, alla Cineteca del Comune di Rimini (ore 21, ingresso  7 euro), verrà presentato, alla presenza dei registi, il film Roberto Assagioli, lo Scienziato dello Spirito scritto e diretto da Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini, selezionato al Festival di Venezia. La proiezione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale L’ISTANTE, sarà introdotta dall’avv. Massimo Bianchi.

2 febbraio 2018 - Agenda
SI inizia con la rassegna dedicata alla Nouvelle Vague

Con una selezione delle migliori pellicole di Jean Vigo si inaugurano, domenica 4 febbraio alle ore 10.30, i matinée al Cinema Fulgor (Corso Augusto 162, Rimini): colazione e proiezione al costo di 6 €.

26 gennaio 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
Nuovo appuntamento con "Le domeniche a teatro"

Domenica 28 gennaio a Santarcangelo di Romagna nuovo appuntamento con le Domeniche a Teatro per tutta la famiglia al Teatro Il Lavatoio. In scena, alle ore 16,30, I brutti anatroccoli della compagnia torinese Stilema - Unoteatro.

19 gennaio 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
Si comincia con la rilettura del testo di Melville

Si apre il 21 gennaio  al Teatro degli Atti con una rilettura del celebre testo di Herman Melville, il ciclo di spettacoli che per tre domeniche (ore 17) vedrà Roberto Mercadini salire sul palco del Teatro degli Atti (via Cairoli 42) per raccontare alla sua maniera i classici della letteratura mondiale.

9 gennaio 2018 - Rimini, Agenda, Spettacoli
La pièce di Florian Zeller indaga con sensibilità e ironia il tema della malattia

Un toccante viaggio nei meandri di una mente stravolta dalla malattia, in cui lo spettatore vive assieme al protagonista il suo smarrimento, le sue visioni, il suo progressivo allontamento dalla realtà.

14 dicembre 2017 - Rimini, Agenda, Spettacoli
Al cinema Settebello

Lunedì 18 dicembre dalle ore 21.00 al Cinema Settebello (via Roma 70), dopo il successo di "Scialla" torna nelle sale cinematografiche Francesco Bruni, pluripremiato regista e sceneggiatore,  con "Tutto Quello che Vuoi" (Italia 2017, 106 min link al trailer https://goo.gl/fmeY9Z), suo terzo lungometraggio che sarà proiettato a Rimini al Cinema Settebello (Via Roma 70), alla presenza del regista, lunedì 18 dicembre alle ore 21.00.

13 dicembre 2017 - Rimini, Agenda
Nell'ambito del fallimento del suo ristorante "La locanda Miranda" a Borgo San Giuliano

Serena Grandi, l'attrice protagonista di tanti film degli anni Settanta, è al centro di un processo la cui prim audienza è fissata per il 12 giugno a causa di "distrazione di beni" dal fallimento del ristorante "La locanda Miranda", ubicato in Borgo San Giuliano e chiuso dopo sono un anno dall'apertura, con fallimento decretato dal Tribunale di Rimini nell'estate del 2015.

7 dicembre 2017 - Rimini, Agenda, Eventi
Spazio ai classici, da Omero, Tacito, Virgilio e Ovidio

Ad aprire la seconda giornata del Festival del Mondo Antico I FERRI DEL MESTIERE. La cultura del prendersi a cuore, Venerdì 8 dicembre alle ore 10, presso il Museo della Città, saranno i classici, cui darà voce Piero Boitani, filologo e critico letterario, docente di Letterature comparate alla Sapienza. Omero, Virgilio, Lucrezio, Tacito, Ovidio «non hanno finito mai di dire quel che hanno da dire», e sono, per Piero Boitani, davvero «infinitamente futuri».

5 dicembre 2017 - Rimini, Agenda, Spettacoli
Con il concerto del giovane pianista Nicola Pantani

Ultimo appuntamento con il ciclo dei Concerti della Domenica organizzati dalla Sagra Musicale Malatestiana con il recital del giovane pianista Nicola Pantani mercoledì 6 dicembre - ore 21 – al Teatro degli Atti.

27 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Eventi
APT Servizi alla kermesse bolognese con un info point sulle eccellenze regionali a due e quattro ruote

Al Motor Show 2017 l’Emilia-Romagna valorizza la sua vocazione motoristica promuovendo, dal 2 al 10 dicembre, l’offerta turistica regionale legata al mondo delle due e quattro ruote.

23 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Società
Camminata per il centro storico per ribadire il no a ogni violenza di genere

Una camminata per il centro storico, per ribadire il no ad ogni violenza di genere. Per il sesto anno consecutivo il Comune di Rimini insieme all'associazione Rompi il Silenzio onlus organizza “E’ per te. Rimini in cammino contro la violenza sulle donne”, la manifestazione nata per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.

 

22 novembre 2017 - Rimini, Agenda, Cultura
A dicembre il Festival del Mondo Antico

Ricorre nel 2017 il decimo anniversario dell'apertura al pubblico del sito della Domus del Chirurgo, inaugurato il 7 dicembre 2007. Un complesso archeologico straordinario, un vero tesoro nel cuore antico della città, custode di una storia lunga venti secoli, di vite vissute, di scienza e arte, di cultura e ricchezza, di vicende belliche e morte, di agi e potere.

Condividi contenuti